Una delle città più romantiche del mondo: campanili gotici, statue dorate, orologi astronomici, la Moldava che scorre dolcemente sotto i ponti adorni di statue, un castello in alto sulla collina circondato da un borgo pittoresco attraversato dalla via degli Orafi

Appuntamento a Praga con Meetic e SkyEurope

  In viaggio tra gusto e cultura  

Praga è la città magica nel cuore d’Europa, che incanta anche solo per un fine settimana. Anche per questo è stata scelta per un evento davvero originale: Meetic, leader in Italia e in Europa negli incontri su internet, e SkyEurope, la dinamica compagnia aerea con la più giovane flotta al mondo, hanno indetto il concorso LovePlane che ha visto numerosi partecipanti e pochi fortunati vincitori che hanno vinto un week end a Praga.

Si è realizzato così il primo  Meetic speed dating d’Italia con incontro ad alta quota.

D’altra parte anche la visita della capitale della repubblica ceca favorisce incontri e piacevoli chiacchierate, perché si svolge a piedi facilmente, tra i quartieri più famosi e più antichi:  Stare Mesto e Mala Strana.

Si passeggia su undici secoli di storia sovrapposti anche architettonicamente. 

I primi insediamenti risalgono al IX secolo, quando si sviluppò un fiorente mercato nel centro dell’Europa, poi nacque  l’imponente Castello, il più grande complesso del mondo, e quindi monumenti, chiese e palazzi in tutti gli stili, dal gotico al liberty, fino al modernismo. Tanto che nel 1992 il centro storico è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO, perché miracolosamente sfuggito alle distruzioni della seconda guerra mondiale, e ricco di testimonianze delle culture slava, tedesca ed ebraica.

  E’ questa una delle culture più radicate e più affascinanti della città, che lascia le sue tracce ovviamente soprattutto nel ghetto del centro, vicino alla Moldava, nelle sinagoghe e nel piccolo, nascosto, indimenticabile, vecchio cimitero ebraico. Per oltre 300 anni questo cimitero, fondato nel 1478, fu l´unico luogo concesso agli ebrei di Praga per seppellire i loro morti, tanto che le sue piccole dimensioni costrinsero a sovrapporre strati e strati di tombe, con le loro lapidi che si affollano in una suggestiva confusione.

Ma Praga é anche la città dello stile liberty e del modernismo, uno stile vivace, floreale, leggero, ricco di oro e di colore.Ne è un esempio eccellente la Casa Municipale costruita nel 1905 e adibita oggi a sala di concerto e sala da ballo: interno ed esterno sono decorati in stile Art Nouveau, con cristalli, tessere di mosaico, ottoni e smalti colorati.

Ma anche tutta la piazza Venceslao, lunga quanto un intero viale, offre esempi significativi del primo ‘900.

Non si possono perdere le facciate di alcuni palazzi, come Casa Wiehl decorata a tralci di fiori, l´hotel Europa e il palazzo delle Assicurazioni Generali, dove Franz Kafka  lavorò come impiegato tra il 1906 e il 1907.

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

Ulteriori informazioni: Ente Nazionale Ceco per il Turismo – CzechTourism info-it@czechtourism.com - www.CzechTourism.com - www.prague-info.cz  - www.iviaggidiatlantide.it.

 

Per viaggiare: molte le soluzioni per raggiungere questa splendida città nel centro dell’Europa. SkyEurope, la principale compagnia aerea low cost low fare dell’Europa centrale e orientale, vola su Praga da Milano Orio al Serio, Napoli e Roma Fiumicino. www.skyeurope.com; Tui propone una soluzione volo più hotel che permette di abbinare il volo e l’hotel secondo le proprie esigenze www.tui.it; easyJet vola tutti i giorni da Milano Malpensa verso Praga con ottime tariffe www.easyJet.com.

Con Turisanda si può scegliere un long weekend a Praga in  un piccolo e grazioso hotel di charme ricavato da due abitazionidel XIII sec www.turisanda.it.

La catena Falkensteiner dispone di un bell’hotel centralissimo, da cui raggiungere a piedi Piazza San Venceslao www.falkensteiner.com La magia di Praga in pieno inverno splende grazie agli strepitosi pacchetti proposti dal Corinthia Towers Hotel e dal Corinthia Panorama Hotel www.corinthiahotels.com o www.worldhotels.com. Si può anche optare per un Tour in pullman su Praga e i Castelli Boemi, ideale soprattutto in primavera con  Cocktail Tour Operator  info@cocktailviaggi.it - www.cocktailviaggi.it, oppure il Tour Praga e Budapest con I Viaggi di Atlantide. 

Ancora più intrigante  l’ipotesi di una crociera fluviale con Top Cruises che conduce lungo l’Elba da Berlino a Praga a bordo della Viking Schumann www.topcruises.it.

  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna