Il libro/guida svela una Milano straordinaria e segreta, talvolta poco nota anche a chi ben conosce e ama la nostra città

Milano straordinaria 2008: sesta edizione

  Cultura e Spettacoli  

Milano straordinaria è un insostituibile ed indispensabile strumento di servizio per uno shopping ricercato e sofisticato, ma anche piacevole lettura: chi ama Milano trova in più di 200 pagine una guidare, utile al turista ma anche all’abitante della città, per scovare spazi originali e innovativi ed  il meglio e lo straordinario di Milano

Gli autori anche quest’anno hanno impostato la loro ricerca sulla valorizzazione degli spazi privaci che spesso operano in parallelo o al di fuori dei percorsi tradizionali in modo da svelare l´importante ruolo da loro assunto di testimoni delle tendenze emergenti - negozi, gallerie d´arte, librerie, showroom – che diventano luoghi cult della vita metropolitana, veri e propri luoghi di aggregazione, resi unici dalla personalità dei loro ideatori.

Leggendo il libro, con testi in italiano e inglese,  e guardando le immagini è possibile cogliere al volo le occasioni, rintracciare le linee di tendenza, non farsi sfuggire le novità che arricchiscono ogni giorno una metropoli in frenetica evoluzione.

Il volume, di facile e immediata consultazione, offre al lettore la parte della città stimolante e affascinante, come i suoi protagonisti straordinari, espressione di passione e creatività ed agevola la ricerca dei luoghi selezionati ponendo, accanto ai numeri di pagina, una lettera corrispondente alle rispettive piantine della città.

Quest’anno la guida accresce la sua connotazione culturale con la presenza di importanti spazi espositivi, come la Triennale, la Triennale Bovisa con il caffè ristorante e lo spazio musica jazz Bistrot Bovisa, la Fondazione Pomodoro e Giò Marconi e una selezione di gallerie d’arte contemporanea. Si consolida inoltre l’interesse per gli spazi dedicati al design, legati agli eventi del Salone del Mobile, in occasione del quale verranno pubblicate 7000 copie di un’edizione speciale che saranno distribuite presso alcuni straordinari protagonisti dell’edizione 2008, tra i quali De Padova, B&B, Da Driade, Kartell, Metea, Flos, Serralunga, MC Selvini, Azucena e in prestigiosi alberghi che propongono la guida alla loro clientela internazionale, come l’Hotel Bulgari, Straf, 3Rooms, Art Hotel e l’Hotel Spadari. L’edizione 2008 si arricchisce di molte novità di rilievo, tra le quali spiccano Design Library, Numero Uno, A Modo Mio, Nimia, DMK Daniele Mola, Bloom, Nadia Giani, SLS Shopping Lifts Spirits, Calé Fragranze d’autore, Can Can Paris à Milan, ma contiene anche i fedelissimi, gli spazi “storici” che partecipano all’iniziativa sin dalla prima edizione: Corso Como 10, Anaconda, C&C, Cargo, Cilio, Da Driade, Dina, Don Carlos, High tech, Hotel Straf, Al Garghet, Libreria di via della Spiga, Louise Michail, Milano libri, Nella Longari, Pellini, Pietro Mainero, Mexicali, Rossana Orlandi, Tea Rose, Jacassi, Vhernier e Il Valore Aggiunto. Sono presenti, naturalmente, numerosi spazi “inediti”, selezionati con la consueta cura e attenzione da un collaudato team di redattori appassionati, al fine di offrire al lettore una città diversa e stimolante da scoprire, tendenze e stili di vita in divenire assolutamente straordinari.

La collana Italiastraordinaria, in continuo aggiornamento, pubblica oltre a Milano anche Torino, Genova, Roma, Firenze. Prossima l’uscita a Napoli, Bologna e Venezia.

Tutte le guide sono consultabili sul portale www.italiastraordinaria.it., dove il magazine online si propone di tenere aggiornato il pubblico sulle ultime novità, creando un dialogo continuo con i lettori. L’intervista del mese racconterà la città attraverso alcuni dei suoi protagonisti; la sezione Eventi è pensata per chi vuole tenersi costantemente aggiornato su concerti, mostre, spettacoli, sfilate; l’area News presenterà tutte le ultime novità concernenti le attività degli Straordinari. Sulle pagine New Entry troveranno spazio i nuovi volti della community straordinaria.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna