La seconda edizione del GOLDEN SKATE AWARDS 2008 si svolgerà al DatchForum sabato 11 ottobre 2008

Milano: Oscar mondiali del pattinaggio su ghiaccio

  Cultura e Spettacoli  

Tornano a Milano le grandi stelle del ghiaccio per la seconda edizione dei GOLDEN SKATE AWARDS, il gran galà dedicato allo spettacolare mondo del pattinaggio nato per celebrare gli atleti che si sono maggiormente distinti durante l’ultima stagione agonistica e patrocinato dalla Federazione Italiana Sport Ghiaccio, dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano, e dall’Assessorato Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza della Regione Lombardia.

L’interesse sempre maggiore che il pubblico ha dimostrato nei confronti di questa disciplina a partire dalle Olimpiadi di Torino, durante le quali sono state proprio le gare di pattinaggio ad ottenere gli ascolti maggiori, ha spinto gli organizzatori a creare un appuntamento annuale a Milano per offrire la possibilità di ammirare le incredibili esibizioni dei migliori atleti al mondo in una serata fatta di sport, arte e spettacolo.

Forte del sold out della passata edizione e dell’importante riscontro mediatico ottenuto dalla manifestazione, i Golden Skate Awards ospiteranno anche quest’anno al DatchForum solo l’olimpo mondiale e nazionale del pattinaggio per garantire 120 minuti di adrenalina, passione e divertimento.

Il cast di questa edizione è in assoluto il migliore che si sia mai visto: gli atleti stranieri che verranno a Milano per ritirare l’ambito premio saranno l’attuale Campione Mondiale 2008, il canadese Jeffrey Buttle (anche Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Torino 2006), i francesi Isabelle Delobel e Olivier Schoenfelder (Campioni Mondiali 2008 e Campioni Europei 2007) la coppia tedesca Aljona Savchenko e Robin Szolkowy (Campioni Europei e Mondiali 2008 di Coppia di Artistico nonché vincitori dell’ISU Grand Prix Final 2008), i canadesi Jessica Dube e Bryce Davison (Medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali 2008 e Vice-Campioni Mondiali Juniores 2004 e 2005 ritenuti tra i migliori del momento) e lo svizzero Stéphane Lambiel, Vice-Campione Olimpico 2006 e Campione Mondiale nel 2005 e nel 2006 nonché del Gran Prix ISU 2008.

Ma a render ancora più maestoso l’appuntamento sarà la presenza di veri mostri del pattinaggio: lo “zar” del ghiaccio Evgeni Plushenko, Campione Olimpico 2006, 3 volte Campione Mondiale e 5 volte Campione Europeo, l’impareggiabile atleta statunitense Sasha Cohen, Vice-Campionessa Olimpica 2006 e Vice-Campionessa Mondiale 2004 e 2005 e la coppia bulgara di danza Albena Denkova e Maxim Staviski, Campioni Mondiali 2006 e 2007.

Tra gli atleti italiani sarà possibile ammirare oltre alle splendida Carolina Kostner (Campionessa Europea 2007 e 2008 e Vice-Campionessa Mondiale 2008), anche Federica Faiella e Massimo Scali (Pluri-Campioni Italiani in carica di danza, 4° posto ai Campionati Europei e 5° posto ai Mondiali 2008), Valentina Marchei (Campionessa Italiana 2004 e 2008 e 5° posto ai Campionati Europei 2007), Laura Magitteri e Ondrej Hotarek (Campioni Italiani 2007 e 2008 di Coppia di Artistico), Samuel Contesti (Campione Italiano assoluto 2008), Anna Cappellini e Luca Lanotte (Vice-Campioni Italiani 2007 e 2008 di Danza su Ghiaccio e Campioni delle Universiadi 2007), Marika Zanforlin e Federico Degli Esposti (Vice-Campioni Italiani 2008 di Coppia di Artistico) e le Hot Shivers (la squadra di pattinaggio sincronizzato Campione d’Italia dal 1993 e tra le prime 10 al mondo).

Saranno complessivamente otto le statuette del ghiaccio in palio: per la categoria Atleta dell’Anno, verrà premiato uno fra i Campioni del Mondo, Continentali o della finale di Grand Prix, il premio di Atleta più completo sarà assegnato al pattinatore che si è maggiormente distinto per l’eccellenza negli elementi tecnici principali (trottole, salti, sequenze di passi); si aggiudicherà il titolo di Atleta Rivelazione colui che ha avuto la miglior crescita di risultati, mentre la statuetta per la Qualità tecnico - artistica andrà a chi avrà dimostrato la miglior velocità, fluidità di pattinata e perfezione nella tecnica di salto oltre alla migliore interpretazione e coreografia; il golden skate Stile ed Eleganza sarà assegnato per la migliore armonia di movimenti ed espressività e quello per la categoria Valore Agonistico per la miglior continuità di risultati. Oltre a questi, saranno assegnati due premi speciali: il Golden dei Golden della Gazzetta dello Sport.

La statuetta dei Golden Skate Awards è stato realizzata dal maestro Gino Masciarelli, rinomato scultore che vive e lavora Milano. Il maestro ha alternato la sua attività artistica fra il capoluogo lombardo, il Canada, l’Inghilterra, la Germania. Le sue opere fanno parte di collezioni museali nazionali ed estere oltre ad essere presenti negli spazi urbani di molte città.

La serata dei campioni sarà condotta da Alessandro De Leonardis, il “giurato tecnico” del programma televisivo Notti sul Ghiaccio di Rai Uno, ex atleta azzurro di danza sul ghiaccio nonché direttore del Palavela durante le Olimpiadi di Torino.

Lancia conferma la sua partnership privilegiata con il mondo del ghiaccio nel ruolo di Main Sponsor della serata, mentre La Gazzetta dello Sport e Radio Italia saranno anche per questa edizione i media partner oltre alla web tv in alta definizione Streamit.

Per la prima volta Partner Tv dei Golden Skate Awards sarà SKY che trasmetterà l’evento in diretta dalle ore 21.00 su Sky Sport 3 e in Alta Definizione su Sky Sport HD 1. L’appuntamento sul ghiaccio con il Golden Skate Awards è uno dei tanti eventi che accompagneranno gli abbonati di Sky verso le prossime Olimpiadi di Vancouver 2010, di cui la pay tv è official broadcaster.

I Golden Skate Awards sono organizzati e prodotti da Fenice Motion Picture Communication e da Melrose in collaborazione con Rand Productions USA e Alessandro De Leonardis responsabili del cast e della direzione artistica.

I biglietti per il Gran Galà, che si terrà alle 21,00 di sabato 11 obre 2008 al DatchForum di Assago (MI) sono in vendita sui circuiti TicketOne e Ticketweb. I prezzi vanno dai 35 Euro del secondo anello ai 99 Euro delle primissime file (comprensivi dei diritti di prevendita).

Ulteriori informazioni su www.goldenskate.it e www.artonice.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna