Maestria dei dettagli, unicità e perfezione dei particolari

Ergosum lusso, unicità, bellezza

  Arredo e Design  

ERGOSUM nasce da una intuizione del designer Luizio Capraro che ha inteso fare di questa azienda un polo assoluto nel mondo del lusso con prodotti di indiscutibile e provata unicità. Nasce così la collezione “NonPlusUltra” che si avvale di legni introvabili come il Rovere ebanizzato: tagliato più di 1.000 anni fa, 8 tronchi di rovere sono rimasti immersi nella limpidissima acqua di torba per 950 anni prima di essere trovati: l’acqua aveva estratto tutto il tannino dalla pianta… e questo era entrato nella struttura del tronco rendendolo simile all’ebano. Un legno straordinariamente unico, ovviamente certificato, con il quale ERGOSUM fa mobili numerati. Legni ai quali Capraro ha unito, incastonandole, pietre semipreziose come la malachite, il lapislazulo, l’occhio di tigre, i cristalli. E vero oro zecchino. “NonPlusUltra” di nome e di fatto! Unicità, eccezionalità, esclusività, atmosfera, forma e sostanza.

Vicino al Rovere Ebanizzato, ecco mobili realizzati con Teak del XVI secolo, larice di 100 anni dopo, olmo, e quercia: tutti legni antichi, mai utilizzati per la costruzione di mobili, tronchi vergini che sono stati impiegati in eleganti disegni contemporanei.

Luizio Capraro ha disegnato le collezioni partendo dalle esperienze dell’Art Decò, l’ultimo degli stili: da quel concetto si è avviato verso nuove esperienze di grande eleganza, talvolta portando il mobile ad una visione quasi minimale, a volte aggiungendo a figure semplici ispirazioni armoniche ed evocative che spingono la collezione verso un decorativismo di decisa raffinatezza.

A “NonPlusUltra” si affianca una collezione che utilizza legni moderni, “Bisante” che replica i progetti della collezione di legni antichi aggiungendo nuove suggestioni, pelli lavorate con concetti fashion con plissettature, intrecci, colori e superfici tutte di grande personalità. Nascono così imbottiti, letti, divani e poltrone che si collocano nella stessa area estetica e di livello.

“Clessidra” è la collezione che raccoglie le suggestioni ERGOSUM nel settore dei complementi, anche d’arte: tappeti in pelle e pelliccia, specchi particolarissimi, lampade decò e veneziane, e bronzi raffinatissimi (le “Panthere” sono davvero opere di alta scultura).

Infine “Luxorer”: progetti speciali nel mondo delle rarità dello stile, arredamenti chiavi in mano di altissima classe: perché quando si cerca il potere dell’unicità, questo non può essere diviso con nessuno.

Le collezioni

NonPlusUltra - Legni: Rovere ebanizzato: tagliato nel 1027 da piante di circa 450 anni di età (dunque, piante di 1500 anni). Tono del legno: grigio scuro tendente all’ebano. Rovere quercia: da 3 a 5 secoli. Tono del legno: giallo dorato tendente all’ambra chiara. Teak: da 5 a 8 secoli. Tono del legno: estrema valorizzazione delle vene, che risultano definite e ricche di vari toni di colore tendente all’ambra anche scura. Larice: da 3 a 6 secoli. Tono del legno: dall’arancio dorato all’ambra scura a terre. Decisa e ricchissima varietà di sfumature presenti simultaneamente. Design: contemporanea evoluzione del Decò. Pelli: colorazioni speciali, texture esclusive ERGOSUM, intrecci pelle\pelle, pelle\velluti, plissettature fashion, arricchimenti con metalli, tessuti metallici, ecc. Pietre: malachite, lapislazulo, occhio di tigre, swarovsky.

Bisante - Legni: Ebano: sia Macassar che Malabar. Tono: testa di moro calda, scura, con venature più o meno accentuate. Palissandro: tipo Santos, venato, trattato sia semilucido che lucido. Luoro Preto: venatura nera ben disegnata, legno piuttosto raro. Piuma di Cerejeira: piuma molto grande, adatta a conferire personalità o ad essere lavorata a dettagli, tono naturale dorato. Design: contemporanea evoluzione del Decò. Pelli: colorazioni speciali, texture esclusive ERGOSUM, nastri di pelle accoppiata ed applicata su gambe e bordi tavolo.

 Versione stampabile




Torna