Un’azienda giovane, due sedi in Italia, la principale a Jesi (An), una sede stabile a Pechino, un branch office a Hong-Kong

WT Motors : Fenomeno Quad

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Il termine “Quad”, abbreviazione di quadriciclo, indica una moto fuoristrada a quattro ruote, un mezzo con cui di solito si entra in contatto durante i viaggi all´estero, in particolare durante escursioni nel deserto e che non si ferma mai, neanche dove una moto di solito si impantana. 

Il quad, caratterizzato da un diverso metodo di guida e da una grandissima versatilità, è stato studiato proprio per affrontare fuoristrada.

Di recente, in occasione del 65ma Esposizione Internazionale del Ciclo, svoltasi alla Fiera Rho dall’8 all’11 novembre, abbiamo potuto ammirare i modelli di una giovane azienda, la WT Motors nata nell’ottobre del 2005, che progetta e commercializza veicoli da trasporto leggero (Quad, Pit-bike, Moto da cross, Mini moto stradali e off road), personalizzati secondo le esigenze degli acquirenti e le continue evoluzioni del mercato.

Kaymano 150, Kobra 300, Ram 500, Kaos, Poseydon, Mokos e Thor (UTV) sono i quad della WT Motors che, con motorizzazioni dai 150 ai 700cc, individuano gli otto modelli commercializzati dall’azienda marchigiana.

Kaos WT 150 - sport

Cilindrata 149cc, motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddamento ad aria, trasmissione automatica con retromarcia 2x4, freni anteriori: doppio disco a comando idraulico, freni posteriori: un disco a comando idraulico, sospensioni anteriori: indipendenti a doppio braccio oscillante, sospensioni posteriori: forcellone oscillante ad assale rigido, peso a secco: 150 kg, capacità serbatoio: 9 litri, cavalli fiscali 14, potenza 6,5 kw, omologato per due persone, Euro 2.

Kaos WT 300 - sport

Cilindrata 300cc, motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddamento ad aria, trasmissione a catena CVT, freni anteriori: doppio disco a comando idraulico, freni posteriori: un disco a comando idraulico, sospensioni anteriori: indipendenti a doppio braccio oscillante, sospensioni posteriori: forcellone oscillante ad assale rigido, peso a secco: 150 kg, capacità serbatoio: 12 litri, cavalli fiscali 18, potenza 12,5 kw, omologazione per 2 persone, Euro 2.

Thor UTV 500cc/700cc

Cilindrata 500/700cc, motore monocilindrico a 4 tempi, 5 valvole, Avviamento elettrico, trasmissione L-H-N-R-P, freni anteriori a doppio disco idraulico, freni posteriori a disco idraulico singolo, sospensioni indipendenti a braccio oscillante, peso a secco: 524 kg, capacità serbatoio 29 litri, potenza massima: 13,0 kw/5500rpm, 17,5 HP, omologato per 2 persone.

Poseydon WT 400 - utility

Cilindrata 400cc, motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddamento a liquido, trasmissione a catena CVT, freni anteriori: doppio disco a comando idraulico, freni posteriori: un disco a comando idraulico, sospensioni anteriori: indipendenti a doppio braccio oscillante, sospensioni posteriori: indipendenti a doppio braccio oscillante , peso a secco: 200 kg, capacità serbatoio: 12 litri, omologazione per 2 persone, Euro 2.

Mokos WT 500 - utility

Cilindrata 500cc, motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddamento a liquido, trasmissione automatica con riduttore e retromarcia 4x4, freni anteriori: due dischi a comando idraulico, freni posteriori: un disco a comando idraulico, sospensioni anteriori e posteriori: indipendenti a triangoli sovrapposti, peso a secco: 280 kg, capacità serbatoio: 19 litri, omologazione per 2 persone, € 2.

Kaymano WT 150 – sport

Cilindrata 149cc, motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddamento ad aria, trasmissione automatica con retromarcia, freni anteriori: doppio disco a comando idraulico, freni posteriori: un disco a comando idraulico, sospensioni anteriori: indipendenti a doppio braccio oscillante, sospensioni posteriori: forcellone oscillante ad assale rigido, peso a secco: 165 kg, capacità serbatoio: 9 litri, cavalli fiscali 14, potenza 6,5 kw, omologazione per 1 persona, Euro 2.

Kobra WT 300 – sport

Cilindrata 300cc, motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddamento ad aria, trasmissione a catena (4 marce + retro), freni anteriori: doppio disco a comando idraulico, freni posteriori: un disco a comando idraulico, sospensioni anteriori: indipendenti a doppio braccio oscillante, sospensioni posteriori: forcellone oscillante ad assale rigido, peso a secco: 200 kg, capacità serbatoio: 12 litri, omologazione per 2 persone, € 2.

Ram WT 500 - utility

Passo Corto: Cilindrata 493cc, motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddamento ad aria, trasmissione automatica con riduttore e retromarcia 4x4, freni anteriori: doppio disco a comando idraulico, freni posteriori: un disco a comando idraulico, sospensioni anteriori e posteriori: indipendenti a triangoli sovrapposti, numero assi: 2, interasse 1290 mm, lunghezza 2120 mm, larghezza 1170 mm, altezza 1230 mm, peso a secco: 323 kg, capacità serbatoio: 19 litri, potenza: 14,5 kw, omologazione per 2 persone, Euro 2.

Passo Lungo: interasse 1490 mm, lunghezza 2320 mm, larghezza 1170 mm, altezza 1230 mm, peso a secco: 326 kg.

I titolari della WT Motors sono due giovani marchigiani, Manuele Vindusca (29 anni) e Michele Braconi (28 anni), appassionati, caparbi, in grado di rispondere con concretezza e velocità alle richieste del mercato ed essere così effettivamente competitivi rispetto a modelli organizzativi complessi, più lenti e macchinosi.

All’EICMA 2007 la WT Motors si è presentata, infatti, con ottimi risultati sul mercato dei quad in Italia: circa un sesto degli ATV immatricolati nei primi otto mesi del 2007 sono stati commercializzati dalla giovane azienda di Jesi che, in soli due anni di attività ed una staff minimale (18 addetti nei settori progettazione, commercializzazione ed estero), ha conquistato una posizione leader nel settore.

L’intera produzione della fabbrica marchigiana è già distribuita in tutta Europa e non solo. Particolare attenzione è prestata al mercato dell’estremo oriente, attivando partnership commerciali, tecniche, di codesign e di sviluppo prodotti.

Sfruttando una logistica e un’informatizzazione dei servizi altamente efficienti,  WT Motors riesce a soddisfare il piacere della mobilità individuale offrendo prodotti di alta tecnologia, notevole appeal estetico, a prezzi altamente competitivi e, soprattutto, nel rispetto dell’ambiente.

Con la nascita del progetto ZEV, che sta per Zero Emission Vehicle, infatti, è in avanzata fase di elaborazione un prototipo di quad elettrico che renderà attive e non passive le politiche ambientaliste dell’azienda, segnando in maniera inequivocabile un’eccellenza nella ricerca e nell’innovazione.

Il quad che non inquina ed è in grado di superare completamente la vecchia idea del veicolo elettrico (lento e pesante) nasce dalla collaborazione dell’azienda marchigiana con il Polo della Mobilità Sostenibile dell’Università di Roma “La Sapienza”, coordinato dal professor Fabio Frattale Mascioli del Dipartimento Infocom, e l’ENEA.

Il prototipo Ram Zev, realizzato dal reparto Prototipi del Polo, coordinato dal professor Leone Martellucci, è mosso da due motori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore, ognuno da 12.5kW di potenza. In situazioni di emergenza, e per pochi secondi, i due motori combinati possono sprigionare anche 50kW.La scelta progettuale di base per arrivare ad un prodotto così versatile è stata quella della leggerezza. Le batterie, in particolare, sono fatte da 150 moduli a ioni di litio e pesano 50 Kg. In questo modo si ottiene un peso a vuoto pressoché identico a quello del quad a motore a combustione interna, a tutto vantaggio delle prestazioni e dell’autonomia di percorrenza, pari a 40 km e ulteriormente incrementabile. La ricarica del pacco di batterie al Litio è effettuabile da una qualsiasi presa elettrica casalinga e si completa in meno di tre ore.Lo ZEV ha una versatilità, grazie alla possibilità di raddoppiare la potenza per pochi secondi nelle situazioni critiche, superiore a quella del gemello a combustione ma è già allo studio una versione ancora più prestante, che prevede l’adozione di quattro motori elettrici, uno per ruota, per un controllo totale della trazione molto importante nel fuoristrada più impegnativo.

“Il RAM ZEV ha tutte le carte in regola per gareggiare in termini di prestazioni e guidabilità con l’equivalente versione con motore a combustione interna – afferma Manuele Vindusca, CEO di WT Motors – con il vantaggio di non avere alcun tipo di emissione inquinante, anche dal punto di vista acustico. E’ un mezzo che, nelle escursioni fra i boschi ed in montagna, aiuterà anche a cancellare l’immagine di veicolo intrusivo e molesto tipica dei quad e di mezzi simili. Crediamo molto nei progetti ecosostenibili – continua sempre Vindusca – perché rappresentano il futuro e una giovane azienda come la nostra, da sempre orientata all’innovazione, non può basarsi su modelli ormai superati.

Giovanni Scotti

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