L’azienda fornisce validi strumenti di supporto a coloro che operano negli ambiti professionali in cui la redazione di documenti è fondamentale e quotidiana

Voisis Med: soluzioni per la trascrizione automatica

  Nuove Tecnologie  

Voisis Srl, nata nel giugno 2007 come spin-off della divisione Sanità del Gruppo Kallideas SpA, da cui eredita una matura esperienza nelle soluzioni del riconoscimento vocale, progetta, realizza e gestisce soluzioni rivolte ad ambiti professionali in cui il riconoscimento vocale del parlato continuo può essere uno strumento comodo e di facile utilizzo da parte di ogni utente per velocizzare, migliorare e rendere il più possibile autonomo il proprio lavoro.

I prodotti di Voisis sono sviluppati sulla base delle soluzioni di riconoscimento vocale di Nuance, azienda leader in questo settore, e di vocabolari specialistici realizzati internamente.

Il prodotto principale dell’azienda di Sesto San Giovanni è la suite VoisisMed, un prodotto al servizio degli operatori della sanità, finalizzato al recupero di efficienza e alla riduzione dei costi nei processi di redazione di referti e documenti, eliminando il lavoro di trascrizione e ottimizzando la gestione del back office Con servizi di semplice utilizzo, integrati con i sistemi dell´azienda sanitaria, e facilmente fruibili direttamente dai professionisti senza dover dipendere dalla mediazione di segreterie o personale paramedico (tecnici di laboratorio, assistenti di sala, infermieri ecc.), è possibile ottenere significativi risparmi attraverso: la riduzione dei costi di trascrizione, la rapida produzione dei referti, l´incremento della capacità produttiva globale ottimizzando il lavoro delle risorse umane. VoisisMed, attualmente, è sviluppato con funzionalità e dizionari specifici per l´ambito medico, a supporto degli specialisti di cardiologia, inclusa emodinamica, anatomia patologica e radiologia, diagnostica per immagini. VoisisMed interpreta la voce e la converte in testo scritto con un´accuratezza elevatissima, rendendo semplice ed ergonomico l´utilizzo della refertazione vocale e permettendo l´integrazione con i sistemi gestionali in dotazione (RIS, CIS, EMR, ecc.). Negli ospedali e nei centri medici, VoisisMed consente di ottimizzare la produzione di referti e di incrementare l’efficienza amministrativa di circa il 50%, senza richiedere un aumento in termini di risorse dedicate.

Per dettare a computer un referto o delle osservazioni di routine, si utilizza l’eccezionale microfono SpeechMike di Philips o PowerMic di Dictaphone che, integrato ad altri speciali dispositivi, permette un controllo perfetto, gestibile ed in autonomia della dettatura. Questa nuova generazione di microfoni presenta strumenti di navigazione intuitivi come la trackball ottica e la rotellina, consentendo la navigazione attraverso le applicazioni Windows.

Quando si ha l’esigenza di registrare informazioni e trasferirle al computer ma ci si trova fuori sede o in mobilità, l’innovativo Digital Pocket Memo di Philips permette di gestire la stesura del documento, e successivamente di archiviarlo, con la libertà di lavorare dove e quando ci è più utile senza vincoli.

Attraverso avatar antropomorfi (assistenti virtuali), che interagiscono con l’utente con voce e linguaggio naturale, l’Azienda ospedaliera fornisce un servizio evoluto ma fruibile anche da parte di quei clienti meno predisposti all’utilizzo della tecnologia. Viene così ridotto il cosiddetto digital divide che è spesso causa di uno scarso utilizzo dei sistemi informatici che l’azienda mette a disposizione per i propri utenti. I vantaggi immediati che ne derivano, in contesti come CUP, richiesta di informazioni ecc., sono: un aumento del livello di servizio per la clientela (meno code, più precisione, più facilità, più rapidità nelle risposte); incremento degli “sportelli virtuali” dell’ospedale senza personale aggiuntivo; la riduzione dei costi delle interazioni e la riduzione di imprevisti grazie all’automazione e ottimizzazione della gestione.

Sono già in fase di sviluppo vocabolari e prodotti per altri professionisti. A breve sarà disponibile la soluzione VoisisLex per l’ambito legale, assicurativo e finanziario. E’ stato anche realizzato un prototipo di una piattaforma per la trascrizione remota di rapporti di intervento di personale addetto alla manutenzione di impianti industriali.

Voisis S.r.l. - Via Venezia, 23 - 20099 Sesto S. Giovanni (MI) - Tel. +390224126645 - Fax. +390224126646 www.voisis.itmedicale@voisis.it

 Versione stampabile




Torna