La fatina di Peter Pan rivela la sua voce e i segreti delle altre fatine che abitano nella Radura Incantata dell’Isola che non c’è

Trilli debutta in un film tutto suo!

  Cultura e Spettacoli  

L’isola che non c’è per un giorno appare magicamente a Milano. Per la precisione, si tratta della Radura Incantata, un territorio della famosa isola di Peter Pan, abitato dalle fatine (Disney Fairies) come la famossissima Trilli.

E’ la riscossa delle fatine (ma anche dei fatini!) in uno dei progetti più amati dal capo dei Walt Disney Studios John Lasseter, che da sempre ha desiderato realizzare una saga della magia con quattro film dedicati alle stagioni con Trilli come protagonista.

In occasione dell’imminente lancio del primo film d’animazione “Trilli”, Walt Disney Studios Home Entertainment ha organizzato un evento ricco di magia come il mondo fatato della Radura Incantata presso la galleria d’arte “Visionnaire” di Milano. Il film ha debuttato esclusivamente in Disney DVD e nel rivoluzionario formato in alta definizione Blu-ray DiscTM il 12 novembre in Italia e nel resto del mondo.

All’origine del classico d’animazione Disney Peter Pan ci fu il successo editoriale e teatrale firmato da James Barrie. Oggi come allora, il primo film della quadrilogia deriva proprio dalla fortunata e recente collana editoriale Trilli dedicata alle Disney Faires, cioè delle fatine Disney, firmata da Gail Carson Levine. 

A seguito del fenomeno editoriale, si è sviluppata un’intera franchise che comprende prodotti di merchandising di ogni tipo: dal bagnoschiuma per i più piccoli, agli articoli per la casa, all’abbigliamento, allo stationary.

Dulcis in fundo, ora la fatina di Peter Pan diventa protagonista di una saga della magia ambientata nella favolosa Radura Incantata, saga che si svilupperà in quattro film ognuno dei quali dedicato ad una stagione che le fatine contribuiscono a far accadere con la loro magica energia.

Il primo si intitola Trilli ed ha come tema la preparazione dell’arrivo della primavera. In questo scenario variopinto lavorano operosi i piccoli abitanti della Radura Incantata, e Trilli dovrà capire il suo talento.

Per celebrare la nuova nascita di Trilli come attrice protagonista e parlante, una kermesse di ospiti d’eccezione introdotti da Stephen Foulser, il nuovo Direttore Generale di Walt Disney Studios Home Entertainment. A seguire, la presentazione di un piano di comunicazione volto a sensibilizzare il pubblico familiare sui temi del rispetto per l’ambiente, del riciclo, e del risparmio energetico con due importanti partnership: l’accordo con la società leader nel campo dell’energia A2A, per promuovere all’interno delle scuole il tema del risparmio energetico e della sostenibilità delle nuove tecnologie attraverso la sensibilizzazione consapevole dei più giovani (vedi comunicato specifico in cartella stampa) e la collaborazione con IPPR, Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, per la realizzazione di laboratori didattici a tema ad Ecomondo, la più importante fiera italiana dedicata al riciclo e al rispetto dell’ambiente, in corso a Rimini dal 5 all’8 novembre con la proiezione in anteprima di Trilli per le scolaresche iscritte ai laboratori didattici. Ed infine l’esposizione, sempre a Ecomondo, dell’esclusivo e unico abito di Trilli realizzato con materiali di riciclo dal Gruppo Ecolevante, specializzato in Ecomoda (vedi comunicato specifico in cartella stampa).

Dulcis in fundo, un animato talk show con star d’eccezione: direttamente dai Disney Toon Studios, il regista Bradley Raymond, e le celebrità italiane che hanno caratterizzato la versione locale del film: Amalia Grè, una delle voci più sofisticate dello scenario jazz, che canta la canzone “Volerai”, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, gli interpreti dei “fatini tuttofare” Clank & Bloblò, la splendida Denny Mendez doppiatrice della fatina Iridessa.

L’evento si è aperto con il benvenuto di Stephen Foulser che ha parlato della galassia Disney che ha dato vita a questo fantastico universo di fatine e magia, e del successo appena riportato dal lancio in Nord America e Canada. John Lasseter ha avuto l’estro di farsi promotore della produzione di un film che rilancia due fondamentali temi della tradizione disneyana: la natura e la magia. “Trilli” è già un successo in Nord-America e Canada dove è stato lanciato la scorsa settimana. Basti dire che la fatina di Peter Pan ha fatto aumentare le vendite delle catene più importanti, superando il risultato di un film blockbuster con un box office da 100 milioni di dollari come “Viaggio al Centro della Terra.

Laura Nuvoli, Executive Marketing Director ha commentato sulle partnership di comunicazione: Le collaborazioni che abbiamo sviluppato con a2a e in occasione della Fiera Ecomondo riflettono l’attenzione che Disney pone sull’aspetto educativo dell’entertainment. Trilli insegnerà ai bambini il rispetto per l’ambiente e, oltre a rivelare i segreti delle fatine, accompagnerà i ragazzi delle scuole a scoprire quali sono le forme di energia e come viene riciclata la plastica in manufatti utili all’uomo. Significativa anche l’iniziativa sviluppata con le Belle Arti di Firenze per la creazione del primo vestito di Trilli prodotto con materiali da riciclo. Il vestito sarà messo all’asta e il ricavato elargito in beneficenza.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna