La storia del celebre bandito del West, Jesse James, amatissimo dalla popolazione locale e sul quale pendeva una pesante taglia da migliaia di dollari, è diventata un film

Robert Ford uccise Jesse James

  Cultura e Spettacoli  

Sul finire degli anni sessanta dell´Ottocento la famigerata banda dei fratelli James assaliva banche, treni e diligenze nello stato del Missouri.

Gli ultimi ribelli della guerra civile erano al servizio di Jesse, ultimo dei tre figli del pastore James, un bandito dal grilletto facile, lo sguardo glaciale e i modi affabili.

James è venerato e invidiato da Robert, poco più che ventenne, il più piccolo dei cinque Ford.

Il film racconta dell’infatuazione del giovane per il personaggio di Jesse James, l´amicizia con lui e la sua disillusione, frustrato per il credito minore ricevuto in seno alla banda.

L´ostinata diffidenza di James per Robert trasformerà l´ammirazione in disprezzo, che porta Bob il 3 aprile 1882 a freddare con un colpo di pistola Jesse James a tradimento e trasformarlo in leggenda.

L´assassinio di Jesse James di Andrew Dominik, che ha adattato il libro omonimo di Ron Hansen, non è un western, manca il respiro epico di una nazione sopravvissuta alla guerra civile e di uno stato, quello del Missouri, attraversato da locomotive a vapore cariche di capitali da rubare o da investire per ricostruire.

Il regista si limita all´introspezione psicologica del personaggio, concentrandosi sulla relazione tra il fuorilegge navigato e l´ambizioso neofita, senza riuscire ad appropriarsi dell´universo western né a calarvi l´eroe più discusso della mitologia nazionale americana. Dominik opta per un cinema lirico, intimista, girato prevalentemente in interni.

La maschera di Jesse James, drammatizzata da Pitt, fuori parte e fuori gioco, è priva del fascino del cavaliere romantico, della grandezza dei suoi sentimenti, dell´amore per gli spazi aperti, della radiosità che lo rese popolare e lo consacrò alla leggenda: il bandito d´onore, il bandito battista, l´espropriatore degli espropriatori, il bandito sociale.

In quasi tre ore di proiezione abbondano i primi piani, i rallenty, le immagini della natura, la cui bellezza figurativa è dovuta alla fotografia quasi in bianco e nero. La musica è di Nick Cave, che compare in un cameo nei panni di un folksinger

Il film d’azione, distribuito da Warner Bros Italia, è interpretato anche da Casey Affleck, il fratello bravo del più famoso Ben, Sam Shepard, Mary-Louise Parker, Paul Schneider, Jeremy Renner, Zooey Deschanel, Sam Rockwell, Garret Dillahunt.

Il film L´Assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford è nei cinema dal 21 dicembre.

FdS

 Versione stampabile




Torna