Il Natale nel segno della collaborazione con le istituzioni

Fiavet Lazio

  In viaggio tra gusto e cultura  

È ormai appuntamento immancabile il tradizionale incontro natalizio Fiavet Lazio, che come di consueto ha visto il Presidente Fiavet Lazio Cinzia Renzi cogliere l’occasione per fare un bilancio delle attività dell’ultimo anno e tracciare le linee guida delle azioni future.

La serata si è svolta a Roma presso l’accogliente scenario della Terrazza Barberini, che ha gentilmente collaborato alla realizzazione dell’iniziativa e alla migliore riuscita dell’evento. Nella cornice della suggestiva terrazza, il Consiglio Direttivo Fiavet Lazio ha brindato al nuovo anno alla presenza di agenti associati, stampa specializzata e una nutrita schiera di rappresentati delle principali istituzioni con competenze di turismo, tra i quali l’Assessore Regionale al Turismo On.le Claudio Mancini, l’Assessore al Turismo della Provincia di Roma On.le Patrizia Ninci, il Presidente dell’Agenzia per il Turismo Federica Alatri, il Dirigente dell’Ufficio Relazioni Esterne, Sviluppo e Manifestazioni Enit Marco Bruschini. “La partecipazione a questa serata di tante personalità di riferimento per il settore turistico – ha commentato Cinzia Renzi – è l’ulteriore conferma della stretta sinergia che sempre più va instaurandosi tra Fiavet Lazio e le Istituzioni, nell’ottica di una collaborazione fattiva e concreta per lo sviluppo dell’intero comparto turistico. Desidero quindi ringraziare di cuore tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione comune di istanze fondamentali per il nostro settore, auspicando di intensificare la cooperazione con gli Enti locali e portare avanti ulteriori progetti di sviluppo di cui possano beneficiare il mondo agenziale e turistico in generale”.

Proprio nel segno della cooperazione con le Istituzioni le principali attività che hanno segnato il 2007 di Fiavet Lazio: l’esonero dalla tassa di rinnovo licenza per le agenzie di viaggio di Roma e provincia, ottenuto anche quest’anno grazie ad un accordo con la Provincia di Roma, o il riconoscimento delle principali richieste dell’Associazione nella nuova Legge Regionale sul Turismo, tutte disposizioni volte ad aumentare le garanzie di affidabilità e professionalità delle agenzie e migliorare la tutela dei consumatori. Importante accento anche su una delle ultime operazioni lanciate, la nascita del Comitato Fiavet Incoming Lazio: “Il nuovo organo – ha spiegato Cinzia Renzi – nasce nel segno di un dialogo costruttivo con le Istituzioni che ci permetterà sempre più di andare incontro alle esigenze delle categorie turistiche e dare un forte impulso al comparto”. Cinzia Renzi ha inoltre ricordato l’importanza della Cotav, braccio operativo della Fiavet Lazio, che per il prossimo anno sta elaborando importanti azioni a supporto delle attività svolte dagli associati.

Il Presidente ha infine ribadito l’impegno formativo a favore degli associati per garantire supporto ed assistenza alla rete agenziale con l’organizzazione di seminari ad hoc e tavoli di lavoro,  conferma dell’importante ruolo di riferimento svolto da Fiavet Lazio che, con i suoi 400 associati, è la Federazione più rappresentativa per numero di agenzie e imprese turistiche associate.

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna