In anteprima le nuove applicazioni dello “SHATUI®”

Terme della Regina Isabella

  Bellezza e Benessere  

Le Terme della Regina Isabella riaprono con molte novità dal punto di vista scientifico, e sicuramente uno dei trattamenti più all’avanguardia che verrà presentato con un’ulteriore innovazione sarò lo “SHATUI®”. La novità di quest’anno è che il trattamento non riguarderà più solo il viso, ma verrà utilizzato anche per il corpo.  “SHATUI®” acronimo di Shaker, Thermal, Units, Included  è l’arte di mescolare al fango attivo, elementi naturali come argilla, torba, vitamine, sali minerali e aminoacidi, al fine di ottenere una miscela personalizzata per ogni tipo di pelle. Per la prima volta i dermatologi delle Terme Regina Isabella di Ischia, diretti dal Prof. A. Di Pietro e coordinati dalla Dott.ssa Malasoma hanno applicato i principi dello “SHATUI®” al fango termale di Ischia.

I sieri “SHATUI®” sono principi attivi singolari, riferiti ognuno a un determinato problema. Il dermatologo plastico sceglierà le sostanze più utili per ogni tipo di pelle, le unirà al fango termale e le applicherà per il tempo necessario affinché possano svolgere il loro beneficio. La modernissima nanotecnologia, futuro della dermatologia e in particolare della dermatocosmesi, permetterà l’efficace penetrazione e azione dei principi attivi, tramite le nanoemulsioni, cioè emulsioni costituite in parte da nanoparticelle, che permettono di potenziare i trattamenti e soprattutto personalizzarli. Le particelle tratterranno in superficie i sali minerali del fango che,  applicato sulla pelle permetterà a queste nanoparticelle di penetrare in profondità dove verranno poi liberati i sali minerali e i principi attivi contenuti al loro interno. Il fango dopo il trattamento, verrà eliminato sul corpo con doccia filiforme mentre sul viso con acqua termale.

“SHATUI®” è un abito su misura, un trattamento personalizzato sia per il viso che per il corpo. Le Terme della Regina Isabella sono il primo e unico centro termale in Italia a utilizzare questo tipo di trattamento facendo tesoro dei principi del fango “SHATUI®”. Hanno così ampliato la vasta offerta di benessere con trattamenti rigorosamente personalizzati, ad azione anticellulite e anitiageing.

Le nanoemulsioni rappresentano l’applicativo in ambito farmaceutico e cosmetico di materiali intelligenti, in grado di mimare le capacità di micro o nano sistemi presenti in natura. Parlare di nanoparticelle significa pensare a molecole dell’ordine di miliardesimo di metro, che possiedono elevatissima biodisponibiltà cutanea rispetto a sistemi emulsionanti classici. Il primo ad introdurre questi sistemi eterogenei polifasici fu Schulman, oggi alcune aziende all’avanguardia hanno perfezionato le procedure per ottenere nanoemulsioni stabili potendo così disporre di cosmeceutici altamente funzionali.

Con Shatui® questi Smart Material sono al servizio dei fanghi termali per favorirne l’attività e caratterizzarne l’applicazione. Un progetto complicato se pensiamo alle differenze organolettiche che esistono tra le risorse dei diversi impianti termali, ma oggi possibile attraverso la nanotecnologia. Il protocollo Shatui®  consente di raggiungere tali risultati grazie a nanoemulsioni specifiche che devono essere addizionate al fango termale prima di eseguire il trattamento. La presenza di nanoparticelle all’interno del composto così ottenuto amplifica la funzionalità dei minerali presenti nel fango aumentandone la biodisponibilità e rendendo così il trattamento più efficace e unico nel suo genere. Le nanoemulsioni  Shatui®  consentono inoltre di caratterizzare i trattamenti conferendo di volta in volta al fango attività anti-age, anti-couperose, anti-macchia, ecc…, a seconda degli attivi in esse contenuti. Ad esempio le nanoemulsioni Shatui® anti-age oltre a valorizzare come detto la funzionalità dei minerali già contenuti nel fango utilizzato rilasciano una complesso di Magnesio e tripeptidi che favoriscono il turn-over cellulare con attività anti-rughe e contrastano lo stress ossidativi contrastando i processi di invecchiamento cutaneo.

 Versione stampabile




Torna