Centralwings, la compagnia aerea polacca che opera il maggior numero di collegamenti a basso costo per volare dall’Italia in numerose città della Polonia, invita ad un tour gastronomico alla scoperta del folclore e delle tradizioni del paese

Con Centralwings in Polonia attraverso un percorso folcloristico e gastronomico

  In viaggio tra gusto e cultura  

Partendo da Bologna, Roma Ciampino, Palermo e Catania è possibile raggiungere Varsavia a prezzi vantaggiosi anche per i mesi di luglio, agosto e settembre: è ancora possibile unirsi ai  gruppi in partenza dalla capitale polacca per un tour gastronomico attraverso la Polonia.

Partendo da Varsavia dopo aver degustato “anatra alla varsaviense “ servita con mirtillo palustre e patate arrosto, l’itinerario si snoda attraverso Lublin, splendida città dell’est del paese con una struttura urbanistica medievale, senza mancare un assaggio di “żur”, minestrone tipico polacco a base di farina, servito con salsiccia, ventresca e uova sode.

Si arriva poi a Cracovia, l’antica capitale, con i suoi preziosi monumenti, patrimonio culturale dell’Unesco. Dopo un pomeriggio dedicato alla visita dei sentieri sotterranei del sale ammirando decorazioni e sculture, davvero uniche, una puntata al “ Szlacheckie Jadło” uno dei tipici ristoranti della città,  è d’obbligo per un assaggio dei tradizionali “ pierogi”,  farciti con crauti, manzo e funghi.

Dopo Cracovia, una tappa a Wadowice, città natale di Giovanni Paolo II, nella Polonia meridionale e arrivo a Zakopane, località montana di villeggiatura ai piedi dei monti Tatra. Qui è possibile assistere ad un tipico spettacolo del folclore locale mentre si degusta un menù a base di formaggi di pecora e carne di montone.

Attraverso le pittoresche regioni montane, tra folclore e tradizione si raggiunge Żywiec, la principale città dei Beschidi, catena montuosa che fa parte con i Tatra  dei Carpazi polacchi, famosa per la sua fabbrica di birra, la più anticha in tutta la Polonia, merita un pranzo al ristorante regionale “Karczma Żywiecka” con  una tipica pietanza a base di stinco “ golonka”.

Dopo i monti si torna ad immergersi nella tradizione e nella cultura con una visita a Częstochowa, la capitale spirituale della Polonia, meta di pellegrinaggio e conosciuta in tutto il mondo per il suo santuario dedicato alla  Vergine ricordata anche come la Madonna Nera.

Ultima tappa dell’itinerario è di nuovo Varsavia, con cena in uno dei ristoranti sulla piazza dell’antico quartiere della Città Vecchia prima di imbarcarsi su un volo Centralwings per il rientro in Italia.

Per ulteriori informazioni sul tour www.polonia.it

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna