Tornano in libreria i mitici Gulp! e Supergulp! I fumetti in TV

Ebbene sì, maledetto CARTER!

  Cultura e Spettacoli  

Nell’autunno del 1972 il secondo canale RAI trasmise in prima serata “Gulp! I Fumetti in TV”, una striscia settimanale di quindici minuti che portò il fumetto in TV creando un nuovo linguaggio televisivo.

Il programma, innovativo e destinato a ritagliarsi un posto importante nella storia della televisione, invase le case di milioni di italiani trasportando sul teleschermo vignette e balloons.

Gulp! e Supergulp! affiancarono ai vecchi protagonisti dell’avventura gli interpreti delle nuove strisce comiche, miscelando la satira alla rivisitazione di opere classiche, bilanciando i cartoons americani con gli eroi d’Oltralpe. Si conobbero così personaggi inediti come Nick Carter e Giumbolo, il simpatico folletto che ‘gongola e rigongola la notte e il dì’ creato dal regista Guido De Maria e animato da Renato Berselli e Gianni Parenti, e creavano indimenticabili espressioni e modi di dire (‘ebbene sì, maledetto Nick Carter, hai vinto anche stavolta’ o ‘e l’ultimo chiuda la porta’ - solo per citarne alcuni), entrati per sempre nel lessico comune.

La trasmissione fu ideata e diretta da Giancarlo Governi, Capo Servizio Programmi Speciali alla Rai, e da Guido De Maria, autore e regista, nel 1977, fu ampliata diventando Supergulp, e proseguì fino al 1981.

Governi e De Maria decisero, di comune accordo, di chiudere il programma quando ci accorsero che il video si stava inondando “di pessimi cartoni animati giapponesi e coreani, che stavano rovinando il gusto delle nuove generazioni. Applicammo alla televisione una legge della circolazione monetaria: in caso di circolazione di due monete, la moneta cattiva caccia sempre quelle buona. E noi, che sentivamo di essere la moneta buona, non potevamo subire l’onta di essere cacciati da Ufo Robot. Quindi, facemmo come Greta Garbo: ci ritirammo dal mercato prima di subire le ingiurie del tempo.”

In occasione del 30° anniversario di Supergulp! - la prima puntata andò in onda il 15 marzo 1977 - Magazzini Salani ha proposto il LIBRO PIU’ DVD “Ebbene sì, maledetto Carter! Supergulp! I fumetti in Tv”.

Il cofanetto - su licenza Rai Trade - contiene un DVD, restaurato e rimasterizzato, con alcuni degli episodi tratti dalla mitica trasmissione Rai di Guido De Maria e Giancarlo Governi che ha fatto sognare la generazione cresciuta negli anni Settanta e un libro che racconta la storia di Gulp! e Supergulp!, attraverso i ricordi di Guido De Maria, Giancarlo Governi, Vito Lo Russo, Mauro Mattioli, Luciano Secchi con un testo di Francesco Guccini e un’introduzione di Marco Lupoi.

Una fortunata trasmissione televisiva diventata fenomeno di massa, che ha influenzato il costume e la comunicazione di un’epoca e dell’Italia intera, apprezzata da un pubblico appassionato, attento e soprattutto intergenerazionale.

Il cofanetto è dedicato infatti a un pubblico eterogeneo a dimostrazione del fatto che non si tratta di "un´operazione nostalgia", quanto piuttosto del recupero di un prodotto di qualità che ancora oggi affascina e diverte, senza mostrare in alcun modo i segni del tempo che è passato.

Un ritorno attesissimo, come testimoniano i numerosissimi fan nei blog, siti e forum dedicati alla trasmissione.

Prezzo del cofanetto: 19.60 Euro

(G.S.)

 Versione stampabile




Torna