Tutte le novità del settore impiantistico civile e industriale dall’11 al 15 marzo 2008 in Fiera Milano Nuovo Quartiere Rho all’insegna delle tecnologia e del rispetto per l’ambiente. Un percorso interattivo ed esperti progettisti faranno toccare con mano ai visitatori il risparmio energetico. Ad aprile MCE ad Abu Dhabi

36 a edizione di Mostra Convegno Expocomfort

  Arredo e Design  

La 36a edizione di Mostra Convegno Expocomfort - esposizione internazionale biennale dell’impiantistica civile e industriale - si presenta all’appuntamento dell’11-15 marzo 2008 alla Fiera Milano - Nuovo Quartiere di Rho con un’edizione ricca di eventi, con una superficie espositiva ancora più ampia e con un aumento della presenza degli espositori esteri. Questi ultimi, in particolare, sono aumentati  rispetto al 2006 di oltre il 7%.

La manifestazione andrà ad occupare l’intera superficie del nuovo quartiere fieristico, con oltre 150.000 metri quadrati di spazio espositivo netto e vede la presenza di circa 3.000 aziende, provenienti da tutto il mondo.

Si tratta di un’unica grande manifestazione in cui tutta la filiera produttiva e distributiva del settore idrotermo sanitario del mondo si incontra e si confronta nei settori di interesse: caldo, energia, acqua e freddo. Comfort & Living Technology è il filo conduttore della manifestazione a cui partecipa tutto il mondo dell’impiantistica che espone le soluzioni più efficienti ed innovative in materia di riscaldamento, climatizzazione dell’aria, refrigerazione, soluzioni termali, efficienza energetica, domotica e controllo edilizio intelligente, rivestimenti edili.

“MCE è una manifestazione che cresce ad ogni edizione con declinazioni sempre nuove del tema del Comfort & Living Technology, e con una sensibilità sempre maggiore ai temi dello risparmio energetico e della sostenibilità ambientale” ha commentato Arturo Colantuoni Sanvenero, Amministratore Delegato di Fiera Milano International e Direttore Generale di Reed Exhibitions Italia, “L’occasione di incontro tra gli operatori internazionali a MCE favorisce questo circolo virtuoso. Anche per questo nel 2008 MCE spinge ancora di più sulla dimensione internazionale. MCE, ad esempio, sarà presente alla prima edizione di Building Future Gulf by Batimat, che si terrà negli Emirati Arabi ad Abu Dhabi dal 20 al 23 aprile 2008, con una speciale area collettiva italiana all´interno della sezione HVAC GULF”.

Nella giornata di apertura della manifestazione si terrà un convegno a cui esperti dei settori delineeranno gli scenari di mercato, le tendenze e le scienze del futuro.

Verso la classe A

Questa novità 2008 più che una mostra tradizionale è un percorso interattivo che permetterà a tutti i visitatori di “toccare con mano” prodotti, sistemi e soluzioni capaci di massimizzare l’efficienza energetica di un edificio. Quest’iniziativa di Next Energy e BE-MA Editrice mette insieme i  rispettivi know-how nella divulgazione di tematiche tecniche, ma soprattutto la collaudata capacità di far convergere due mondi che spesso faticano a dialogare, quello della progettualità impiantistica e quello della progettualità architettonica.

 “Verso la classe A”, realizzata  con il contributo scientifico di Giuliano Dall’O’, Architetto, Professore Associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento BEST  del Politecnico di Milano, si snoderà su una superficie di oltre 1000 metri quadri, e darà anche ampio spazio al tema dell’architettura esponendo prodotti e sistemi edilizi, impianti e fonti di energia. Ad ogni elemento esposto sarà attribuito un “valore energetico” (rating) verificato in base alle normative vigenti. Ciascuno dei visitatori potrà così elaborare un ipotetico progetto, scegliendo tra le soluzioni esposte e la somma dei ‘rating’ energetici di quelle selezionate determinerà quindi il ‘rating’ energetico complessivo, che sarà comunicato al ‘progettista’ in un’apposita area della mostra. Partendo da questo dato, il ‘progettista’ potrà eventualmente lavorare su soluzioni alternative e combinare i relativi ‘rating’ energetici, fino ad arrivare al risultato ottimale.

Comfort & Design

Si terrà la 5a edizione del Premio Comfort & Design, istituito da Mostra Convegno Expocomfort ed Expobagno con il patrocinio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e rivolto a tutti gli espositori, italiani ed esteri, di Mostra Convegno Expocomfort ed Expobagno.

Le aziende espositrici potranno partecipare al concorso con prodotti innovativi messi in commercio a partire da marzo 2006, che verranno esposti in un’area dedicata durante Mostra Convegno Expocomfort ed Expobagno.

Next Energy Award

Next Energy è il Salone biennale dedicato all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, giunto alla sua quarta edizione. Next Energy Award è un concorso che premia i progetti innovativi sui temi dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili presentati da professionisti di tutto il mondo. I migliori progetti di edifici a uso civile e industriale verranno esposti in fiera.

Living Expo

Si tratta di un’area sviluppata in collaborazione con Living Forum e dedicata a workshop sulla domotica, l’immotica e la building automation. Su questi temi, l’iniziativa rappresenta un punto di riferimento autorevole e professionale per uomini, aziende e istituzioni che hanno a disposizione una grande offerta convegnistica.

Con il patrocinio di:  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e  del Mare, Ministero del Commercio Internazionale e Ministero dello Sviluppo Economico.

In collaborazione con: Aicarr,  Angaisa,  Anima,  Kyoto Club e Uia.

(F.d.s.)

 

 Versione stampabile




Torna