A bordo di una navetta alla scoperta dei piccoli e grandi tesori della provincia di Cuneo

Gustibus: a spasso nelle terre dei Savoia

  In viaggio tra gusto e cultura  

*Perturismo dà vita a Gustibus, progetto nato in collaborazione con l’associazione “Le Terre dei Savoia”. Si tratta di una speciale navetta che porterà alla scoperta del Cuneese, delle sue tradizioni e dei suoi sapori tipici. In un percorso a tappe, raggiungerete la verde campagna vicino a Torino, i suoi momenti di festa, le sue tradizioni e i prodotti più genuini.

Punto di ritrovo delle prime partenze di Gustibus è stato, ad oggi, Eataly a Torino, il grande mercato enogastronomico di Slow Food scelto perché ospita il presidio Terre di Savoia ed un annesso ristorantino, con vendita di prodotti tipici. A seguito del successo dell’iniziativa, per i prossimi appuntamenti saranno organizzate partenze anche da Milano e Savona, sempre con la costante presenza di una accompagnatore *Perturismo

Il prossimo appuntamento in calendario, il 16 Novembre con partenza da Savona e il 23 Novembre da Milano, vi propone Lagnasco, presso Saluzzo, con visita ai suoi castelli, luoghi carichi di un singolare fascino, e scoperta dei prodotti tipici del territorio.

I castelli di Lagnasco saranno la prima tappa del tour: dimore sontuose di una fra le più antiche famiglie dell’aristocrazia sabauda, i Tapparelli di Lagnasco e d’Azeglio, che ospitano alcuni tra gli esempi più raffinati e meglio conservati della stagione artistica e culturale manierista che a metà Cinquecento fiorì in Piemonte.

Pittura, letteratura, architettura e persino il fascino ermetico e misterioso dell’alchimia, sono i temi a cui si sono ispirati i pittori e gli architetti chiamati a decorare le fastose residenze dei Tapparelli.

Alcune delle splendide sale restaurate per intero si aprono ora per la prima volta al pubblico e rivelano l’eccezionalità dei cicli pittorici emersi al di sotto delle pitture recenti e dei controsoffitti che per secoli hanno celato sorprendenti tesori d’arte.

Dopo questa intensa parentersi culturale, seguirà una breve visita ad una famosa azienda locale: la Lagnasco Frutta, per darvi modo di conoscere le produzioni frutticole locali illustrandovi le varie fasi di lavorazione, permettendovi di acquistare prodotti “a km zero” direttamente dal produttore al consumatore.

Attesa tappa sarà quella della Fiera dei Porri di Cervere, dove vi fermerete per un pranzo a base del ricco menù della tradizione che avrà per protagonista il celebre ortaggio. Nel pomeriggio, la visita alla Valle del Porro vi porterà alla scoperta dei metodi di coltivazione di questo splendido frutto della terra, offrendovi la possibilità di acquistare la vostra scorta invernale.

Prossime partenze:

16 Novembre: da Savona ore 8.30 con rientro ore 18.30

23 Novembre: da Milano ore 9.30 con rientro ore 20 e da Torino (Eataly) ore 9,30 con rientro ore 18.

Quota di partecipazione: € 46,00

La quota comprende: il trasporto in pullman GT; assistente *Perturismo; visita guidata e ingresso al Castello di Lagnasco visita guidata all’azienda di Lagnasco Frutta, visita guidata con navetta alla Valle del Porro; il pranzo alla Fiera dei Porri: 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, dolce, caffè, vino e acqua compresi; prenotazione ai monumenti, prenotazioni per il pranzo, tasse e percentuali di servizio.

Ulteriori informazioni: tel. 0172-717574 - booking@perturismo.com - www.perturismo.com

 Versione stampabile




Torna