Una delle più belle balconate naturali del vecchio Continente

Crans - Montana

  In viaggio tra gusto e cultura  

Da 1550 a 3000 metri di quota, Crans–Montana accoglie i suoi ospiti tutto l’anno. Nell’agenda della stagione, certamente il golf, un vero “must”, ma anche escursioni, manifestazioni sportive e culturali, oltre ad una vasta offerta di svaghi. Una panoramica di una stagione intensa, che presenta diverse “rotte” del divertimento da seguire, oltre a idee shopping e informazioni. E, dulcis in fundo, una piccola premessa di quello che a Crans–Montana sarà il prossimo menu invernale……

I Campionati del mondo di corsa di montagna si svolgeranno il 14 settembre lungo il tracciato Sierre - Crans-Montana. Vario e impegnativo, è stato pensato per il piacere degli sportivi e attraversa paesaggi fuori dal comune, che si dipanano fra pianura e montagna, in un ambiente naturale ed in costante mutamento. Prossimo ai villaggi e a sentieri che delineano il crinale montuoso, assicura uno spettacolo unico sia per i concorrenti che per chi segue la gara. 

Cento anni di golf - Crans-Montana è un dono del golf come l’Egitto è un dono del Nilo ! ! ha scritto uno storico nel 2006, in occasione del Centesimo anniversario dell’arrivo di questo sport sull’altopiano di Crans–Montana. Non è pressoché possibile visitare Crans-Montana senza ammirare il suo prestigioso campo, o i giocatori sul “green” dove i migliori campioni del mondo si contendono la vittoria di uno dei più ambiti Tornei europei. Il percorso, ideato da Severiano Ballesteros è considerato uno dei più belli del Vecchio Continente ed è celebre per la sua buca n. 7 (che fa parte del Top Ten mondial), ed affascina per la cornice naturale in cui è inserito. L’offerta del Golf Club Cranssur-Sierre Crans è completata da altre 3 campi: un 9 buche sul percorso ridisegnato da Jack Niklaus, goflista di fama mondiale tra i più titolati del XX° secolo, e due campi aperti a tutti, il Supercrans e il golf di Noas. Indipendentemente dal suo livello, ogni giocatore a Crans–Montana può trovare il suo piacere, l’emozione della sfida e il gusto della soddisfazione. Con la complicità di un contesto naturale unico, che fa della stazione un Eden per gli amanti di questa disciplina.

La marcia sportiva libera le endorfine e gli ormoni del buonumore, responsabili di quella piacevole sensazione di benessere che è alla base della nostra salute! E Crans-Montana è la regione delle passeggiate per eccellenza: sulla terrazza naturale del pianoro, esteso per una quindicina di chilometri, a mezza costa tra scenari di alta quota e creste alpine si snodano più di 300 chilometri di passeggiate segnalate. Tracciati per escursionisti provetti o semplici amanti del “buon passo” che in poche ore o più giorni possono raggiungere mete alla propria portata.

Agli amanti del trekking vero e proprio, Crans-Montana Tourisme ha pubblicato un Hiking Pack – pratico dossier con mappa e descrizione dei sentieri che può trovare facilmente posto nello zaino!

Guide professioniste (guide del Club Alpino svizzero, insegnanti di nordic walking, guide della natura ...) organizzano poi escursioni guidate che consentono agli ospiti di scoprire le bellezze naturali della regione, secondo il livello di preparazione atletica ed i rispettivi interessi.

A parte l’offerta sportiva abituale, come il nuoto (sulla spiaggia del lago Moubra), le scalate, l’equitazione, lo squash, il tennis, e il tiro con l´arco, a Crans –Montana è possibile praticare molte altre discipline, come il volo in montgolfiera, il parapendio e il canyoning. Da non perdere l’emozione dell’Espace Aventure, percorso allestito fra gli alberi che prevede prove dinamiche per grandi e piccoli.

… Ma non solo sport  …

Il Casinò Partouche di Crans-Montana garantisce divertimento fino alle prime ore dell’alba: con la sua « flotta » di 132 slot machines regolarmente rinnovato e la possibilità di giocare a black-jack, allo stud-poker e alla roulette anglaise. E nei momenti di pausa, un buon bicchiere al bar o una sosta gourmand al ristorante.

Sushi o raclette? A Crans-Montana, il palato degli ospiti è « coccolato » da oltre cinquanta ristoranti di alta classe. I piaceri della tavola consentono di immergersi in ambienti e tradizioni culinarie più diversi: dal giapponese al libanese, italiano o francese, fino al tailandese senza trascurare la possibilità di scoprire i prodotti e le ricette locali. Il ristorante « Prabaron » è, per esempio, certificato con il marchio «Saveurs du Valais». Uno dei tanti locali di questa piccola stazione montana, circondata dalla natura, in cui gustare prodotti del territorio.

Nelle fattorie della zona si producono uova, carne e salumi stagionati, delizioso formaggio raclette con latte d’alpeggio; si coltivano erbe aromatiche, frutta; e si portano a maturazioni vini e distillati, sciroppi e diverse qualità di miele…..

Un buon pasto deve essere naturalmente accompagnato da un buon vino. Regola che il Vallese, dove le prime tracce di presenza di viti selvatiche risalgono al I secolo A.C., rispetta in pieno! Verso il 1880, abbandonata parzialmente la coltivazione dei cereali, i contadini si cimentano nella coltivazione delle vigne, ridisegnando con perizia e coraggio i pendii circostanti. Trasformato in ampi terrazzamenti lungo cui corrono buona parte dei sentieri ora percorribili tutto l’anno. Sul territorio di Crans-Montana, la coltivazione dell’uva si estende su 340 ettari, in prevalenza destinati a vitigni autoctoni e tradizionali. Vigne coltivate da diverse produttori che volentieri aprono le porte delle proprie cantine a visitatori occasionali. Bar e ristoranti della stazione offrono allo stesso modo la possibilità di degustare i “crus” della regione, molti dei quali premiati ad importanti Concorsi enologici internazionali.

Varie anche le manifestazioni eroiche che mettono in vetrina la produzione vinicola vallesana. Le Temps du Cornalin, autentico patrimonio ampelografico vallesano. Il Cornalin può considerarsi uno dei vitigni più antichi presenti nel Cantone. Già noto con l’appellativo di «neyrum» nelle cronace storiche del 1313, ha la sua culla naturale a Flanthey, sui contrafforti di Crans-Montana dove questo gioiello si festeggia, sulla piazza del villaggio, il 20 settembre.

La Passeggiate dei Vigneti : il sentiero dei Vini è un percorso chiave, una passeggiata che si snoda tra i vigneti, tra il Castello di Sierre e la Maison Zumofen a Salquenen, sedi del Museo Vallesano della Vigna e del Vino. L’appuntamento per la 18.a edizione, denominata In Vino Veritas è fissata per sabato 20 settembre.

Lo sport più in voga a Crans Montana è ….. lo shopping! La maggioranza delle grandi “griffes” italiane e francesi, le Grandi marche di orologi e gioielli svizzeri si sono da tempo insediati in 200 rinomate eleganti boutiques. Uno “sport” ora più interessante e conveniente che mai, considerando la forza dell’Euro sul franco svizzero!

La boutique Montblanc è anch’essa approdata di recente a Crans-Montana. Prima stazione alpina in Europa a poter vantare un così vasto assortimento dei prodotti più rappresentativi della Casa: penne e stilografiche, carta da lettere, accessori in cuoio e altri da scrivania. Oltre a orologi e bijoux per tutte le borse ed alcuni esemplari in Tiratura Limitata ambiti dei collezionisti Crans-Montana, luogo di sport e relax, è facilmente accessibile, sia in treno che in auto (tramite l Tunnel ed il Passo del Sempione) o in aereo (grazie al vicino aeroporto regionale di Sion). Da Milano, in treno, si raggiunge la destinazione in poco più di 3 ore. Una volta sul posto, l’auto può però essere tranquillamente dimenticata …. in garage!!

Crans-Montana da tempo si è attivata affinché i suoi ospiti siano protetti dell’inquinamento acustico dovuto al traffico, così che la quiete, i silenzi della montagna non siano oltremodo turbati. E’ il motivo per cui Crans-Montana mostra particolari attenzioni ai pedoni, a cui deve essere garantita una mobilità agevole, libera e senza intoppi in tutta la stazione.

L´apertura del tunnel del Lötschberg, agibile dal 9 dicembre scorso, consente anche di raggiungere più velocemente il cuore della Svizzera ed i Cantoni di lingua tedesca. Da Crans–Montana è ora possibile raggiungere Zurigo, Lucerna e Basilea in tre ore, mente sono necessarie solo due ore per raggiungere la suggestiva Berna.

SuisseMobile è la rete nazionale destinata alla mobilità « dolce » , che riguarda in particolare le località turistiche. Crans-Montana è il punto di partenza di un itinerario pedonale, Le Chemin du Soleil, che raggiunge Briga. La stazione è anche parte dell’Itinerario VTT (per mountain bike) denominato “panorama Bike” che parte dal cuore delle vigne di Sion e approda al villaggio di Viège.

Per ulteriori informazioni: Crans-Montana Tourisme, Communication / RP - Case postale 372, CH-3963 Crans-Montana 1 - Tel. +41274850490, Mobile +41793104808, Fax +41274850460 - e-mail: communication@crans-montana.ch - www.crans-montana.ch  - www.infocmt.ch .

 Versione stampabile




Torna