Lo sparattutto firmato Activision ha vinto il titolo “Videogioco dell’anno - Assoluto”

Call of Duty 4: videogioco dell’anno

  Cultura e Spettacoli  

La prima edizione degli Italian Videogame Award, iniziata ad aprile, ha raccolto oltre 180.000 mila votazioni, espresse attraverso il sito www.italianvideogameaward.it, tra 400 titoli in gara. Nella serata finale, svoltasi nella suggestiva cornice del Just Cavalli Cafè a Milano, i videogames entrati in nomination si sono contesi 40 premi suddivisi in differenti categorie tecniche ed artistiche, un Premio Speciale della Giuria decretato da giornalisti esperti del settore, e il prestigioso premio di “Videogioco dell’anno”.

Tra le categorie premiate spiccano i Videogiochi dell’Anno suddivisi per piattaforma: per Nintendo Ds l’ambito premio è stato consegnato a The Legend of Zelda: Phantom Hourglass di Nintendo, per la console PS2 il vincitore è stato il celebrato God of War II, di Sony; il videogioco dell’anno per Xbox360 è stato Halo 3 di Microsoft, mentre per Ps3 Call of Duty 4; per la console PSP, si è aggiudicato il premio Sony con il titolo God of War: Chains of Olympus, mentre per la categoria Videogioco dell’anno Wii, il vincitore è stato Super Mario Galaxy di Nintendo. Infine per quanto riguarda il videogioco dell’anno PC, è stato Bioshock di Take Two il titolo premiato.

Nel corso della serata finale Bioshock è stato proprio il prodotto che ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti. Oltre a quello citato, il titolo di Take Two si è aggiudicato altri quattro premi: Miglior Level Design, Miglior Sonoro, Miglior Tecnica e Miglior Localizzazione.

La kermesse è stata ideata da Sprea Editori, l’ottavo editore in termini di copie vendute e il Gruppo Editoriale in maggior espansione in Italia, che, da sempre, è protagonista e leader dell’editoria videoludica con le sue 159 testate, tra cui The Games Machine, Giochi per il Mio Computer, PSM, Xbox 360 Magazine Ufficiale, Nintendo Magazine Ufficiale, Game Pro (edizione italiana di Edge).

La kermesse è stata realizzata in collaborazione con Gametribes, la web television dedicata al mondo dell’intrattenimento e del gaming. L’iniziativa, che vuole diventare un appuntamento ricorrente per tutti gli appassionati, ha premiato l’eccellenza nel mondo videogames dando voce non solo gli esperti di settore, ma anche e soprattutto ai videogiocatori.

 Versione stampabile




Torna