Un western per ragazzi con piccoli interpreti

Big City (Big City): un film di Djamel Bensalah

  Cultura e Spettacoli  

Big City propone un western in cui i cowboys sono unicamente dei giovanissimi attori, ragazzi tra gli 8 e i 14 anni: attorno al 1889, nel lontano ovest d´America, la tranquilla cittadina di Big City attende l´arrivo di una carovana di emigranti, ma gli indiani la attaccano.  Lo sceriffo della città richiama alle armi tutti gli uomini per correre a difendere la carovana. Dopo di loro, anche le donne lasciano le loro case per andare in soccorso dei mariti. L´indomani, Big City si sveglia senza adulti: ad abitarla sono rimasti solo i bambini, Eddy Mitchell, un vecchio ubriacone, e lo scemo del villaggio. Dopo una mattinata di pura anarchia, i ragazzi prendono coscienza del fatto che improvvisamente sono soli ... hanno una città a disposizione tutta per loro e senza il controllo dei genitori ... Cominciano a vivere come gli adulti, si organizzano ed ognuno, esattamente come i propri genitori, si occupa di qualcosa all’interno della città ... assumono il governo della città .. replicano i ruoli, ma anche i pregiudizi e gli errori degli adulti. Tutto sembra filare liscio fino a quando la città di Big City non viene attaccata dai figli degli Indiani ...

Il regista Djamel Bensalah dipinge, con i colori allegri del gioco e con le tinte forti dei sentimenti primari, un´allegoria del mondo moderno e dell´Europa stretta alle frontiere dalle nuove popolazioni, desiderose di integrazione ma ripudiate e temute in nome di vecchi e nuovi conati d´orgoglio. Tutti i canoni sono ben gestiti: l’ambientazione post guerra di secessione, l’arrivo del progresso (il sindaco promette la ferrovia), la categorizzazione di buoni e cattivi in base alle regole, non scritte, della generosità e della violenza.

Il film è una godibile lezione di educazione civica per immagini.

La commedia di Djamel Bensalah, sceneggiata da Djamel Bensalah e Gilles Laurent ed interpretata da Vincent Valladon, Paolina Biguine, Jérémy Denisty, Samy Seghir, Alexis Maah, Samen Télesphore Teunou, è distribuito in Italia da Videa – CDE.

GS

 Versione stampabile




Torna