Dopo il ROSA (Pink Night 28 giugno 2007) ecco il ROSSO, che accende le nuove creazioni di Daniele Mazzoleni per Neroacciaio

Neroacciaio®, brand dal 2005

  Arredo e Design  

Daniele Mazzoleni, giovane designer ed architetto milanese, è figlio e nipote d’arte: la mamma Fernanda è un’abilissima ceramista e pittrice, il nonno Orfelio Cesari scrittore, pittore, scultore, lo zio Elio Cesari è noto con il nome d’arte Tony Renis. Conclusi gli studi alla scuola di architettura di Milano, ha avviato, negli spazi di Via Ettore Ponti, vicino alla Chiesa di San Cristoforo, un lungo periodo di ricerca e sperimentazione fino a dar vita alla sua prima linea di lampade in acciaio inox lucidato a specchio, lavorato con colori a resina e, insiem al fratello Fabio, al brand Neroacciaio®.

La lavorazione dell´acciaio, con la sua artistica plasmatura e l´utilizzo di resine colorate per risaltare gli effetti cromatici dei materiali lucidati, rende questa nuova società unica nel suo genere: la produzione di lampade a cubo, a stelo e i complementi d´arredo pittorici riceve continui elogi.

La prima produzione concentrata sulla forma del cubo, nelle misure 20x20 cm e 30x30 cm, forgiato lavorando lastre di acciaio inox, in pezzi unici e irripetibili, fatti a mano, meticolosamente lucidati ed elettrificati e numerati risale al 2005. Queste peculiarità, l’unicità (ogni opera è accompagnata da un certificato d’autore, redatto in sette lingue e firmato in originale dallo stesso artista) e la preziosità dei materiali hanno segnato la strada del mercato di Neroacciaio, distribuito inizialmente nelle gallerie d’arte e in pochi negozi selezionati in Italia. Le sculture di luce si affermano sempre più nell’ambiente dell’architettura d’interni, grazie anche alla partecipazione ad alcune esposizioni di successo all’estero (Dubai nel 2006 e Parigi nel 2007).

Negli anni successivi Daniele Mazzoleni ha presentato, tra l’altro, le sue collezioni in una première milanese intitolata Luce3 [Luce al cubo] nell’ambito degli eventi del Fuori Salone di zona Tortona e, a due mesi di distanza, ha proposto la Pink Cube Collection, (lampade cubiche con resine rosa di sei tonalità).

Nell’aprile del 2008 partecipa alla Fiera Light+Building di Francoforte, che gli permette di aprire le porte ai mercati esteri, in Russia, in Arabia Saudita, ma anche nelle principali città europee, a Berlino, Barcellona, Parigi.

Nel luglio 2008, Neracciaio, pur continuando la sua sperimentazione e realizzazione di idee in Via Ettore Ponti, vicino alla Chiesa di San Cristoforo, inaugura il nuovo showroom - visitabile solo su appuntamento – in Viale Gian Galeazzo 17, a Porta Ticinese, sempre a un passo dai navigli milanesi. Lo showroom è l´ufficio espositivo, in cui Neracciaio riceve su appuntamento clienti e rivenditori (per lo più gallerie d’arte e concept store), ma che può ben essere utilizzarlo anche come location per esposizioni, mostre, presentazioni di collezioni moda o come set fotografico. Entro la fine dell’anno Mazzoleni prevede di partecipare a due mostre collettive, una a Torino, nel circuito degli eventi dedicati a Torino Capitale del Design 2008, e l’altra presso un’importante galleria milanese.

Il catalogo ufficiale di Neroacciaio è collezione che si colloca a metà tra l’arte e il design, che asseconda il principio di fruibilità dell’oggetto (ogni oggetto luminoso crea atmosfere e suggestioni difficilmente descrivibili e immaginabili) e quello dell’esclusività dell’arte, del pezzo unico, fatto a mano dal suo ideatore.

Threeface_20 - Versioni Appoggio, Soffitto e Parete. Materiali: Acciaio Inox lucidato a specchio , Resine. Misure: 18x18xh21 cm. Disponibili in 17 versioni grafiche e 12 colori. Pezzi numerati, fatti a mano.

Hot Lamp - Versioni Appoggio e Terra. Materiali: Acciaio Inox lucidato a specchio, Resine. Misura: 32x32xh35 cm. Disponibili in 2 differenti grafie in 3 versioni da appoggio e 3 da terra. Pezzi numerati, fatti a mano.

Personal Light - Versioni Appoggio. Materiali: Acciaio Inox lucidato a specchio. Resine. Misura: 18x18xh21 cm. Disponibili in diverse grafie, da personalizzare con scritte a scelta (max 10 lettere). Pezzi numerati, fatti a mano.

People&Flower_20 - Versioni da terra, singolo o doppio stelo. Materiali: Acciaio Inox lucidato a specchio, Resine. Misure: 28x210h cm. Disponibili in diverse versioni grafiche e 2 colori. Pezzi numerati, fatti a mano.

Bellezze al Bagno - Versioni Appoggio e Parete. Materiali: Acciaio Inox lucidato a specchio, Resine. Misura: 18x18xh21 cm. Disponibili nelle versioni SOAP, CREAM, MAKE UP, SOAP BUBBOLE. Pezzi numerati e fatti a mano.

Beep - Versioni Appoggio e Parete. Materiali: Acciaio Inox lucidato a specchio, Resine. Misura: 40x40xh8 cm. Disponibili nei colori BIANCO, VERDE, CORALLO. Pezzi numerati e fatti a mano

Alcoholic Table - Versioni da terra. Materiali: Acciaio Inox lucidato a specchio, Resine. Misura: 50x50xh cm. Disponibili nei colori BIANCO, VERDE, CORALLO. Pezzi numerati, fatti a mano.

Ulteriori informazioni: Neroacciaio di Daniele Mazzoleni – www.neroacciaio.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna