Leader nel mercato della cosmetica naturale

Il naturale di Sanoflore

  Bellezza e Benessere  

L’affermazione di Oscar Wilde sulla salute come primo dovere della vita, nonostante risalga ad oltre 200 anni fa, è assolutamente attuale rispetto ad un contesto nel quale il raggiungimento del benessere - inteso nella sua accezione più ampia - e cioè sia fisico che mentale, si conferma come bisogno primario.

Per diverso tempo si è ritenuto che l’orientamento verso un modo di vivere maggiormente “bucolico” e naturale fosse prerogativa di un segmento di popolazione per così dire “bohemien”. Oggi, invece, si è con vigore affermata una vera e propria “cultura della salute”, e sono sempre più le persone che condividono questo modo di pensare.

In questa inevitabile - e forse doverosa – evoluzione, il naturale e il biologico trovano applicazione nei settori più diversi [alimentare, edilizia, tessile] e, ovviamente, anche nel mondo della “bellezza” che vede la prepotente affermazione sul mercato dei cosmetici naturali e biologici, derivati cioè dalle erbe e dalle piante, privi di sostanze sintetiche.

In Italia, il mercato è in costante crescita e si prevede un raddoppio nei prossimi 4 anni. Il fatturato è passato dai 100 mio di euro del 2002 ai 179 mio di euro nel 2006 (+ 80%) e se ne prevede il raddoppio entro il 2010 pari a 350 mio di euro.

Tre sono gli aggettivi che, nella percezione del consumatore, connotano la cosmetica naturale: “eticamente degna”, terapeutica e, soprattutto, di qualità.

I prodotti naturali e bio vengono considerati più salutari, più efficaci e superiori rispetto ai prodotti tradizionali, perché contengono vitamine, sali minerali, amminoacidi e proteine, veri toccasana per la pelle e l’organismo.

Inoltre, pur contenendo principi vegetali fortemente attivi, i prodotti naturali rispettano la fisiologia della pelle, e non alterano l’equilibrio cutaneo. Per questo sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche a quelle sensibili.

Ma la risposta giusta non può esaurirsi solo nell’offerta di prodotti offerti sul mercato. Comporta, più in generale, una vera e propria rivoluzione della cultura aziendale, in quanto presuppone l’integrazione delle problematiche sociali ed ambientali a tutti i livelli.

Temi quali la responsabilità verso il consumatore e verso l’ambiente o lo sviluppo sostenibile stanno diventando sempre più rilevanti all’interno dell’industria cosmetica.

E, certamente, Sanoflore ha raccolto con entusiasmo la sfida che queste problematiche hanno lanciato, con la consapevolezza di poter ottenere un risultato vincente.

Sulle strade che profumano di lavanda … le origini di Sanoflore

Tutto ha inizio nel sud est della Francia, sulle rigogliose colline del Vercors, dove sterminati campi di lavanda e di flora aromatica si estendono fino all’orizzonte, inebriando tutta la natura circostante.

È proprio su quelle colline, nel cuore del Parco Regionale, che nel 1972 la Fattoria Sanoflore mette a punto il primo giardino sperimentale basato su un nuovo metodo di agricoltura totalmente biologica. E’ l’alba di un nuovo mondo, totalmente dedicato al bio, dove Sanoflore diverrà, negli anni, protagonista del mercato, affermandosi come leader assolutamente innovativo e moderno.

Sanoflore è ormai un’Azienda che sperimenta, all’avanguardia, con un impianto di produzione di oltre 4.000 m2 e con un giardino botanico di 300 m2, con più di 500 piante coltivate esclusivamente con metodi biologici.

La missione di Sanoflore è quella di offrire ai suoi consumatori, sempre attenti ed esigenti, il meglio della natura, con prodotti biologici, naturali ed innovativi.

Sanoflore ha voluto sviluppare nel territorio l’intera filiera del biologico, dalla coltivazione del seme alla  realizzazione del prodotto finito, diversificando la propria produzione in tre linee: la cosmetica, l’aromaterapia e la fitoterapia, tutte assolutamente bio, certificate e conformi agli standard Ecocert.

Sanoflore, un’offerta totalmente differente

Cosmetica Bio

Creme viso, trattamenti corpo, trattamenti detergenti e acque floreali.

Un totale di 18 referenze, dagli ingredienti accuratamente selezionati per offrire la massima nutrizione e protezione alla pelle.

Oli essenziali Bio

18 purissimi oli essenziali biologici derivati dalla distillazione diretta delle piante: essenze intense ed inebrianti per il benessere del corpo e della mente.

La cosmetica Bio Sanoflore propone una concentrazione eccezionale in attivi naturali e bio, dove le acque floreali, gli oli essenziali, vegetali e gli altri estratti delle piante si uniscono per agire in sinergia.

Tradizionalmente, un trattamento cosmetico è costituito maggiormente da ingredienti inattivi per la pelle quali acqua e altri componenti che ne caratterizzano solamente texture e profumazione. Per Sanoflore, invece, tutti gli ingredienti sono scelti secondo i loro benefici per la pelle. Ad esempio, si sostituisce l´acqua con acque floreali bio, direttamente derivate dalla distillazione delle piante aromatiche e naturalmente ricche in estratti vegetali. Gli oli vegetali bio permettono di ottenere una texture ricca ma trasmettono anche alla pelle le loro virtù emollienti, nutritive o protettive. Infine, gli oli essenziali bio sono scelti sia per la loro efficacia, sia per il loro profumo autentico e gradevole.

(f.d.scotti)

 Versione stampabile




Torna