A Milano, in Via San Nicolao 4 presso il “Corian® Design - Milano Store” dal 10 luglio al 20 ottobre è esposta una serie di recenti creazioni in DuPont™ Corian® concepite da Setsu e Shinobu Ito, designer giapponesi con sede a Milano e operativi su scala internazionale.

Recenti design di Setsu e Shinobu Ito in esposizione al “Corian® Design - Milano Store”

  Arredo e Design  

Setsu e Shinobu Ito, entrambi designer e architetti, nati in Giappone, sono milanesi di adozione.

Setsu Ito si è laureato all’Università di Tsukuba dove ha conseguito anche il Master in Product  Management. Negli anni di post formazione spesi in Giappone, prende parte a progetti di ricerca per importanti aziende giapponesi per poi spostarsi a Milano dove lavora nello studio Alchimia, prima, e nello studio di Angelo Mangiarotti, poi. In questi anni di intensi stimoli culturali, i suoi campi di interesse spaziano dall’industrial design all’architettura ed inizia a delinearsi un suo stile.

Shinobu Ito si è laureata alla Tama Art University di Tokyo ed ha conseguito il Master in Design Direction presso la Domus Academy di Milano. Durante la sua formazione a Tokyo collabora con varie aziende su progetti di packaging, industrial design e grafica. Dal 1988 al 1995 lavora in Giappone per la CBS SONY occupandosi di design e marketing. In questi anni Shinobu introduce e segue nuovi progetti dimostrando che le sue intuizioni di mercato si traducono in grandi successi di vendita, ma ciò non basta a soddisfare la sua curiosità creativa che la porta a visitare l’Europa e a trasferirsi a Milano.

Shinobu si occupa anche di grafica ed ha un’esperienza significativa in marketing che ha maturato durante gli anni trascorsi presso la CBS SONY. Setsu svolge anche attività accademica come docente a Milano presso la Domus Academy  e l’Istituto Europeo di Design e a Tokyo presso la Tama Art University.

Il loro sodalizio creativo si formalizza nel 1997 con l’avvio dello Studio Ito Design. La loro attività di consulenti si svolge tra Milano e Tokyo per aziende di fama internazionale tra cui De Padova, Edra, Fiam Italia, felicerossi, Guzzini, NAVA, Richard Ginori, Colle-Vilca, Swarovski, Ritzenhoff, Tiffany, Sony CP Laboratories, Hitachi, Sharp, Toshiba, Canon, Mitsubishi, TDK, ixc, Toyo kitchen & living. Uno stile, il loro, innovativo e dinamico, dalle forme fluide ed eleganti, frutto dei loro talenti complementari e del connubio tra le esperienze maturate in Italia e la loro cultura di origine. Un design del tutto trasversale che abbraccia molti campi dal mobile all’oggetistica, dalla grafica al packaging, dall’architettura all’interior design, dall’innovazione all’elettronica. Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti dalle loro opere, pubblicate ed esposte in tutta Europa e in Giappone ed alcune parte della collezione permanente del museo di Arte Contemporenea di Monaco.

Al “Corian® Design – Milano Store”, lo showroom di circa 300 metri quadrati che DuPont ha aperto nel centro di Milano per esporre una varietà di prodotti (come cucine, arredo bagno, tavoli, lampade) in modo da elevare ulteriormente, tra professionisti e consumatori, la conoscenza e l’accessibilità di DuPont™ Corian® e DuPont™ Zodiaq®, segnaliamo i pezzi di Setsu e Shinobu Ito esposti

Sedute OPS_sofa.

Le sedute OPS_sofa in Corian® (nove in totale) sono proposte in due versioni, entrambe realizzate con un tema cromatico e una tecnologia diverse.

Composte e accostate in modo da creare una sorta di panca ondulata, sono il risultato di un concetto di componibilità in cui ogni modulo può svolgere la funzione di seduta anche singolarmente. 

Con la loro modularità, permettono di creare infinite composizioni attraverso unità dalla base quadrata.

Due sono le tipologie dei moduli: monocolore fabbricato tramite termoformatura e bicolore ottenuto tramite la sovrapposizione e la giunzione di strati.

I due moduli di seduta catturano i sensi, con la loro geometria, la loro forma, i loro strati, il loro fluire, proponendo una sorta di singolare “tattilità visuale”.

Grazie a tecniche di lavorazione e modellazione ad altissima precisione, le giunzioni risultano pressochè invisibili e permettono di accostare ogni seduta in maniera visualmente elegante, perfetta. L’accostamento della seduta termoformata nera a quella stratificata bicolore sarebbe impossibile in presenza di sia pur piccole imprecisioni.

La seduta OPS_sofa componibile ha base quadrata di cm 70x70 e altezza da terra cm 33. I moduli monocolore sono realizzati attraverso la termoformatura di Corian® colore “Nocturne” (12,3 mm di spessore) per le facce orizzontali, in seguito assemblate a quelle verticali. Le giunzioni impercettibili conferiscono un aspetto monolitico a ogni singolo modulo.

Le sedute OPS_sofa bicolore si compongono invece per sovrapposizione di strati di Corian® nei colori “Nocturne” e “Glacier White”. Corian® (nello spessore di 12,3 mm), viene tagliata, sovrapposta e levigata. Gli strati creano effetti diversi in prossimità di cambiamenti di quota: in presenza di un andamento acuto la variazione di colore sarà netta, mentre dove sarà morbido, lo stacco sarà più dolce.

Lampade OPS_light

Le lampade OPS_light a sospensione sono ispirate dalla particolare traslucenza del nuovo colore di Corian® ad alta traslucenza: “Ice White”.

Le lampade OPS_light a sospensione hanno un decoro bicolore (nero e rosso lacca) applicato tramite la tecnica di trasferimento delle immagini per sublimazione. Il decoro consiste in una serie di linee morbide. I decori sublimati sono una citazione di motivi artistico-espressivi giapponesi. I contrasti cromatici – decisi e raffinati - si rifanno al Kabuki, la cultura teatrale giapponese che esprime al contempo vivacità e senso di festa.

Le forme curve delle lampade sono state ottenute con la termoformatura di Corian®. Setsu Ito e Shinobu Ito hanno scelto di applicare il decoro sublimato nella parete interna delle lampade OPS_light affinché esse possano restituire la luce più generosamente.

Lavabi e vasca Hakobune.

Oggetti leggeri e emozionanti, come un sottile origami.

Il riferimento alla cultura orientale è ovvio ma il rigore del design nipponico è “scaldato” dalla luce che attraversa Corian® nel colore Ice White ad alta traslucenza.

Una presenza nuova nell’ambiente bagno, una sintesi fra tecnologia e tradizione che mostra una strada innovativo nell’uso del materiale.

Il lavabo e la vasca Hakobune sono stati realizzati nell’ambito della mostra “I Have a Dream” organizzata negli scorsi mesi da Andreoli (azienda specializzata nella lavorazione di Corian®) in collaborazione con DuPont™ Corian®, con la direzione artistica del designer milanese Matteo Ragni.

G.S.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna