Una divertente commedia degli equivoci su un amore intercolturale di Paolo Genovese e Luca Miniero

Questa notte è ancora nostra

  Cultura e Spettacoli  

Massimo, venticinquenne romano interpretato da Nicolas Vaporidis, lavora nell´impresa di pompe funebri del padre, interpretato da un Maurizio Mattioli, che, di nascosto  tradisce l´italico spaghetto con gli spaghetti di soia. Il giovane, però, sogna di sfondare nella musica insieme ad Andrea, amico e collega, interpretato da Massimiliano Bruno. Cicchilitti, pittoresco impresario interpretato da Franco Califano che fa il verso a se stesso, consiglia loro di scritturare una cinesina dotata di fondoschiena e voce gradevoli in ugual misura (perché "il culo non canta ma conta") per affiancarli nel brano Occhi da orientale. Dopo una serie di audizioni fallimentari, si imbattono in Jing, una bella ragazza cinese di seconda generazione. La fanciulla li snobba e rifiuta la proposta di cantare con loro. Andrea, però, ha un colpo di genio: Massimo, carino e simpatico, deve sedurree Jing. A quel punto convincerla a esibirsi con loro e ingraziarsi Cicchilitti è un gioco da ragazzi. Ma la famiglia di Jing, che di cinese ha solo gli occhi. l´ha promessa in moglie al nipote di un uomo d´affari cinese con cui sono indebitati. Così Jing e Massimo iniziano una relazione particolare in cui ciascuno dei due ha un suo segreto obiettivo.

Genovese e Miniero con la squadra di Notte prima degli esami, coprodotti dalla Disney, confezionano una teen comedy romantica, inconsistente, ma tutto sommato gradevole.

L´incontro/scontro di due culture e due mondi apparentemente inconciliabili è affrontato in maniera superficiale, ma senza volgarità.

 Versione stampabile




Torna