DeviceLock 6.3 è il primo dispositivo di sicurezza per i controllo e la gestione degli accessi a stampanti e ai dispositivi con sistema operativo Palm

Nuovo Devicelock 6.3

  Nuove Tecnologie  

DeviceLock Inc. (ex SmartLine Inc.), azienda specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, ha presentato oggi la versione 6.3 del suo software di punta DeviceLock, che offre un controllo efficace degli accessi degli utenti, il monitoraggio e il processo di shadowing delle stampanti virtuali, locali o di rete. Inoltre, è la prima soluzione del suo settore in grado di permettere agli amministratori di sistema di controllare gli scambi di dati che avvengono tra i computer aziendali e gli smartphone con sistema operativo Palm.

Dato che sempre più dati sensibili vengono archiviati sui PC e sui portatili degli impiegati, le minacce provenienti dall’interno stanno crescendo. Gli utenti spesso sfruttano le connessioni locali dei computer per disperdere importanti informazioni aziendali a causa della loro disattenzione, di errori, o con intenzioni disoneste. Di conseguenza, le organizzazioni vanno incontro a rischi e perdite nel caso in cui non decidano di rinforzare le policy aziendali sull’utilizzo delle periferiche esterne. Le stampanti connesse ai computer degli utenti , come i dispositivi personali in modalità sincronizzazione locale, sono tra i canali di dati che richiedono maggior controllo.

La stampa da computer aziendali non può non essere per evitare la sottrazione di informazioni dovuta agli impiegati dell’azienda stessa ha spiegato Ashot Oganesyan, fondatore di DeviceLock e CTO. DeviceLock 6.3 è il primo prodotto disponibile sul mercato in grado di proteggere le stampe locali attraverso l’amministrazione della sicurezza aziendale. I clienti di DeviceLock possono decidere chi è autorizzato a stampare, dove e quando, e possono tenere traccia e registrare cosa è stato stampato. I permessi di stampa possono essere impostati con un alto livello di precisione, come per tutte le altre porte e dispositivi protetti da DeviceLock.

DeviceLock 6.3 permette agli amministratori di controllare gli accessi degli utenti a qualsiasi stampante locale, di rete, e virtuale senza tener conto di come siano connessi ai PC, compresa qualsiasi connessione non USB. Le fasi di stampa vengono registrate centralmente, archiviate in un database e monitorate. Inoltre, la copia completa di qualsiasi documento stampato può venire controllata e revisionata attraverso un visualizzatore grafico integrato.

Grazie ad una tecnologia di filtraggio delle sincronizzazioni, DeviceLock 6.3 offre inoltre agli amministratori la possibilità di definire centralmente quali tipi di dati gli utenti, singoli o in gruppo, siano autorizzati a scaricare dal PC ai loro dispositivi Palm. Questo tipo di dati comprende file, immagini, calendari, email, note o altri oggetti del protocollo di sincronizzazione. Attraverso l’utilizzo di DeviceLock è possibile individuare la presenza di qualsiasi dispositivo, indipendentemente dall’interfaccia locale a cui è connesso. Inoltre, un amministratore può bloccare centralmente o permettere l’installazione e l’esecuzione delle applicazioni sui dispositivi mobili aziendali. Oltre a questo, DeviceLock supporta la registrazione centralizzata, lo shadowing, la revisione di tutti i tipi di dati copiati dal PC ai dispositivi mobili.

Dato che sempre più utenti connettono i propri dispositivi mobili alle reti aziendali, le comunicazioni che avvengono attraverso questi dispositivi risultano le più rischiose e le meno controllate per quanto riguarda la perdita dei dati, ha affermato Scott Crawford, Direttore della Ricerca della Enterprise management Associates. Costruire un sistema di filtri sulle porte di accesso che utilizzano i protocolli delle applicazioni di rete permette di ottenere una protezione solida e multi strato dai malware attraverso le porte locali dei computer, ha aggiunto Crawford.

Una gestione centralizzata integrata con Microsoft Active Directory e con il supporto di una piattaforma Windows tra cui Windows Vista e Windows Server 2008, DeviceLock permette agli amministratori della sicurezza di controllare con precisione, monitorare online, copiare, registrare e analizzare l’accesso degli utenti a qualsiasi tipo di dispositivo periferico e porta locale sui computer locali, tanto quanto bloccare automaticamente le operazioni degli hardware keylogger attraverso USB e PS/2. Per proteggere i dati aziendali salvati su dischi removibili autorizzati, DeviceLock integra la crittografia delle soluzioni PGP, Lexar e TrueCrypt.

 Versione stampabile




Torna