Campagna d’informazione in circa 2.000 dei punti vendita di elettronica di consumo in tutta Italia per diffondere la cultura della sicurezza e del buon uso delle tecnologie. il Mago Forest testimone dell’iniziativa

AIRES: campagna per un uso sicuro delle tecnologie

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

L’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati (AIRES), ha promosso su tutto il territorio nazionale la campagna d’informazione Sicurezza OK per un corretto e sicuro utilizzo di elettrodomestici e apparecchi elettronici.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è realizzata da AIRES in collaborazione con IMQ, Istituto Italiano del Marchio di Qualità, l’ente leader di certificazione per la sicurezza e la qualità dei prodotti che, grazie alla sua esperienza nel campo, ha fornito i contenuti tecnici per l’iniziativa.

Fino a febbraio, in circa 2.000 dei punti vendita degli associati AIRES si richiamerà l’attenzione sul corretto utilizzo delle tecnologie domestiche attraverso dieci semplici regole generali e indicazioni specifiche per cinque categorie di prodotti: grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, audio-video, informatica, tecnologia mobile.

Testimonial della campagna, veicolata da una comunicazione multimediale sui punti vendita, è Michele Foresta, in arte Mago Forest, personaggio noto al grande pubblico che, per i prossimi tre mesi, è anche protagonista di un filmato diffuso sugli schermi esposti negli store aderenti all’iniziativa e sarà la voce di un comunicato audio.

Per la campagna sono stati realizzati 6.000 poster, 22.000 espositori e circa 15 milioni di opuscoli informativi con l’immagine del Mago Forest, che vengono distribuiti nei punti vendita. Si stima che la campagna coinvolga, grazie anche all’affluenza del periodo natalizio, circa 150 milioni di consumatori.

Con questa campagna d’informazione AIRES intende promuovere tra i consumatori la cultura della sicurezza e del buon uso dei prodotti tecnologici.

Albino Sonato, presidente di AIRES, ha dichiarato: “La tecnologia è sempre più presente e pervasiva nella vita quotidiana delle famiglie e delle persone. Noi retailer, che la portiamo al consumatore finale, sappiamo che non sempre esiste un’adeguata educazione e attenzione all’uso corretto degli elettrodomestici.

Oggi il retailer d’insegna svolge un ruolo sempre più centrale nella comunicazione e nella diffusione della cultura tecnologica al consumatore, in quanto costituisce l’anello di congiunzione tra produzione e mercato, con un rapporto diretto e costante con il pubblico. Un ruolo che è tanto più essenziale in quanto l’uso della tecnologia è sempre più importante per la vita di tutti, anche di chi non è abituato a usarla: penso agli anziani, alle casalinghe, ai giovanissimi. Crediamo che raccontare alle persone come usare meglio e in maniera più sicura gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici sia un servizio importante. Questo è lo scopo della campagna Sicurezza OK, un altro passo di AIRES in direzione di un nuovo ruolo della distribuzione specializzata”.

AIRES stima che gli infortuni domestici relativi al non corretto utilizzo di elettrodomestici o apparecchi elettronici nel 2006 in Italia abbia coinvolto oltre 400 mila persone, con danni per la comunità (in termini di danni alle persone, giorni di lavoro persi, ricoveri ospedalieri) per un controvalore di circa 400 milioni di euro.

 “Abbiamo deciso di lanciare la campagna a cavallo del periodo natalizio” ha spiegato Pierluigi Bernasconi, vice presidente di AIRES, “perché si tratta del periodo dell’anno in cui più persone visitano i nostri negozi. Il nostro intento è quello di aiutare i consumatori a usare meglio quello che comprano. Utilizzare bene la tecnologia nella società contemporanea è fondamentale, perché i beni di consumo tecnologici non sono solo un motore essenziale dei consumi, ma strumenti che migliorano la qualità della vita.”

E Giorgio Scanavacca, Presidente IMQ, ha aggiunto: “L’iniziativa promossa da AIRES, con il supporto tecnico del nostro Istituto, è lodevole. Perché non basta saper usare un prodotto elettrico per garantirsi sicurezza, ma bisogna saperlo usare bene. Un corretto utilizzo è altrettanto importante quanto la qualità del prodotto che si acquista. La sicurezza è un grande bene, che troppo spesso viene dato per scontato, messo in secondo piano dalle abitudini e dalla convinzione che “tanto a me non succede”. In un’ottica di sensibilizzazione alla sicurezza, l’iniziativa promossa da AIRES è ancora più di rilievo perché coinvolge i principali protagonisti della distribuzione organizzata.”

 

IL DECALOGO DELLA SICUREZZA

IMPIANTI A REGOLA D’ARTE

Gli impianti elettrici e a gas devono essere dotati di dispositivi di sicurezza ed essere realizzati e modificati solo da personale qualificato che a fine lavori vi rilasci una dichiarazione di conformità (legge 46/90).

OCCHIO AD ACQUA ED ELETTRICITÀ

Mani asciutte, scarpe o zoccoli ai piedi e lontano da fonti d’acqua: per evitare il rischio di scosse questo è il modo sicuro per usare apparecchi elettrici.

AD OGNI ELETTRODOMESTICO LA SUA PRESA

Se collegate più di un elettrodomestico in una sola presa, questa si potrebbe surriscaldare con pericolo di incendio. Utilizzate le prese multiple, le cosiddette ciabatte.

QUANDO LA SPINA NON ENTRA

Se la spina dell’elettrodomestico non entra nella presa, non sforzatela. In attesa di far sostituire dall’elettricista la presa, usate in via temporanea un adattatore.

ADATTATORI O RIDUTTORI?

Il termine corretto è adattatore e può essere usato solo per apparecchi con potenza complessiva di 1500 watt. Nelle prese a pettine (con i tre fori allineati) non usate mai adattatori con fori grandi da 16 A e spinotti piccoli da 10 A.

VIETATO IL FAI DA TE

In caso di guasto di un apparecchio elettrico evitate il fai da te, per una questione di sicurezza ma anche di garanzia: intervenendo sul prodotto perdereste i diritti di assistenza o sostituzione.

STACCATE CON CURA

Non togliete mai la spina dalle prese tirando il filo. Il cavo potrebbe logorarsi, rompersi e mettere allo scoperto parti in tensione.

ATTACCATE CON CURA

Prima di collegare un apparecchio alla presa, accertatevi che la tensione di rete sia corrispondente, in particolare se vi trovate all’estero.

SE AVETE BAMBINI

Preferite prese di sicurezza ossia con alveoli di protezione che non consentono di introdurre oggetti acuminati. A fine utilizzo staccate sempre i piccoli elettrodomestici dalla presa.

ATTENZIONE AL MARCHIO DI SICUREZZA

Nell’acquisto di prodotti elettrici ed elettronici non accontentatevi della marcatura CE, ma preferite prodotti garantiti da un marchio di sicurezza rilasciato da enti di certificazione come l’IMQ

 Versione stampabile




Torna