Un film di Sean Penn nei cinema dal 25 gennaio

Into The Wild

  Cultura e Spettacoli  

Il film è tratto dal libro “Nelle terre estreme” di Jon Krakauer, pubblicato in Italia da Corbaccio

Vi è un incanto nei boschi senza sentiero. Vi è un´estasi sulla spiaggia solitaria. Vi è un asilo dove nessun importuno penetra. In riva all´acque del mare profondo. E vi è un´armonia nel frangersi delle onde. Non amo meno gli uomini ma più la natura. -- Lord Byron

Fresco di laurea e con un promettente futuro di fronte a sé, il ventiduenne Christopher McCandless (Emille Hirsch) sceglie di  abbandonare la sua vita agiata e di partire alla ventura, verso l’ignoto. Le esperienze del suo viaggio trasformeranno questo giovane girovago in un simbolo per moltissime persone. Ma chi è Christopher MacCandless? Un eroico avventuriero  o un idealista ingenuo, un Thoreau ribelle degli anni ’90 o uno dei tanti ragazzi perduti americani, un giovane coraggioso che non teme il rischio o una figura tragica che ha sfidato il precario equilibrio tra uomo e natura?

Sean Penn ripercorre tutte le tappe del viaggio di Christopher in questo suo adattamento del bestseller di Jon Krakauer  Nelle terre estreme  - un libro che racconta l’umano desiderio di famiglia e di comunione, ma anche della ricerca della felicità e della verità.

Questa ricerca porterà Christopher  dai campi di grano del South Dakota a un viaggio avventuroso e controcorrente lungo il fiume Colorado, fino alla comune alternativa di Slab City, in  California, e oltre. Strada facendo, incontrerà una serie di personaggi pittoreschi che vivono ai margini della società americana – uomini e donne che cambieranno la sua visione della vita, e che saranno a loro volta cambiati dall’incontro con lui. Alla fine,  si metterà alla prova partendo da solo per le terre selvagge del grande nord, dove tutto quello che ha visto, imparato e vissuto lo condurrà verso un epilogo inatteso.

Presentano Into The Wild, scritto e diretto da Sean Penn  (Lupo solitario, Tre giorni per la verità, La promessa) Focus Feature International, River Road Entertainment e Paramount Vantage. I produttori sono Sean Penn, Art Linson (Fight Club, The Untouchables - Gli intoccabili) e Bill Pohlad (I segreti di Brokeback Mountain). I produttori esecutivi sono John J. Kelly, Frank Hildebrand e David Blocker.  Dietro la macchina da presa ci sono il direttore della fotografia Eric Gautier (I diari della motocicletta), lo scenografo Derek R. Hill (Tre giorni per la verità), la costumista Mary Claire Hannan (Bugie, baci, bambole & bastardi), il montatore Jay Cassidy (fedele collaboratore di Penn e montatore di Una scomoda verità) e I compositori Michael Brook, Kaki King e Eddie Vedder. Vedder ha anche scritto e interpretato le canzoni originali.

Accanto al protagonista  Emile Hirsch (Lords Of Dogtown, Alpha Dog), nel cast figurano i premi Oscar Marcia Gay Harden (Mystic River, Pollock) e William Hurt (A History Of Violence, Il bacio della donna ragno), il vincitore di tanti Emmy Hal Holbrook (Wall Street), la candidata all’Oscar Catherine Keener (Capote), Jena Malone (Orgoglio e pregiudizio, Saved!), Kristen Stewart (Il bacio che aspettavo, Panic Room), Vince Vaughn (Ti odio, ti lascio, ti…,, 2 single a nozze) e Brian Dierker.

Il film è da non perdere. Emile Hirsch è lo splendido protagonista della svolta del giovane amerciano che decise di abbandonare tutto.

 Versione stampabile




Torna