Una ricerca svela che il personale più soddisfatto è nei servizi, la migliore immagine e reputazione caratterizzano l’industria, mentre i team più innovativi sono appannaggio del mondo finanziario

Indesit Company: Premio Intellectual Capital Value

  Novità aziendali   

Indesit Company, il secondo produttore di elettrodomestici in Europa per quota di mercato e il quinto nel mondo, ha vinto la prima edizione del Premio Intellectual Capital Value per limpegno profuso nello sviluppo del capitale umano, ossia per l’impegno nello sviluppo delle persone, della loro motivazione e delle loro competenze e attitudini.

Il capitale umano è per Indesit Company un patrimonio prezioso e strategico.

In oltre trent’anni di attività Indesit ha avuto uno sviluppo che l’ha trasformata da azienda leader in Italia a gruppo europeo, con un’anima italiana.

Questo percorso è stato reso possibile grazie anche a una politica volta alla valorizzazione costante di quell’asse intangibile che sono i talenti e più in generale tutti i 17.000 dipendenti dell’azienda.

Il capitale intellettuale è esaltato nel suo ruolo da politiche volte alla valorizzazione delle diversità culturali, job rotation anche a livello internazionale, l’inserimento di giovani talenti in ruoli sfidanti,  formazione off e on the job. Tutto questo nell’ambito di politiche meritocratiche, di sviluppo dello spirito di appartenenza e di condivisione dei valori aziendali.

In occasione del premio Intellectual Capital Value Summit ha condotto una ricerca fra oltre 500 manager su “Il Capitale Intellettuale delle aziende italiane”. Dalla ricerca è emerso che il personale più soddisfatto è nei servizi, la migliore immagine e reputazione caratterizzano l’industria, mentre i team più innovativi sono appannaggio del mondo finanziario.

Fra i fattori “Intangibili”, le aziende italiane brillano per l’energia dei propri dipendenti (65%), ma scarseggiano nel learning e knowledge (48%). Valori elevati ottengono, in generale, la capacità di innovare (59%) e la soddisfazione del personale (58%), mentre la competenza emotiva delle persone si presenta come area di grande miglioramento (49%). L’immagine della grande industria è mediamente buona (70%), mentre risulta scadente quella di grandi banche e assicurazioni (44%). La capacità di innovarsi è elevata soprattutto nelle grandi industrie (72%) ma è buona anche nelle medie società finanziarie e di servizi. In coda le industrie di medie dimensioni. La capacità di accrescere e gestire la conoscenza (Learning e Knowledge) ha registrato valori molto contenuti. Grande industria (55%) e medie società finanziarie (55%) e di servizi (54%) manifestano le minori criticità. La piccola industria il valore peggiore (41%).

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