Identikit del ragazzo e della ragazza ideale: é il viso il nuovo oggetto del desiderio

Friendscout24

  Cultura e Spettacoli  

È il volto la parte del corpo che colpisce di più e fa scattare la scintilla dell’amore a prima vista.

Il look non interessa più e lascia spazio al pensiero e alla personalità.

I paradigmi di questa nuova bellezza sono Penelope Cruz e Luisa Ranieri tra le donne e Luca Argentero e Patrick Dempsey tra gli uomini.

Il sondaggio sull’amore a prima vista promosso da FriendScout24, il portale d’incontri più amato in Europa, scopre gusti e passioni dei single italiani e svela le caratteristiche fisiche considerate più seducenti da uomini e donne. Dopo anni dominati dalla chirurgia estetica e da modelli irraggiungibili, è il trionfo del corpo nella sua naturalità. La bellezza fisica seduce solo se non è artefatta ed è illuminata da pensiero, vitalità e spontaneità.

Per entrambi i sessi l’attrazione scatta al primo sguardo e determina uno stato d’animo euforico e pieno di curiosità. È il volto ad accendere la scintilla dell’amore a prima vista (76.3%), perché è la parte del corpo che si nota per prima e colpisce di più. Dopo il viso le donne s’innamorano delle mani (15.5%), mentre gli uomini impazziscono per fianchi (11.1%) e gambe (6.2%), ultimi rigurgiti dei vecchi luoghi comuni. Il seno piace moltissimo, ma non è la parte del corpo che colpisce di più al primo incontro.

Sono gli occhi l’elemento più affascinante (46.9%), seguiti dalla voce (23.47%), dall’odore (17.43%) e dalla pelle (14.3%). A lasciarsi incantare dallo sguardo sono soprattutto gli uomini (52.8%), mentre le donne trovano molto afrodisiaca anche la voce (32.6%), soprattutto se calda e un po’ roca. A sorpresa, in questa riscoperta del corpo e della sua bellezza, crolla il mito degli occhi blu. Lo sguardo calamita il cuore indipendentemente dal colore, l’importante è che sia vivo ed espressivo (68%). I sostenitori irriducibili degli occhi chiari sono rimasti in pochi e tra blu e verde il colore preferito è il verde (16%).

Nella nuova grammatica della seduzione i muscoli non contano e gli uomini abbronzati e palestrati rischiano di cadere preda di una crisi d’identità, perché solo il 2% delle donne è colpito da bicipiti torniti e spalle possenti. S’infrange anche un altro simbolo dell’erotismo: i piedi delle donne. A dispetto di smalti, cure e tacchi vertiginosi, solo l’1.7% degli uomini dichiara di essere subito attratto dai piedi e li considera tra le parti del corpo più sensuali.

Va in frantumi anche il sogno della valchiria bionda. Il colore di capelli che piace di più è il nero (23.2%), mentre solo il 14.4% dei single preferisce i capelli biondi, percentuale che nelle donne è ancora più bassa (5.3%). Gli uomini preferiscono i capelli lunghi e lisci (68%), mentre alle donne piacciono i capelli corti, o in alternativa la testa rasata (14.6%) e i capelli ricci e un po’ disordinati (13.4%). Il dato più significativo è che il 42% dei single non ha un colore di capelli preferito, l’importante è che sia naturale. Basta con chiome aggressive o improbabili, ancora una volta c’è il desiderio di lasciar essere il corpo senza modificarlo, costringerlo o camuffarlo.

Dopo anni di apparenza, il look non è più determinante e mantiene un grande valore solo per il 19% degli intervistati, mentre per il 14% addirittura non conta nulla o è completamente trascurabile. Per la maggior parte dei single (68.6%) non è necessario indossare abiti firmati ed essere alla moda, l’eleganza si riconosce nei movimenti, nel garbo e nei discorsi. Sembra quasi un ritorno alla sostanza, dopo anni di effimero e gusto omologato. L’abito e la cura di sé sono più importanti per le donne, che rivelano un senso estetico spiccato e sono infastidite da uomini trascurati e privi di eleganza, soprattutto nei modi.

Si ai tatuaggi! Piacciono al 52.4% dei single, ma solo se piccoli e discreti, nascosti in punti speciali come caviglia, spalla, polso e glutei. Gli assolutamente contrari, quelli che non vogliono traccia di segni indelebili sulla pelle, sono il 38.6%, mentre solo il 6.97% ama i tatuaggi estesi ed evidenti su tutto il corpo.

È il ripudio della volgarità e dell’esibizione ostentata del corpo. Dopo anni di estetica fine a se stessa, piacciono la spontaneità e la naturalezza. La bellezza è tale solo se riflette una personalità viva e curiosa, che lascia immaginare una storia interessante da raccontare e nuovi progetti da condividere. Il viso diventa il nuovo oggetto del desiderio perché è lo specchio dell’anima e del pensiero. Gli emblemi di questo nuovo fascino sono Penelope Cruz e Luisa Ranieri tra le donne e Luca Argentero e Patrick Dempsey tra gli uomini, paradigmi di uno charme sofisticato, che unisce la bellezza fisica a profondità, temperamento e carattere.

“Vogliamo sapere qualcosa di più sulle abitudini e sui gusti dei single italiani. Questo è il primo di una serie di sondaggi che FriendScout24 lancerà ogni mese per esplorare il loro mondo” commenta Heinz Laumann, Head of International Business di FriendScout24, “e i risultati sono interessanti. Anche in amore spirito, intelligenza e personalità contano più di qualsiasi altra cosa. Lo stesso vale per il dating online, come consigliamo sempre agli utenti del nostro servizio”.

 Versione stampabile




Torna