In programma dal 4 all’8 aprile a St. Moritz, in una splendida cornice

Winter Academy of Dermatology

  Bellezza e Benessere  

L’avvento delle medicine biologiche: un cambiamento chiave per il dermatologo.

Esperti europei a convegno per le novità in dermatologia. Di farmaci biologici e di molto altro si discuterà durante la prima edizione della Winter Academy of Dermatology, in programma dal 4 all’8 aprile a St. Moritz, in una splendida cornice fatta di montagne suggestive, natura e cultura, riposo e varietà. St. Moritz, nel cuore dell’Europa, rappresenta un luogo ideale per confrontare le varie opinioni e le nuove tendenze nel campo della dermatologia.

Proprio l’avvento dei farmaci biologici ha rappresentato un cambiamento fondamentale, in quanto implica per il dermatologo l’aggiunta di nuove conoscenze scientifiche che richiedono capacità critica e abilità nella scelta di strategie terapeutiche personalizzate. Al tempo stesso, l’utilizzo di nuove terapie non deve far dimenticare quelle classiche che hanno ricevuto nuovo impulso da questa rivoluzione. Tutto ciò apre un nuovo scenario dove vecchie e nuove metodologie si integrano senza escludersi.

La Winter Academy of Dermatology, con l’inclusione di un nuovo spazio chiamato “Cosa c’è di nuovo in dermatologia”, intende rappresentare le ultime novità trattate a livello europeo dai maggiori esperti. Tra queste, i nuovi sviluppi nella cura dell’eczema delle mani, le nuove tecnologie e indicazioni nella terapia della vitiligine ma anche la diagnosi prenatale delle malattie della pelle.

I Professori G.A. Vena (Università di Bari), S. Chimenti (Università di Tor Vergata-Roma) e T. Lotti (Università di Firenze) sono i responsabili Italiani dell’organizzazione e della qualità scientifica di questa nuova brillante iniziativa.

Tra i temi che verranno affrontati durante il Convegno figurano alcuni spunti di notevole interesse. Tra tutti l’utilizzo della ciclosporina nella cura della psoriasi, un disturbo che rappresenta una delle più comuni forme di dermatite cronica, una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva, solitamente di carattere cronico e recidivante Verrà analizzato dunque l’utilizzo del farmaco dopo venti anni di esperienza nei pazienti., dopo che è stato dimostrato che questa sostanza ha un´elevata tollerabilità anche nel trattamento della psoriasi grave.

Altro argomento di sempre maggior attualità riguarda l’invecchiamento della pelle, la sua correlazione con la nutrizione, e la sua corretta prevenzione grazie a un corretto approccio dermocosmetologico.

Anche la dermatologia pediatrica avrà un suo ampio spazio.

Particolare attenzione sarà poi dedicata all’utilizzo dermatologico della tossina botulinica e dell’acido ialuronico, nonchè dei laser. Verranno analizzati i nuovi trattamenti delle malattie della pelle che hanno implicazioni estetiche, come la vitiligine, la rosacea, l’acne. Verrà infine discusso l’utilizzo della crioterapia e dei più recenti laser in dermatologia.

 Versione stampabile




Torna