Conte of Florence nel campo da golf più bello del mondo

Ponte Vecchio Challenge

  In viaggio tra gusto e cultura  

Sedici giocatori professionisti in rappresentanza di altrettante nazioni. Quattro isole galleggianti, un ponte simbolo di una città magica. Questi gli ingredienti di un evento unico al mondo che si ripeterà per l’ottava volta dal 14 al 16 dicembre. L’unicità è data dallo straordinario connubio fra il golf, lo sport più praticato al mondo, l’arte, la cultura, la moda e l’enogastronomia di una città famosa in tutto il mondo: Firenze. Il tutto abbinato all’occasione dello straordinario shopping natalizio che offre il capoluogo toscano.

Tutto nacque nel 1997 quando Romano Boretti, presidente di Conte of Florence, ebbe l’idea di far tirare a Costantino Rocca e Federica Dassù delle vere palle da golf dal Ponte Vecchio. Nel 2000, grazie all’incontro con Mediavip l’esibizione diventa evento. Organizzato in partnership con la società torinese, l’appuntamento è stato progressivamente affinato nel suo progetto per diventare un vero e proprio avvenimento sportivo e mediatico, arricchito di sponsor e iniziative collaterali.

Nel 2006 il Ponte Vecchio Challenge ha poi assunto l’internazionalità degna dell’importanza della sfida. Grandi nomi del golf internazionale solo saliti sul tee che vive solo tre giorni l’anno per sfidarsi circondati da arte e storia.

Il Ponte Vecchio International Approach Championship, che quest’anno festeggia l’ottava edizione, è di fatto la gara più insolita al mondo, molto imitata ma ineguagliabile, che riunisce in sé mille e un’attrattiva. Il ritrovarsi ogni anno per questa tre giorni è diventato per molti un appuntamento imperdibile: i protagonisti della gara riservata ai Vip sono ormai più che rodati e, a parte qualche “new entry” sono attrezzatissimi e già allenati nel tentativo di centrare l’isola ancorata in Arno a 50 metri (le altre tre, a 75, 100 e 140 metri, sono riservate ai pro), mentre la gara vera e propria vede “in campo” e sarebbe meglio dire “sul ponte16 pro in rappresentanza di altrettante nazioni.

Infatti, se l´Open d´Italia rappresenta la principale tappa tecnico-sportiva del golf italiano, il Ponte Vecchio International Approach Championship veste sicuramente l´aspetto mondano, la parte ludica e divertente di questo meraviglioso sport, pur senza dimenticare la parte agonistica. Un evento capace di dare un´interpretazione inedita del golf, capace di trasformare i suoi stessi luoghi e di dilatarne i tempi. Il Ponte Vecchio e Arno insieme, quali terreno di una sfida che anche quest´anno vedrà la partecipazione di grandi atleti tra cui Bernhard Langer, Diana Luna, Robert Karlsson, Marcus Brier, Andrè Bossert, Shingo Katayama, Marc Warren e Ignacio Garrido che verrà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

Ma il Ponte Vecchio International Approach Championship non è solo un evento sportivo perché coinvolge non solo i golfisti e il Ponte ma anche luoghi ricchi di tradizione e storia, nonché personaggi di primo piano del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’economia nazionale e internazionale

Così al Circolo Canottieri Firenze gli invitati si ritrovano per assistere in prima fila, sulla riva del fiume, alle fasi della gara nel paddock appositamente allestito e dove il magistrale tocco gastronomico di Bernini Palace stuzzica l’appetito degli ospiti. Qui si trova anche la sala stampa, dove sarà possibile assistere alla gara dai televisori a circuito chiuso.

Il Palagio di Parte Guelfa, sede storica del calcio fiorentino, viene trasformato in una vera e propria Club House, punto focale della manifestazione con un altro punto di ristoro (sapientemente gestito da Bachini & Bellini).

Un evento di tale portata non poteva che ottenere un’eco enorme in tutto il mondo: 28 ore di trasmissione in 40 Paesi del mondo per un totale di 217.535.125 home reach. Anche quest’anno, infatti, la produzione televisiva sarà realizzata da European Tour Production con conseguente montaggio e commento in italiano per l’emissione da parte dell’immancabile partner Sky sport Italia , e versione dedicata al broadcasting internazionale.

Vip e sportivi coloreranno infine l´emozione, cimentandosi in un prova con sè stessi così come è accaduto nelle scorse edizioni con i calciatori Daniele Massaro, Marco Simone, Mauro Tassotti, Giancarlo Antognoni, Giuseppe Incocciati, Beppe Dossena, per gli sportivi Fiona May, Gianni Iapichino, Alex Fiorio e Genny Di Napoli, per Giorgio Pasotti, per Marco Mazzocchi, Edoardo Costa, Valerio Staffelli….

La gestione organizzativa della gara è ancora una volta curata da Mediavip, mentre, naturalmente, Conte of Florence si riconferma title sponsor e si occupa della gestione sportiva della gara. Ma il Ponte Vecchio Golf ha il sostegno di numerosi altri major sponsor: Agusta Westland, Volvo, Unopiù  e Breitling, che si riconfermano dopo le felici esperienze degli scorsi anni e Fortis Bank nuovo partner dell’evento. Non mancano i Media Partner, insostituibili supporti alla diffusione delle notizie relative alla manifestazione: Golf e Turismo, Verve, Mediakey, The Fiorentine e Firenze Magazineper quanto riguarda la carta stampata; Sky e Radio Montecarlo per quanto riguarda le messe in onda video e radio.

Per seguire da vicino la manifestazione è possibile collegarsi al sito www.pontevecchiochellenge.com, qui verranno pubblicate non solo le informazioni settoriali, ma il live scoring del torneo, le dichiarazioni dei giocatori e le news aggiornate sul Conte of Florence International Approach Championship -Ponte Vecchio Golf 2007.

(f.d.scotti)

 Versione stampabile




Torna