I nuovi modelli Coolpix offrono una scelta elegante, hi-tech e garanzia di elevate prestazioni

Nikon: linea autunno – inverno 2007

  Nuove Tecnologie  

Nell’ambito dei festeggiamenti per i dieci anni di Coolpix, Nikon presenta la nuova gamma di compatte digitali, costituita da otto nuovi modelli Coolpix delle serie Performance, Style e Life, semplici, accattivanti, eleganti e con prestazioni d’alto livello.

Le due nuove compatte della serie Performance (Coolpix P50 e P5100), rivolte agli utenti più esigenti, miscelano sapientemente caratteristiche “prosumer” ad una qualità ottica degna degli obiettivi intercambiabili Nikkor.

I quattro nuovi modelli Style (Coolpix S51, S51c, S510 e S700) uniscono un design raffinato, dal taglio originale ed innovativo, ad una tecnologia digitale ed ottica avanzata, garanzia di scatti eccellenti.

Le due nuove Coolpix serie Life (Coolpix L14 e L15), unione perfetta di prestazioni fotografiche d’alto livello ad incredibile praticità d’uso , permettono di catturare ogni giorno, in modo semplice e rapido, ogni momento, speciale o quotidiano che sia.

“Con questi nuovi modelli Coolpix, Nikon offre fotocamere di qualità eccellente, tanto eleganti e piacevoli che tutti vorranno portarle sempre con sé, realizzando bellissimi scatti grazie alla loro potenza” ha dichiarato Martina Beckmann, Manager Communications, Nikon Europe BV.

Tutte le nuove Coolpix dispongono delle esclusive funzioni Nikon Image Innovations, per l’ottimizzazione delle immagini “on-camera”:

- D-Lighting, disponibile in modalità di visione play, seleziona e crea una copia delle immagini scattate con un controluce eccessivo o un’illuminazione flash insufficiente, e aggiunge luminosità e dettagli là dove serve conservando inalterate le aree che non richiedono interventi;

- AF con priorità al volto, rileva automaticamente il viso di una persona in qualunque posizione all’interno dell’inquadratura, e regola su di esso la messa a fuoco assicurando ritratti di straordinaria brillantezza;

- Riduzione occhi-rossi analizza ciascuna immagine, trovando automaticamente, e quindi correggendo, lo sgradevole effetto che talvolta si manifesta nella ripresa flash;

Tutte le Coolpix permettono inoltre di registrare filmati in qualità TV da 30 fotogrammi al secondo con audio.

La serie Life, composta da fotocamere dal design gradevolissimo e capaci di offrire immagini di qualità elevata, propone il concetto nuovo ed innovativo di elaborazione delle immagini EXPEED, che permette rapidità di risposta ed elevata qualità dell´immagine.

 La Nikon Coolpix L14, una delle fotocamere più economiche della linea, si distingue sia per il suo design che per le sue funzioni; offre una risoluzione di 7,1 megapixel, che garantisce immagini nitidissime con colori estremamente realistici. Presenta un obiettivo Zoom-Nikkor 3x, in grado di coprire l´escursione di 38-114 mm (equivalente nel formato 35 mm), che consente di riprendere comodamente qualsiasi immagine, dagli scatti di gruppo ai ritratti ravvicinati. L’inquadratura e lo scatto risulteranno estremamente semplici, grazie all´ampio monitor LCD (2,4 pollici). La Coolpix L14 presenta un sistema di ottimizzazione energetica che consente di scattare fino a 1.000 foto con una sola carica di batteria, offrendo in questo modo la durata delle batterie maggiore al mondo. L´utilizzo del formato standard AA, ampiamente disponibile in tutto il mondo, aggiunge l´enorme vantaggio di non doversi preoccupare per l´esaurimento delle batterie.

La Coolpix L15, fotocamera di punta della serie Life, disponibile negli eleganti colori Silver e Black, consente di scattare foto meravigliose, grazie anche al suo sistema di stabilizzazione dell’immagine VR (Vibration Reduction), che offre l´equivalente di un tempo di posa inferiore e riduce al minimo l´effetto dei movimenti della fotocamera. Il corpo camera ergonomico, sottile e leggero (91 x 61 x 29,5 mm per 125 g di peso) la rende facilmente trasportabile e maneggevole. La Coolpix L15 presenta molte funzioni tecnologicamente avanzate: 8 megapixel di risoluzione per immagini estremamente nitide e dai colori realistici, obiettivo Zoom-Nikkor 3x che offre un campo di 35-105 mm (equivalente a 35 mm). Per chi desidera scattare foto eccezionali con estrema semplicità, la Coolpix L15 include il Modo Auto facile, che permette di accendere la fotocamera e fotografare senza doversi preoccupare delle impostazioni. Il monitor LCD ampio e luminoso da 2,8 pollici permette di inquadrare alla perfezione la scena, di rivedere con chiarezza i risultati ottenuti e di verificare con immediatezza le impostazioni di ripresa.

La nuova serie Coolpix Style (Coolpix S700, Coolpix S510, Coolpix S51c e Coolpix S51) include alcune delle fotocamere ad elevata risoluzione più rapide e piccole della propria classe.

Con le Coolpix S51 e S51c, Nikon offre un prodotto dal design accattivante ed ultrasottile, contraddistinto da molte funzioni innovative: entrambe presentano un ampio monitor LCD da 3,0 pollici con visione angolare da 160 gradi e rivestimento antiriflesso per facilità di visione anche in condizioni di luce solare diretta, offrono una risoluzione di 8,1 megapixel effettivi ed una sensibilità ISO estendibile fino a 1600, eccellente per ridurre l´effetto mosso di soggetti in movimento o per l´uso in condizioni di luce debole. Le due fotocamere, grazie all’obiettivo Zoom-Nikkor 3x, sono in grado di coprire l’escursione di 38-114mm (equivalente a 35 mm), utilizzando l´esclusiva tecnologia di decentramento di stabilizzazione Nikon Vibration Reduction (VR) per ridurre al minimo l´effetto mosso. Le Coolpix S51c e Coolpix S51 presentano anche la funzione Pictmotion, che permette di realizzare, on-camera, una presentazione slide show delle immagini realizzate, scegliendo uno stile e selezionando una colonna sonora tra 5 file musicali preinstallati o nei propri file musicali caricati tramite scheda SD. La Coolpix S51c consente, infine, agli utenti di connettersi direttamente dalla fotocamera a Internet tramite WiFi e wireless LAN domestica per utilizzare il nuovo servizio di comunicazione di Nikon in Internet, My Picture Town, che offre due funzioni utilissime: Picture Bank (servizio che permette agli utenti di trasferire le proprie immagini dalla fotocamera digitale a My Picture Town senza dover usare il computer) e Picture Mail (servizio che consente agli utenti di caricare le proprie immagini dalla fotocamera a My Picture Town e di inviare e-mail, direttamente dalla fotocamera a un indirizzo registrato, per comunicare direttamente al destinatario che sono state caricate nuove immagini).

La nuova Nikon Coolpix S510 contiene, in un elegante corpo camera, il più piccolo al mondo, una tecnologia avanzatissima che garantisce prestazioni fotografiche eccezionali. Progettata su un´applicazione personalizzata dell´innovativo concetto EXPEED di Nikon per l´elaborazione delle immagini digitali e dotata della precisione ottica di un obiettivo Nikkor incorporato, la fotocamera Coolpix S510 è stata concepita per ottenere prestazioni ottimali e massima qualità immagine. La nuova Coolpix S510, con i suoi 8.1 megapixel effettivi di risoluzione e la precisione ottica dell´obiettivo Zoom-Nikkor 3x, grazie al suo nuovo modulo di elaborazione delle immagini digitali, non solo garantisce prestazioni elevate per produrre foto nitide e con colori reali, ma consente anche di ottenere una risposta eccezionalmente rapida, rendendone estremamente piacevole l´utilizzo. La maggiore sensibilità, estendibile fino a ISO 2000, consente di evitare scatti mossi durante la ripresa in condizioni di scarsa illuminazione, o in caso di soggetti in rapido movimento. Il compatto ed ergonomico corpo realizzato in metallo è contraddistinto da un design elegante, che trasmette la sensazione di solidità e di “bellezza funzionale”. La presa sicura e stabile aumenta ulteriormente il fascino di questo prodotto, che è una delle fotocamere digitali più compatte tra i modelli presenti sul mercato.  La stessa cura si riscontra anche nel design sottile dell´obiettivo Zoom-Nikkor e nell´unità di decentramento di stabilizzazione VR (Riduzione vibrazioni). La Coolpix S510, disponibile nei colori Silver, Black e Pink, è in grado di garantire la risposta più veloce al mondo, consentendo al monitor LCD di accendersi in 0,7 secondi, all´otturatore di aprirsi in un tempo massimo di 0,005 secondi** e offrendo la massima velocità dell´autofocus.

La Nikon Coolpix S700, combinando compatto design elegante a funzionalità avanzate e prestazioni elevate, permette una semplice trasportabilità e la possibilità di realizzare foto meravigliose. La potenza d´immagine è garantita dai 12,1 megapixel effettivi del nuovo sensore di immagine CCD e dalla precisione ottica dell´obiettivo Zoom-Nikkor 3x. Un´altra fantastica caratteristica è il nuovo modulo di elaborazione delle immagini digitali EXPEED che garantisce la realizzazione di immagini a risoluzione elevata, contraddistinte da nitidezza e con colori reali. Il monitor LCD da 2,7 pollici offre un´immagine luminosa e ampia che consente una visualizzazione perfetta anche in condizioni di luce difficoltosa. Inoltre, gli adiacenti pulsanti dei comandi e l´intuitivo multi-selettore a rotazione sono stati collocati in modo accurato per assicurare un funzionamento semplice. I contorni eleganti e le finiture eccellenti del corpo in metallo della fotocamera Coolpix S700 proteggono, infine, il cuore di questa fotocamera dalle prestazioni elevate, progettata per consentire agli utenti di vivere un´esperienza fotografica esaltante ed, al contempo, di catturare momenti speciali secondo il proprio estro creativo e con la massima rapidità: la Coolpix S700 si accende in 0,9 secondi e l´otturatore si apre in un tempo massimo di 0,005 secondi.

La serie Coolpix Performance è stata progettata per gli amanti della fotografia che desiderano non solo realizzare scatti con estrema qualità, ma anche personalizzare il proprio modo di fotografare. Le due fotocamere Coolpix P50 e P5100, realizzate in lega di magnesio, si differenziano per la presenza del mirino ottico, per l’ergonomia del corpo camera, che garantisce una presa stabile, e per le caratteristiche altamente tecnologiche, degne di una reflex.

La Nikon Coolpix P5100 presenta una serie di caratteristiche che saranno in grado di soddisfare tutti gli appassionati di fotografia. Progettata su un´applicazione personalizzata dell´innovativo concetto EXPEED di Nikon per l´elaborazione delle immagini digitali e dotata della precisione ottica di un obiettivo Nikkor incorporato, la Coolpix P5100 è stata concepita per ottenere prestazioni ottimali e la massima qualità dell’immagine. Contraddistinta da una capacità di ripresa di prima qualità, grazie alla risoluzione da 12,1 megapixel effettivi, la Coolpix P5100 è in grado di realizzare immagini digitali di elevata qualità, precise nei minimi dettagli e nelle sfumature, anche con impostazioni di sensibilità elevate come ISO 3200. La fotocamera consente inoltre massima libertà di inquadratura grazie allo zoom ottico Nikkor 3,5x e alla compatibilità con aggiuntivi ottici opzionali grandangolari e tele in grado di estenderne ulteriormente le capacità focali. Oltre ad una varietà di modi automatici e modi Scena, sono disponibili quattro modi di esposizione che consentono un maggior controllo della fotocamera sia da parte dei fotografi esperti che dei principianti (Auto Programmata (P), Auto a priorità dei tempi (S), Auto a priorità dei diaframmi (A) e Manuale (M), per un vero controllo creativo) La nuova funzione di flash in sequenza consente di scattare fino a 3 volte di seguito (1 fps) con il flash incorporato della fotocamera. L´interfaccia dei menu dello schermo, facile da usare, rende più semplice la navigazione e l´accesso a tutte le funzionalità. Il selettore dei modi consente il facile accesso ai modi descritti, a dimostrazione di come i controlli della Coolpix P5100 siano progettati e posizionati in modo da semplificare al massimo il funzionamento della fotocamera. L´unità di decentramento di stabilizzazione VR (riduzione vibrazioni) contrasta l´effetto dei movimenti della fotocamera durante la ripresa in condizioni di scarsa illuminazione o in caso di soggetti in movimento, consentendo di ottenere risultati sempre nitidi. Sempre attiva, l´unità stabilizza le immagini visualizzate sul monitor LCD da 2,5 pollici (ad alta risoluzione e con un angolo di visione di 170 gradi), consentendo di inquadrare e scattare in tutta sicurezza. La Coolpix P5100 è uno strumento fotografico di qualità caratterizzato da una struttura ergonomica che ne facilita la presa. Realizzata in una solida lega di magnesio (Mg) con rifiniture di qualità, presenta una comoda impugnatura rivestita in gomma e un mirino ottico che facilita l´inquadratura, in particolare in condizioni di luce intensa. La slitta porta-accessori incorporata supporta i lampeggiatori Nikon e il controllo flash i-TTL.

La Nikon Coolpix P50, “sorella minore” della Coolpix P5100, unisce uno stile classico ad una serie di funzioni avanzate e ad una facilità d´uso apprezzabili anche dagli utenti più tradizionalisti.

Inoltre, grazie al progetto basato su un´applicazione personalizzata dell´innovativo concetto EXPEED di Nikon per l´elaborazione delle immagini digitali e alla precisione ottica di un obiettivo Nikkor, la Coolpix P50 permette di ottenere prestazioni ottimali e la massima qualità d´immagine.

Oltre al sensore da 8,1 megapixel effettivi di risoluzione, la Nikon Coolpix P50 è dotata di un obiettivo 3.6x Zoom-Nikkor con una funzionalità di ripresa grandangolare di 28 mm che consente di coprire un´ampia gamma di soggetti, dai paesaggi panoramici ai ritratti ravvicinati. La funzione di stabilizzazione VR (Riduzione Vibrazioni) elettronica consente di compensare il mosso o i movimenti provocati da soggetti instabili per ottenere risultati ancora più nitidi. Inoltre, la maggiore sensibilità, estendibile fino a ISO 2000, consente di migliorare la nitidezza durante la ripresa in condizioni di scarsa illuminazione o in caso di soggetti in rapido movimento. Grazie al design del corpo squisitamente funzionale arricchito da un´impugnatura in gomma che ne rende stabile la presa e al funzionamento intuitivo del Selettore dei modi completo di un´impostazione per il modo di ripresa Manuale, la Coolpix P50 è uno strumento fotografico versatile adatto a soddisfare le esigenze di ripresa più diverse. Il mirino ottico consente una composizione accurata anche in condizioni di luce solare intensa, costituendo così un complemento pratico del luminoso monitor LCD da 2,4 pollici situato sulla parte posteriore del corpo. L´alimentazione è fornita da batterie formato AA facilmente reperibili ovunque.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna