E’ nato il portale degli Alberghi Diffusi

AlbergoDiffuso.net

  In viaggio tra gusto e cultura  

Nella sala conferenze della Camera di Commercio di Sassari è stato presentato AlbergoDiffuso.net, il primo portale dedicato agli Alberghi Diffusi italiani.

Gli Alberghi Diffusi nascono dall’attento recupero di immobili di pregio nei centri storici dei piccoli borghi italiani. Si compongono di più edifici, tra loro separati, destinati ad ospitare gli alloggi per i turisti che possono essere, a seconda dei casi, sia delle camere che dei mini appartamenti con cucina. I servizi offerti sono quelli di un albergo vero e proprio: accoglienza, pulizia e riassetto degli alloggi, prima colazione e, in alcuni casi, ristorazione interna. Si tratta quindi di un nuovo modo di fare ospitalità che sta riscuotendo un successo sempre maggiore tra i turisti più attenti e curiosi.

Ad oggi hanno già aderito all’iniziativa, affiliandosi ad AlbergoDiffuso.net, alcune tra le migliori eccellenze della ricettività diffusa nazionale in quattro regioni: la Basilicata, Il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna e la Puglia.

In pieno stile Web 2.0 il nuovo portale si presenta dando ampio spazio alle opinioni degli utenti.

Gli Alberghi Diffusi affiliati infatti possono promuovere la loro realtà attraverso il racconto diretto delle esperienze di soggiorno dei loro ospiti.

Le esperienze che gli utenti raccontano, sono scritte esclusivamente in forma testuale e possono riguardare non solo l’albergo diffuso dove hanno soggiornato ma anche il borgo o la località dove esso si trova. Gli utenti sono chiamati ad essere costruttivi ed originali, potranno per esempio citare le persone incontrate, raccontare aneddoti e suggestioni vissuti personalmente.

Gli utenti del sito avranno inoltre la possibilità, compilando un semplice form di contatto, di richiedere informazioni o effettuare una prenotazione, che verrà direttamente inviata all’albergo diffuso. Questo consentirà alla struttura di poter gestire al meglio la fase della prenotazione stabilendo fin da subito un contatto diretto con il potenziale ospite.

 Versione stampabile




Torna