La Libera Associazione Nazionale a difesa del Consumatore ha realizzato un interessante progetto per trasferire ai bambini le pratiche migliori per risparmiare energia, ridurre i consumi, riutilizzare meglio la risorsa dei rifiuti

Giochiamo con energia: cominciamo da piccoli

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

La Libera Associazione Nazionale a difesa del Consumatore è una nuova realtà associativa di utenti e consumatori il cui scopo è quello di operare su tutto il territorio dell´Unione europea per informare, assistere, tutelare e difendere i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori di beni e degli utenti dei servizi. Con Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 19 maggio 2004 l´Associazione è stata dichiarata rappresentativa a livello nazionale ed iscritta al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (C.N.C.U.). L’Associazione è anche iscritta nell´elenco delle Associazioni di Consumatori e Utenti della Regione Lombardia ai sensi della Legge regionale n. 6/03.

Alessandro Fede Pellone, Presidente nazionale e lombardo dell’Associazione, ci ha illustrato il progetto Giochiamo con energia: cominciamo da piccoli, che si rivolge, in modo specifico, ai bambini dai 5 ai 12 anni di età, per spiegare loro in modo semplice e discorsivo le modalità per risparmiare energia elettrica, riscaldamento ed acqua, per produrre meno rifiuti, per utilizzare mezzi di trasporto pubblico con carburanti ecocompatibili ed educarlie al risparmio energetico in modo da diventare, crescendo, consumatori responsabili. Il progetto coinvolge, indirettamente, anche le famiglie.

Il progetto comprende una brochure ed un gioco-memory. La brochure illustrata in 20.000 copie, semplice e discorsiva, spiega ai bambini quali sono le criticità di un uso eccessivo delle energie a nostra disposizione e come si può risparmiare energia elettrica, acqua, metano, ecc. Il gioco-memory, in 5.000 confezioni, è composto di 40 carte con cui i bambini possono giocare, colorarle e imparare quali sono i comportamenti virtuosi e quelli negativi per il risparmio energetico: con immagini semplici e spiegazioni brevi le carte hanno dei disegni particolari in quattro macro-tematiche - risparmio energia, risparmio gas e riscaldamento, risparmio acqua e raccolta rifiuti - e sono abbinate le stesse immagini simulanti il comportamento corretto e quello errato.

Continua Fede Pellone: il produrre materiale cartaceo sottoforma di brochure informativa in un numero considerevole di copie (20.000) con semplici suggerimenti per attuare un risparmio energetico, soprattutto in famiglia e l’ideare un gioco memory utilizzabile dai bambini sotto diversi aspetti, sia colorandolo, sia sfogliandolo insieme ai nostri educatori durante i laboratori e sia in famiglia, assistiti dai genitori o da soli, sono sicuramente elementi fondamentali per considerare questo progetto realmente efficace per infondere nei bambini l’idea di comportamenti virtuosi da realizzare senza reali difficoltà .

Il progetto si inserisce nel programma generale di intervento 2007 della Regione Lombardia, iniziative a vantaggio dei consumatori, approvato con Decreto ministeriale 18 dicembre 2006.

E’ possibile richiedere il materiale o l’organizzazione di laboratori di attività ludico-pedagogiche al risparmio energetico durante le quali, giocando, i bambini apprenderanno che cos’è l’energia elettrica, l’acqua, il gas, come poter utilizzare queste risorse prevenendo gli sprechi e contribuendo al risparmio domestico, rivolgendosi a:

La Casa del Consumatore ha anche organizzato presso lo spazio multiservizio “I Due Leocorni” di Via Bobbio 6, (M 2 Porta Genova) Milano, per il mese di luglio, dei laboratori gratuiti per i bambini dai 5 a 12 anni, che potranno partecipare ed imparare, con giochi o attività di manipolazione, i comportamenti più idonei per un risparmio energetico e potranno esercitarsi già da piccoli alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Ulteriori informazioni: Casa del Consumatore Regione Lombardia, Via Francesco Sforza, 19 20122 Milano – www.casadelconsumatore.it

 Versione stampabile




Torna