Francis Chen ha consegnato a Sua Santità il servizio “Cherry and Hawfinch”

Franz Collection: raffinate porcellane cinesi per il Papa

  Arredo e Design  

Il 12 dicembre scorso, le collezioni di porcellane di Sua Santità il Pontefice Benedetto XVI, si sono arricchite di un prezioso servizio in pregiata porcellana modellata e dipinta a mano. In occasione di una cerimonia ufficiale è stato proprio Francis Chen, in arte Franz – da cui la Manifattura Franz - a consegnare a Sua Santità il servizio “Cherry and Hawfinch”.

Quelle appartenenti alla Franz Collection, sono porcellane blasonate che, negli ultimi anni, hanno vinto premi come il Best Gift Award di New York (2002) e ottenuto ben tre nomination per gli “National Association of Limited Edition Dealers”; in Cina hanno ricevuto alcuni premi e riconoscimenti davvero prestigiosi, tra i quali quello dell’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) per la serie “Island Beauty” Hibiscus Collection. Tutti i decori del marchio Franz sono ispirati alla natura, ai suoi colori e alle sue forme armoniose. Sono spesso un fedele tentativo di riprendere e racchiudere un’emozione in un piatto, un vaso, una coppa. Colori, disegni, ispirazioni floreali e faunistiche sono al tempo stesso la partenza e l’approdo di queste delicate sculture per la tavola e per la casa.

Nelle porcellane della Franz Collection, i cui cicli produttivi sono articolati e programmati nel massimo rispetto per l’ambiente, lo stile decorativo dell’Art Nouveau abbraccia l’arte classica orientale dando vita a oggetti sorprendenti.

“Cherry and Hawfinch”, in edizione limitata a soli 99 esemplari è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Franz e il Museo Nazionale di Taipei. Il disegno è tratto da un dipinto originale di Giuseppe Castiglione, gesuita italiano partito come missionario in Cina all’inizio del ‘700, la cui abilità di artista venne particolarmente apprezzata dall’imperatore Quianlong. Per molti anni Castiglione fu la figura preminente in un gruppo di pittori missionari attivi in quel periodo a corte e rimase tutta la vita al servizio di ben tre imperatori. Dipinse svariati soggetti, progettò palazzi, diffuse in Cina le tecniche del colore e della prospettiva.

Franz è distribuito in Italia da Messulam. messulam@messulam.it - www.messulam.net.

 Versione stampabile




Torna