Il Museo d’Arte Moderna Louisiana festeggia il suo cinquantesimo anniversario, presentando fino al 29 giugno 2008 la mostra temporanea Cézanne e Giacometti.

Museo d’Arte Moderna Louisiana: Cézanne e Giacometti

  Cultura e Spettacoli  

Organizzatori della mostra delle opere di Paul Cézanne e Alberto Giacometti sono il direttore del museo, Poul Erik Tøjner, ed il presidente della “Fondazione Giacometti” di Zurigo (già presidente della Casa d’Arte di Zurigo). Il Museo d’Arte Moderna Louisiana è, infatti, un importante punto di riferimento per le mostre d’arte contemporanea in Europa a cui si affianca sempre un fitto programma di pubblicazioni e conferenze. Situato a poco più di trenta chilometri a nord di Copenaghen, nella cittadina di Humblebaek, il museo ospita la mostra di due grandi dell’arte vissuti a cavallo dell’800/’900.

La mostra regala una nuova lettura dei due artisti, sia riguardo alla loro vita e al loro lavoro, che un approfondimento su cosa sia l’arte ed il processo artistico di creazione. La prima parte è la presentazione della retrospettiva del grande artista francese Paul Cézanne (1839-1906). 50 opere pervenute da tutto il mondo, musei e collezioni. La seconda è dedicata all’artista svizzero Alberto Giacometti (1901-1966), presente con 100 lavori. La terza è una comparazione fra i due artisti ed un’analisi dei tanti parallelismi scoperti fra la loro vita ed opera.

Le opere provengono dai più prestigiosi musei e collezioni: la National Gallery di Londra, la National Gallery of Art di Washington, il Metropolitan Museum of Art e il MoMA -  Museum of Modern Art di New York, la Kunsthaus di Zurigo, il Kunstmuseum di Basilea, ecc.

Louisiana Museum of Modern Art  Gl. Strandvej 13  DK-3050 Humlebæk  www.louisiana.dk

 Versione stampabile




Torna