Dal 4 ottobre e fino al 30 novembre il territorio presenta i suoi prodotti

Lodigiano: rassegna gastronomica

  In viaggio tra gusto e cultura  

Chi vuole approfittare della vantaggiosa proposta della 20esima “Rassegna Gastronomica del Lodigiano”, organizzata dalla Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, può andare alla scoperta di oltre 27 ristoranti del territorio con più di 250 diversi piatti e le bevande (una bottiglia di vino di San Colombano doc, una bottiglia d’acqua ogni due persone e caffè) comprese nel prezzo. Ogni menu della Rassegna è impreziosito dall’utilizzo garantito di almeno tre prodotti segnalati con il marchio di qualità Lodigiano Terra Buona, nato dalla volontà di valorizzare e promuovere la tradizione e le eccellenze del settore agro-alimentare della provincia di Lodi e dalla necessità di tutelare il benessere degli animali, l’ambiente e la salute dei consumatori. Tutti i prodotti a marchio Lodigiano Terra Buona rappresentano il fiore all’occhiello della produzione che questa terra generosa può offrire al panorama italiano e mondiale: carni, latte, formaggi, salumi, cereali e tanto altro ancora. Prodotti ricchi di sapori autentici e genuini ma soprattutto prodotti sicuri, di qualità garantita e rispettosi delle più antiche tradizioni locali di questa provincia. Per garantire tutto questo il Comitato del Marchio effettua una selezione accurata delle aziende ammesse al circuito Lodigiano Terra Buona e demanda all’Ufficio Marchio il monitoraggio costante del rispetto delle prescrizioni previste dai vari disciplinari, il tutto in linea con i criteri della norma ISO 45011. Inoltre sono in calendario speciali menu “Antichi Sapori”, a prezzi contenuti e con un’attenzione ancora più forte alla tradizione gastronomica contadina lodigiana. Tra i sapori e i profumi della cucina lodigiana, consigliamo di provare il risotto, giallo con ossobuco, quello con pannerone e pere, cotechino e frittate, soprattutto di verdure, carni bagnate con l’immancabile rosso San Colombano doc, e tanta polenta e mascarpone lodigiano a chiudere. Visitando il territorio del Lodigiano, una fascia di verde con oltre 4.000 chilometri di corsi d’acqua, è possibile percorrere itinerari e visite guidate gratuite con concerti e spettacoli presso monumenti, musei e aree naturalistiche. Per partecipare alla Rassegna Gastronomica è necessario prenotare telefonicamente il ristorante; per conoscere le date riservate ai menù della Rassegna basta consultarne il sito. La locandina della Rassegna si può trovare, oltre che sul sito  www.rassegnagastronomica.it, anche nei principali uffici del turismo e Spazi Regione di: Lodi, Milano, Bergamo, Brescia, Desenzano del Garda, Sirmione, Salò, Varese, Lecco, Como, Legnano, Monza, Pavia, Mantova, Cremona, Piacenza, Crema e Seriate.

Tra gli itinerari possibili consigliamo anche la visita di una cascina del Circolo delle Fattorie che raggruppa i produttori agricoli che hanno deciso di unire le proprie forze per offrire una nuova straordinaria linea di prodotti naturali. Elemento distintivo è infatti la provenienza diretta dei prodotti. Il Circolo delle Fattorie è il filo conduttore che accomuna produttori che mantengono la propria identità e producono alimenti “veri” in termini di gusto, qualità e sapore. Le aziende agricole, da sempre, hanno scelto di adottare metodiche di trasformazione artigianali, per mettere in risalto gli elementi tipici e stagionali degli alimenti, che sono principalmente legati alle tradizioni del territorio e sono soggetti a continui sistemi di verifica e di controllo. Visitando le aziende, si possono accertare, di persona, le tecniche di coltivazione, di allevamento e i metodi di trasformazione, operati nel pieno rispetto delle tradizioni e della cultura locale.

Tra queste segnaliamo l’Azienda Agricola BARONCHELLI f.lli & Cerri, Cascina Ca’ dell’Acqua Borgo San Giovanni (LO), condotta dal 1995 dai due fratelli, Giuseppe, agronomo, e Gianpaolo, veterinario, subentrati al padre nella gestione dell´allevamento e dei terreni. In azienda sono allevate mucche da latte e i campi sono coltivati a prato, frumento, orzo e mais. La diversificazione e la rotazione colturale permettono di soddisfare i fabbisogni alimentari dell´allevamento e consentono un minor impatto ambientale dovuto all´utilizzo di pratiche agronomiche tradizionali. Nel 2005 l’azienda ha ottenuto la certificazione del latte fresco crudo in ottemperanza al regolamento del marchio di qualità "Lodigiano Terra Buona" e nel 2006 ha iniziato la produzione del latte crudo Leggero, per coloro che cercano la leggerezza senza rinunciare al piacere del gusto. L’azienda, inoltre, ha aderito al progetto "Fattorie Didattiche", voluto dalla Regione Lombardia, per far conoscere ai bambini i prodotti del mondo agricolo, facendo loro osservare tutte le fasi della filiera, come l’allevamento delle mucche, la mungitura, l’imbottigliamento e il prodotto finito.

Del progetto “Fattorie Didattiche” fa parte anche l’Agriturismo Le Cascine a Terranova dei Passerini di Carlo e Paola Vailati Riboni, che rappresenta “un modo diverso di vivere la campagna”.  Da anni, convinti che, per crescere e diventare consumatori responsabili, è necessario conoscere la filiera alimentare, offrono l´opportunità alle scuole di venire in campagna, sui luoghi di produzione, per un approccio diretto con gli alimenti. La vecchia scuderia, poi, è diventata uno spazio elegante per incontrare gli amici e celebrare le proprie ricorrenze in  un´atmosfera tranquilla e serena, come a casa propria, gustando piatti semplici, genuini, espressione della cultura e dei prodotti del territorio, accanto al fuoco del grande camino.  Il portico e l´aia antistante, nella bella stagione, offrono la possibilità di organizzare piacevoli feste sotto le stelle.

Azienda Agricola BARONCHELLI f.lli & Cerri - Ca’ dell’Acqua - Borgo San Giovanni (LO) – tel. 3357735973 – fax 037197394 - www.aziendaagricolabaronchelli.com - info@lattecrudobaronchelli.it 

Cascina Terranova dei Passerini (Lo) –  tel. 0377833588 - fax 0377802821 - www.agriturismolecascine.it  - info@agriturismolecascine.it Le CascineVia Cascine dei Passerini, 25 -  

Trianon Hotel – Loc. Trianon – 26813 – Graggignana (LO) – tel. E fax 0371/203071 – www.trianonhotel.it  

Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani - Via Haussmann, 7 - 26900 Lodi - Tel. 0371/428413 - Fax. 0371/548690 - info@stradasaporilodigiani.it - www.stradasaporilodigiani.it - www.rassegnagastronomica.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna