Aosta: 6 - 15 agosto 2007

Strade del Cinema: VI Festival Internazionale del Cinema Muto Musicato dal Vivo

  Cultura e Spettacoli  

Dal 6 al 15 agosto 2007 ad Aosta si è tenuta la VI edizione di “Strade del Cinema”, Festival ormai noto ed apprezzato in campo internazionale rivolto alla riscoperta e alla valorizzazione del grande cinema muto.

Come scenografia sono stati utilizzati i luoghi più belli e storicamente significativi della città di Aosta dove vari musicisti hanno commentato dal vivo i film.

Come ha tenuto a precisare l’L’Assessore Guido Cossard, in omaggio alla millenaria storia della città, la musica è stata improvvisata traendo ispirazione proprio dai luoghi ove sono avvenute le proiezioni  in modo da fondere storia, architettura, cinema e musica.

Tra i film in programma citiamo, in particolare, quelli interpretati dal mitico Rodolfo Valentino e soprattutto una “carrellata” dell’intramontabile coppia “Stan Laurel & Oliver Hardy”.

L’originalità della manifestazione risiede nel ruolo della musica chiamata non solo a commentare, ma anche a  rendere “vivi” i siti archeologici e persino a “interpretare”, ciascuno secondo il proprio sentire, la comicità irresistibile di “Stanlio & Ollio”.

Info: www.stradedelcinema.it

Rosella Barone

 Versione stampabile




Torna