Il volume è edito da Giuffrè e fa parte di una nuova collana dai contenuti totalmente inediti

“Il recupero del credito”: una nuova opera di Giampaolo Spagnuoli

  Cultura e Spettacoli  

Il volume fornisce una serie di informazioni estremamente pratiche ed operative per impostare una causa di recupero credito.

L’opera è composta di una serie di casi di fantasia - i nomi dei protagonisti sono, ovviamente, anch’essi di pura fantasia - che cercano di racchiudere le tipologie più frequenti di azioni di recupero del credito che possano capitare nello studio del professionista.

Dopo la narrazione del caso, l’autore descrive in modo puntuale e senza tralasciare nessun particolare tutto l’iter che, normalmente, un professionista segue per portare a compimento il mandato ricevuto.

Particolarmente utili, nel corpo del testo, le spiegazioni dell’attività che l’avvocato, di volta in volta, intraprende e degli atti che redige a tal fine.

Per quanto riguarda la redazione degli atti l’autore, discostandosi dalla prassi dei vari formulari già in circolazione, ha redatto atti il più possibile simili a quelli che si vedono nelle aule di tribunale. A margine l’autore ha posto anche una serie di commenti – estremamente pratici - che risultano di estrema utilità: vanno dalla richiesta delle copie di un decreto ingiuntivo, alle istruzioni per cercare la tassazione di un atto, ai costi di notifica ...

Varie note a piè di pagina, in maniera differente dai commenti, rappresentano poi veri e propri approfondimenti di natura nozionistica.

Alcuni box approfondiscono argomenti che non avrebbero potuto essere efficacemente trattati in un commento o in una nota.

In sintesi le varie informazioni fornite dall’Avvocato Spagnuoli rappresentano un valido apporto pratico e, in relazione al tipo di opera, rappresentano il vero valore aggiunto.

Il volume fa parte della linea “Questioni processuali” di Scenari, che attraverso l’uso integrato delle tre linee che la compongono, fornisce al professionista un apporto completo di informazioni, spunti di riflessioni, idee ed indicazioni metodologiche.

Con la linea “Questioni processuali” Giuffrè Editore offre ai professionisti un valido supporto di spunti tattici ed istruzioni operative che consentono al professionista di impostare al meglio la propria strategia processuale, con la linea “Percorsi Giurisprudenziali” offre, in maniera sistematica e ragionata, una raccolta delle massime giurisprudenziali che forniscono maggiore chiarezza sulla normativa applicabile e con la terza linea “Flussi processuali” consente di verificare le conseguenze dell’azione che si intende intraprendere attraverso l’identificazione di tempi e luoghi per l’assolvimento degli obblighi, delle facoltà, dei termini, delle alternative ed opportunità che spesso si intrecciano e si sovrappongono in modo da tutelare al meglio il proprio cliente.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna