Sei prodotti d’autore. Adding quality to people’s lives

La sicurezza garantita dal nome Georg Fischer

  Nuove Tecnologie  

AQUASYSTEM – E’ realizzato completamente in PP-R100 (polipropilene copolimero random, noto anche come tipo 3), ultima generazione di PP-R con altissime prestazioni nel tempo in termini di resistenza a pressione e temperatura. Tubi e raccordi vengono assemblati mediante fusione, tecnica che conferisce alla giunzione affidabilità e durata nel tempo. Il sistema AQUASYSTEM è particolarmente adatto al trasporto di acqua calda e fredda dagli impianti idrotermosanitari, all´edilizia civile e industriale, alle costruzioni navali. Il sistema offre un’ampia gamma di tubi e raccordi da d20 a d125 mm. Vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali: resistenza alla corrosione, ridotte perdite di carico, assenza di incrostazioni, bassa conducibilità termica, durata negli anni, atossicità ed igiene, isolamento acustico. Il sistema AQUASYSTEM, progettato per resistere a oltre 50 anni di esercizio, si avvale di articoli speciali quali i manicotti elettrici per installazioni in opera rapide ed affidabili, e delle tubazioni PP-R ALU: costituite da un tubo in PP-R rivestito opportunamente da una lamina d´alluminio e da un film esterno di protezione, le tubazioni PP-R ALU sono trattate per resistere a lungo ai raggi ultravioletti, dunque sono adatte anche per uso esterno. La lamina d´alluminio riduce le dilatazioni lineari (coefficiente di dilatazione termica 0,03 mm/mK) e conferisce al tubo una migliore lavorabilità ed una maggiore resistenza agli urti. Nel campo dei materiali termoplastici Georg Fischer è riconosciuto come il pioniere e sicuramente una delle società più note e tecnologicamente evolute nel mondo.

ELGEF® Plus, sistema modulare a grande valore aggiunto. – E’ la risposta giusta per gas, acqua o altri sistemi in pressione. ELGEF Plus è il sistema elettrosaldabile per sistemi di tubazioni in pressione di Georg Fischer. La sua forza risiede nel suo concetto modulare. Il sistema è concepito per abbinare tra loro i vari raccordi con eccezionali possibilità di personalizzazione. Molte le combinazioni finali differenti che possono essere realizzate utilizzando pochissime figure. La soluzione su misura può essere creata in cantiere, velocemente e con la massima flessibilità. L’assortimento di figure orientato alle applicazioni include, oltre al sistema modulare elettrosaldabile, un‘ampia gamma di raccordi a codolo. Valore aggiunto del concetto modulare ELGEF Plus è la ridotta necessità di stock, con bassi costi di magazzino e di gestione. La versatilità unica dei raccordi e collari ha reso Georg Fischer fornitore di riferimento mondiale per sistemi di tubazioni in PE. Le eccezionali possibilità di personalizzazione offerte da ELGEF Plus e la sua ampia flessibilità producono vantaggi decisivi per il cliente.

INSTAFLEX®, sicurezza per godersi la vita. - Per piccole case indipendenti, palazzi, aeroporti, grattacieli, a bordo di lussuose navi da crociera … il sistema INSTAFLEX è prodotto in polibutilene, materiale ideale per l’adduzione di acqua potabile e per la realizzazione di impianti di riscaldamento. Tra tutti i sistemi completi di tubi in plastica, il vantaggio nell’utilizzo del polibutilene è quello di avere il più basso coefficiente di espansione termica. Questo significa forza di dilatazione molto bassa (30 volte inferiore all’acciaio, 10 a materiali compositi) e capacità di assorbire le espansioni. Pertanto non sono necessari giunti o compensatori di dilatazione ma è possibile l’utilizzo di sistemi di fissaggio tradizionali con il risultato di installazioni pulite e belle da vedere, anche in spazi molto ristretti. Tutto questo si traduce in estrema facilità di installazione, compattezza, nessuna necessità di manutenzione. INSTAFLEX è molto leggero e flessibile. Questo permette una facile movimentazione delle tubazioni in cantiere. Colonne montanti di parecchi metri possono essere introdotte nei cavedii senza l’impiego di macchine di sollevamento o la presenza di molti operai. Grazie all’elevata flessibilità è possibile prefabbricare intere sezioni di impianto, arrotolare le tubazioni prima di portarle in cantiere per un semplice e rapido assemblaggio finale. L’elevata resistenza chimica del polibutilene garantisce una vita lunghissima dei suoi componenti. Stop alla corrosione anche nel caso di lungo esercizio, senza preoccupazione alcuna per la qualità dell´acqua. Sonni tranquilli anche se si dorme accanto al bagno, per l’isolamento acustico determinato da un indice di velocità di propagazione del suono molto basso (10 volte inferiore al valore dell´acciaio). Basta con le incrostazioni, perché la superficie liscia del polibutilene ne previene la formazione e il deposito, il tubo mantiene il suo diametro interno originale e il livello di comfort, in termini di portata di acqua alle utenze, rimane sempre ad alto livello. Igiene assicurata, perché il PB non contiene sostanze che possano compromettere il sapore o la qualità dell´acqua. INSTAFLEX® by Georg Fischer fa la differenza grazie alla gamma di diametri disponibili da d16 a d225 mm. 

MSA, una famiglia salda - Vari modelli per la famiglia di saldatrici MSA. MSA PLUS 350: saldatrice polivalente con sistema di acquisizione dati tramite lettore ottico per mezzo di codice a barre o manuale (da 8 a 49 volt.). Memorizzazione dei parametri di saldatura, rintracciabilità totale, sistema di trasferimento dati a P.C., stampante o scheda di memoria. Trasformatore elettronico integrato. MSA PLUS 250: senza display grafico, software di gestione interno senza memoria dati. MSA 210:  saldatrice manuale a tensione fissa 39,5 Volt, ideale per la saldatura del sistema Elgef-plus. Priva di memoria dati.

RACCORDI IN GHISA MALLEABILE, un cuore bianco. - I raccordi in ghisa malleabile di Georg Fischer sono il risultato di un successo consolidato nel tempo, garantito da un oltre un secolo di ininterrotta produzione industriale. I raccordi in ghisa malleabile GF sono riferiti alla tipologia EN-GJMW-400-05 e classificati come simbolo “Design A” sinonimo di alta qualità, grazie al processo di trattamento di ricottura che conferiscono al prodotto la qualità a cuore bianco. Il rispetto delle norme di fabbricazione quali la ISO 49 e la UNI EN 10242, in particolare la protezione a cui sono sottoposti i raccordi GF, garantiscono la corretta conservazione grazie ad una protezione con particolari resine non tossiche, a fronte di problemi di corrosione dei filetti sia per la versione zincata che nera. L’ampia gamma dei raccordi GF e i particolari test a cui sono sottoposti, consentono l’impiego nei vari ambiti applicativi sia civili che industriali a conferma della qualità nel tempo che caratterizzano il nostro marchio. Georg Fischer inoltre, a conferma del suo alto standard, produce in regime di garanzia della qualità certificato dalla norma ISO 9000:2001 e nel pieno rispetto delle normative ambientali come da ISO 14000, grazie all’alta professionalità del suo staff e dai controlli tra i più severi in Europa a cui sono sottoposti i vari processi di produzione.

VFA, nuova generazione di “farfalle” - Movimenti fluidi per la nuova generazione di valvole a farfalla a marchio TP by Georg Fischer, particolarmente idonee per essere impiegate a contatto con acqua clorinata e fluidi neutri, garantite venticinque anni. Il che significa qualità, innovazione e prestazioni in applicazioni come piscine pubbliche e private, acquari, parchi acquatici, piscine termali, impianti di irrigazione, distribuzione dell’acqua, trattamento dell’acqua potabile, trattamento delle acque reflue. I vantaggi esclusivi delle valvole a farfalla TP VFA sono determinati dalla semplicità operativa e di assemblaggio. La tenuta è infatti idraulica e non meccanica, come per la maggior parte delle valvole in commercio. Non avviene dunque tramite lo sfregamento della lente nella parte in gomma, ma ad opera della pressione del fluido che modifica il profilo della guarnizione (brevettata), aumentando la superficie di contatto con l’otturatore. Tutto questo assicura una perfetta tenuta idraulica e una manovrabilità indubbiamente agevolata dalla minore coppia di manovra, con un conseguente risparmio nella scelta degli attuatori. Le valvole a farfalla consentono inoltre minori perdite di carico, assemblaggio ottimale e maggiore rapidità nelle operazioni di manutenzione. Dettagli vincenti: dieci possibilità di regolazione del posizionamento leva, nuovo otturatore con nervature orizzontali per tutti i diametri e nuovo profilo con spessori maggiorati, nuova guarnizione attiva per aumentare la superficie di contatto con l’otturatore, nuovo design della maniglia, nuove guarnizioni esterne in santoprene, asole aperte di centraggio per un ottimale posizionamento in fase di assemblaggio e maggior rapidità delle operazioni di manutenzione. Disponibili nelle versioni manuali a leva o con volantino, ad azionamento elettrico e pneumatico, tutte le valvole a farfalla TP VFA, nella versione manuale a leva, sono dotate di blocco di sicurezza con alloggiamento per un sicuro ricovero in caso di inutilizzo.

 Versione stampabile




Torna