StayD permette una protezione perimetrale 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana

StayD di DIAS, allarme sempre attivo

  Arredo e Design  

La cronaca e l’esperienza dimostrano come la tecnologia dell’antintrusione sia “costretta” a migliorare di continuo per rispondere in modo efficace agli attacchi di una malavita sempre più forte. Ce lo insegna proprio uno degli ultimi episodi avvenuti in un paese del Nord Italia dove i rapinatori sono riusciti a entrare in una abitazione dotata di sistemi antifurto e Tvcc soltanto perché il padrone di casa dovendo momentaneamente uscire aveva disinserito il sistema per un brevissimo intervallo di tempo.

Poiché è proprio di queste parziali interruzioni delle protezioni che i ladri cercano di approfittare, occorre rispondere a questi rischi con altrettanta rapidità e soprattutto con sistemi adatti a mantenere protetta la casa pur lasciando gli abitanti liberi di muoversi.

La Paradox ha brevettato StayD, distribuito in esclusiva sul mercato italiano da Dias, con una modalità che permette una protezione perimetrale continua 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

E’ possibile proteggere l´abitazione sempre, senza che occorra mai disinserire il sistema. Non si rimane mai senza “difese”. Il sistema agisce automaticamente adeguandosi al nostro comportamento e non all’inverso.

La modalità StayD permette di programmare percorsi di ingresso e/o di uscita, che corrispondono a quelli che solitamente l´utente compie per entrare o uscire dalla propria casa. Ad esempio, quando si entra in casa le zone programmate come percorso per arrivare alla tastiera attivano un ritardo nell´inserimento del sistema di allarme. E ciò permette di arrivare alla tastiera, digitare il codice e disinserire l´allarme volumetrico. Tutte le altre zone restano però inserite e nella zona da cui siamo entrati – in questo caso la porta di ingresso – l´allarme si inserisce automaticamente una volta richiusa la porta.

Ovviamente questo è solo un esempio dell´utilizzo della modalità StayD. E´ infatti molto utile anche per evitare che i bambini aprano porte o finestre senza che i genitori se ne accorgano oppure non è necessario disinserire tutto il sistema; se si vuole accedere ad una singola finestra. StayD permette l´apertura di questa senza fa scattare l´allarme, lasciando però le altre protette.

StayD è già disponibile nelle centrali MG5000 e nella serie Spectra SP e presto lo sarà in tutti i nuovi sistemi di sicurezza Paradox.

(G.S.)

 Versione stampabile




Torna