Secondo un’indagine Doxa relativa al Natale 2006, ben 29 milioni di regali natalizi risultano essere non adatti, già ricevuti o non graditi da chi li riceve. Per ovviare a questo problema Oregon Scientific ha messo appunto due nuovi strumenti web utili e facili da usare: i tool Gift Finder e Gioco Giusto.
Gift Finder e Gioco Giusto consentono, rispondendo ad alcune semplici domande sulle caratteristiche del destinatario, di individuare il regalo adatto. Il percorso classico dell’acquisto online del regalo, che parte dall’offerta strutturata sul catalogo, è capovolto: non si parte dall’oggetto da regalare ma dalle caratteristiche della persona a cui si vuole e fare il regalo per incontrare al meglio i suoi gusti e le sue aspettative.
Gift Finder, linkabile direttamente dall’home page del sito di Oregon Scientific, è rivolto a un pubblico adulto. Il navigatore, attraverso l’inserimento di informazioni semplici (età, sesso, stile di vita), ottiene rapidamente il profilo della persona alla quale fare il regalo e una serie di proposte di prodotti Oregon Scientifc di diverso tipo e prezzo.
Per il bambino, da zero a otto anni, settore in cui Oregon Scientifc propone un gamma ampia di giochi elettronici educativi, il tool è il Gioco Giusto che è inserito nel mini-sito dedicato alla linea di giochi educational (ELP) . L’utente, in questo caso il genitore o il parente, può gestire un semplice pannello di controllo che attraverso la scelta di parametri di base (età, sesso, preferenze per materie e argomenti, fascia di prezzo) esclude i prodotti che non corrispondono alle caratteristiche desiderate, sino ad arrivare alla scelta migliore e più in linea con le caratteristiche del bambino.
“Abbiamo pensato - afferma Matteo Morandi, Amministratore Delegato di Oregon Scientific Italia - “ di creare questi due nuovi strumenti per rendere ancora più concreto ed esplicito il concetto secondo cui Oregon Scientifc è un’azienda che pensa alla persona e che per ogni singolo cliente offre una ampia gamma di prodotti diversificata e personalizzata in base alle caratteristiche di ciascuno. Inoltre l’implementazione degli strumenti del mondo web 2.0 ci consente, in un mondo sempre più interattivo, di essere più vicini ai nostri utenti/consumatori. Oregon Scientific da sempre è attenta al cambiamento delle dinamiche di acquisto dei consumatori, che in questo momento non si possono più definire così. Crediamo, infatti, che l´individuo sia diventato sempre più prosumer, nella sua accezione di professionista e produttore. Professionista, ossia esperto: sempre più attento a quello che acquista, adottando anche meccanismi e strumenti più evoluti di conoscenza e informazione. Produttore, ossia creatore degli strumenti che lo aiutano a soddisfare i propri bisogni. Tutto questo per una realtà come la nostra, che da sempre mette al centro del suo impegno la soddisfazione e la cura dei propri clienti , è sicuramente un ulteriore passo avanti che ci avvicina sempre più al nostro pubblico”.
Il concept dei due strumenti, l’interfaccia grafica e lo sviluppo delle interazioni di tipo web 2.0, sono stati progettati e realizzati da Kettydo, sotto la guida di Andrea Paroni, Direttore Creativo della web agency.
Giovanni Scotti
Torna