Composizione bucolica: la cosmetica-poetica made in Provenza nella centralissima Piazza San Marco a Venezia

L’Occitane inaugura a Venezia

  Bellezza e Benessere  

Una casa provenzale. Una capsula di naturalezza e leggiadria. 40 metri quadri di pura sinestesia: fragranze da toccare, texture da assaporare, musica da percepire. Creme, saponi, olii essenziali che distillano la natura nelle sue espressioni fito e aroma terapiche. Il passo oltre la soglia investe ogni molecola, tra mura tendenti all’ocra, in piena tradizione provenzale, pavimenti in cotto con le tipiche mattonelle ottogonali del meridione francese, mobili in legno italiano e metallo invecchiato. Un lavandino di pietra nell’area skincare, in contrasto con i muri a mattonelle blu/verdi, invita a provare i principi attivi racchiusi in ogni crema, con la naturalezza dei gesti e delle sensazioni che accompagnano i vezzi di una donna. Un luogo dedicato alle donne sin dall’etimologia del marchio!

Occitania, o Lingua d’Oca, era la provincia francese dove secoli fa imperavano la saggezza delle donne e i principi della natura. Infatti, Occitane significa: La donna d’Occitania. E alle donne Olivier Bassan, dal 1976, dedica un marchio che celebra la potenza degli ingredienti naturali e di un modello d’impresa eco sostenibile. Dalla sua nascita il marchio l’Occitane è cresciuto e ha scoperto nello spirito di condivisione la sua missione: rilancio di colture abbandonate (come quella dell’elicriso e del mandorlo); cos viluppo insieme alle raccoglitrici di Karité in Burkina Faso, programmi di sostegno per le persone non vedenti.

A caratterizzare i prodotti l’Occitane è innanzitutto la scelta degli ingredienti: naturali, di origine vegetale e dove possibile, provenienti da agricoltura biologica. Ogni prodotto possiede una storia, spesso legata alla terra della provenza. L’Occitane è impegnata nella ricerca continua di nuovi principi attivi e nella creazione di complessi brevettati, l’azienda crede fermamente nel legame tra conoscenze tradizionali, natura e ricerca, al servizio dell’efficacia ma anche del piacere. Dalla texture al profumo, i trattamenti l’Occitane racchiudono veri e propri gesti di bellezza per il risveglio dei sensi.

1000 negozi, piccole enclavi di cosmesi e cura del corpo in armonia con la natura, in 84 paesi al mondo. 8, in Italia, destinati a crescere.

Seguendo la scia nostalgica  dell’etere e della terra di Provenza, densa di lavanda e fiori selvatici, alveo poetico che Occitane racchiude in piccoli laghi liquidi di crema, in materia solida e profumata.

 Versione stampabile




Torna