Nuovi dispositivi, servizi innovativi e una gamma sempre più ampia e ricca di applicazioni per vivere in mobilità: dalla moda al mondo dell’auto, dai trasporti urbani alla raccolta rifiuti, dai giochi fino alle soluzioni dedicate al business

Microsoft Windows Mobile: digital mobile life experience

  Nuove Tecnologie  

Windows Mobile, sistema operativo Microsoft, continua ad ampliare la propria offerta di prodotti, servizi e soluzioni, sia nell’area business che in quella consumer: un’ampia gamma di dispositivi, oltre 18.000 applicazioni, oltre 200 diversi modelli di smartphone e PDA realizzati per soddisfare le diverse esigenze di chi vive il proprio mondo digitale in mobilità.

In Italia, le prospettive di sviluppo della piattaforma Windows Mobile in ambito business e consumer sono molto ampie in linea con le crescenti esigenze espresse dai lavoratori e dai consumatori. Secondo recenti ricerche, in Italia sono 47.6 milioni gli utenti di telefoni cellulari con una penetrazione di dispositivi mobili nella popolazione pari all’82%. Di questi, il 21% (10 milioni di italiani) ricerca un dispositivo che possa offrire in mobilità le stesse funzionalità del PC che possiedono in ufficio. Mentre il 22% (11 milioni di italiani) desidera un telefono cellulare con capacità multimediali, elevate funzionalità di comunicazione (non solo voce e SMS) e in grado organizzare la loro vita (navigazione, Mobile Internet e altro ancora). Oltre 5 milioni di utenti in Italia usano la mail dal proprio cellulare, con un trend di crescita superiore al 25% nell’ultimo anno (con accessi alla posta elettronica da 2 milioni di utenti smartphone e oltre 3 milioni di utenti non smartphone).

Per quanto riguarda lo scenario futuro, gli utenti italiani dichiarano di voler acquistare un telefono cellulare in grado di offrire elevati livelli di produttività (oltre il 17%), funzionalità di Mobile Internet (ben il 20%) e con applicazioni dedicate alla riproduzione di video, musica e TV mobile (circa il 17%). Questa ultima tendenza è confermata dai dati riguardanti il tempo speso dagli utenti italiani per ascoltare musica dal proprio telefono cellulare, con una media settimanale di oltre 1.186 minuti, la media più alta di tutto il mondo, e il tempo impiegato nella navigazione mobile, con una media di oltre 768 minuti per settimana, anche in questo caso la più elevata a livello mondiale.

Anche sul fronte comunicazione, i consumatori utilizzano il proprio telefono cellulare per accedere ai servizi di messaggistica istantanea. Ogni mese, circa un milione di utenti in media si collega a Windows Live Messenger per chattare con amici e restare in contatto anche in mobilità con i contatti dal proprio device mobile.

In questo scenario, Windows Mobile si conferma la piattaforma ideale per soddisfare le emergenti richieste degli utenti di dispositivi mobili. In Italia, sono oltre 80 i modelli differenti di smartphone, offerti dai principali OEM e dotati di sistema operativo Windows Mobile, sviluppati per andare incontro alle diverse esigenze espresse dai consumatori: dai telefoni dotati di schermi touch a quelli con tastiera qwerty fino al tastierino numerico, dai PDA ai telefoni multimediali con fotocamere ad alta risoluzione e possibilità di guardare filmati o video in DivX.

Con 13,8 milioni di utenti Windows Live Messenger e più di 7,5 milioni di utenti Windows Live Hotmail e con oltre 7 milioni di Windows Live Spaces, Microsoft estende la stessa ricca esperienza che gli utenti sono abituati a vivere sul proprio desktop anche sul telefono mobile. I servizi Microsoft di posta elettronica, Mobile Internet, messaggistica istantanea, blog, musica, video e immagini trovano negli smartphone con sistema operativo Windows Mobile la piattaforma ideale per offrire ai consumatori di accedere al proprio mondo digitale anche dai dispositivi mobili.

All’interno del Microsoft EXPO XMas 2008 (http://expomilano.spaces.live.com/), il primo EXPerience store di Microsoft, che resterà aperto fino al 24 dicembre a Milano, è possibile scoprire l’ampia gamma di dispositivi con Windows Mobile realizzati dai principali produttori, tra cui, ASUS, HP, HTC, Giga-Byte, Mio Technology, Palm, Samsung, Sony Ericsson, Symbols, Toshiba.

Tutte le ultime novità sul mondo Windows Mobile sono disponibili al seguente indirizzo internet: http://www.microsoft.com/italy/windowsmobile/default.mspx.

 Versione stampabile




Torna