Dallo scorso 14 settembre il film d´animazione è nelle sale cinematografichee sta riscuotendo un grosso successo

Simpson - Il film

  Cultura e Spettacoli  

Prodotto dalla Gracie Films per conto della 20th Century Fox nel 2007, diretto da David Silverman su una sceneggiatura elaborata nel corso degli ultimi 15 anni, “I Simpson - Il film” è il primo lungometraggio sulla popolare famiglia televisiva e riporta in scena tutti i personaggi della serie, nata nel 1987, con due guest star: Tom Hanks nella parte di se stesso e i Green Day con una cover punk del tema musicale.

Il pigro Homer (doppiato nella versione originale da Dan Castellaneta, che dà voce a ben 10 personaggi), desideroso solo di strafogarsi di cibo e birra. dopo avere acquistato un maialino come animale domestico, si ritrova con un silo di spazzatura in giardino, che la moglie Marge, casalinga a tempo pieno, con la classica pettinatura a pinnacolo, gli impone di portare subito in discarica. Sulla strada verso la discarica, però, decide di scaricare i rifiuti nel vicino lago, inquinandolo irrimediabilmente.

Nel frattempo, la Environmental Protection Agency, il dipartimento per la protezione ambientale degli Stati Uniti, cattura uno scoiattolo che ha subito una mutazione genetica, e il capo del dipartimento, Russ Cargill, riesce a convincere il presidente Arnold Schwarzenegger che è necessario mettere in quarantena la ridente Springfield, cittadina natale dei "gialli", ed isolarla dal resto del Paese.

Frattanto la polizia rinviene nel lago il silo di rifiuti di Homer, sul quale viene scaricata la colpa di quanto sta accadendo: i cittadini di Springfield si recano dai Simpson e danno fuoco alla loro casa, mentre la famiglia riesce a fuggire in Alaska.

Nel frattempo Cargill riesce a convincere il presidente che Springfield deve essere distrutta.

Toccherà proprio ad Homer Simpson cercare una via di salvezza per Springfield, nel tentativo di redimersi agli occhi della moglie, Marge, e del figlio Bart, che, sentendosi trascurato dal padre, si rifugia dal vicino zelante religioso Ned Flanders.

Il film è assai innovativo rispetto alla serie tv per quanto riguarda le animazioni, la musica e gli effetti speciali. Il piacere della gag, la voglia di dissacrare, il gusto della citazione e delle sberleffo vincono a volte sulle leggi della narrazione, trasformano comunque il film in un interminabile fuoco d’artificio. E il film, che dura 87 minuti, deve essere visto fino alla fine dei titoli di coda ….. Eccezionale poi il doppiaggio, curato da Tonino Accolla, che presta la voce a Homer.

Mentre l’attesissimo film dei Simpson arriva al cinema, Rizzoli presenta una serie di libri mai visti in Italia: dall´Album di famiglia senza censure, in cui si trovano l’albero genealogico della famiglia più brutta, stupida e divertente d’Amarica, le foto di Bart neonato o quelle di Marge al ballo del diploma, a Guida alla città di Springfield, un vero e proprio manuale su cosa fare nella cittadina più dinamica e disfunzionale del pianeta e 2 comics books con 20 storie a fumetti complete.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna