Il 1° febbraio arriva la commedia diretta da Zach Helm ed interpretata da Dustin Hoffman, Natalie Portman e Jason Bateman

Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

  Cultura e Spettacoli  

Mr Magorium è il bizzarro proprietario 243enne del più incredibile, il più incantevole, il più straordinario negozio di giocattoli del mondo.

L’ultracentenario titolare del magico negozio, inventa giocattoli dal 1770, ne ha costruito anche per Napoleone e non emette scontrini da ben 113 anni.

La contabilità, disastrata, suggerisce al vecchietto, interpretato da Dustin Hoffman, di affidarsi a Henry Weston (Jason Bateman), un esperto contabile - "una specie di incrocio tra un calcolatore ed un mutante - per rimettere a posto le cose con lo scopo, segreto, di passare finalmente a miglior vita e lasciare l´attività alla giovanissima direttrice, Molly Mahoney, interpretata dalla Portman.

Ma il negozio non è un posto qualsiasi ...

Appena capisce che Mr. Magorium vuole passare le consegne ed abbandonarlo, il negozio si indispettisce, prende letteralmente vita ed esprime in tutti i modi possibili il suo disappunto.

Il paese delle meraviglie, affollato di peluche animati e zebre che pascolano sui divani, si tramuta gradualmente in un luogo di abbandono e morte. I colori che fino al giorno prima sprizzavano sfavillanti, lasciano presto spazio al grigio, i draghi iniziano a sputare fuoco, i giocattoli a ribellarsi.

Mr. Magorium convoca quindi una riunione per evitare il peggio: oltre all´attonito contabile, a decidere delle sorti dell´emporio vengono chiamati, fra gli altri, Pinocchio, un robottino di latta e un compitissimo cagnolino di pelouche.

Atmosfere fiabesche e azione pirotecnica lasciano il campo alla malinconia, ma si tratta soltanto di una parentesi: il sogno riprende con morale e happy ending, che la sceneggiatura dello stesso Zach Helm riserva a bambini e adulti con poca voglia di crescere.

GS

 Versione stampabile




Torna