Il design industriale nel largo consumo: Mentadent Style Tech

Mentadent design workshop

  Bellezza e Benessere  

Il progetto Mentadent Style Tech nasce da due considerazioni  di Alberto Macciani

La prima, che il design è al giorno d’oggi quasi sempre utilizzato nell’ambito dei beni di uso non quotidiano (tipicamente l’arredamento, l’automotive, i beni di lusso); la seconda, che, altrettanto spesso, il design è considerato sinonimo di forma, mentre la sua dimensione funzionale è vissuta come un accessorio scomodo e banale.

In realtà il Design Industriale nasce come naturale complemento del processo di progettazione e produzione dei beni industriali di massa, caratterizzati quindi da utilizzo quotidiano (o comunque dalla possibilità di essere acquistabili da chiunque) e dalla assoluta compenetrazione dell’aspetto funzionale con quello estetico.

Lo spazzolino da denti è per sua essenza lo strumento di utilizzo più quotidiano di tutti. Utilizzato dal 99% della popolazione, è il primo oggetto che usiamo alla mattina e l’ultimo che ci accompagna verso la notte. È un oggetto la cui estetica è spesso inesistente, pur essendo in bella vista nel nostro bagno arredato con cura. È un oggetto che è considerato come un acquisto pianificato, in realtà è un acquisto d’impulso: in Italia uno spazzolino da denti è cambiato dopo più di nove mesi. Un dato incredibile ma giustificato dal fatto che, pur sapendo che va cambiato, nessuno si ricorda di farlo, perché non lo trova né interessante né visibile.

Da qui l’idea di utilizzare il Design, massima espressione di funzionalità ed estetica, per rivoluzionare il modello di acquisto, utilizzo e ricordo di un oggetto apparentemente così semplice, ma con grandi potenzialità di espressione di valore.

Tutto parte con la scoperta di una tecnologia che permette di accoppiare metallo e plastica in un unico processo produttivo a costi accessibili. Il metallo diventa quindi anima fondativa dell’oggetto, per la sua capacità di rappresentare l’essenza vera del Design: la forma segue la funzione.

La funzione è il massimo che l’oggetto può garantire: un collo extra-sottile per pulire meglio e con minor sforzo tutti i punti della bocca. La forma lo rende un oggetto esteticamente superlativo, unico fra tutti.

Il contributo di Pininfarina è visibile nella capacità di realizzare un oggetto che parli di sé senza bisogno di loghi o bandiere, con una perfezione ingegneristica che nulla toglie alla bellezza formale.

Mentadent Style Tech è un oggetto unico, irresistibile. 

 Versione stampabile




Torna