Visibilità sul potenziale turistico delle località fiamminghe

Turismo Fiandre, anno primo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Rispetto al 2007, i pernottamenti degli italiani nelle Fiandre hanno registrato finora un aumento dell´11,4%.

Buone notizie anche sul versante della spesa degli italiani nella destinazione, complessivamente aumentata del 6,9%.

Uno spazio invitante, reso elegantemente innovativo dai colori e dalla creatività che comunica la nuova immagine istituzionale, è stata la base dell’Ente a Bit 2008. Moda e design, realtà di enorme attrattiva e di quotidiana specificità in tutte le Fiandre, sono stati gli assi portanti della comunicazione nel 2008.

In campo multimediale, è stato ideato e realizzato un film-documentario ispirato all’esperienza di un turista italiano alla scoperta della costante evoluzione artistica e culturale di Bruxelles, Anversa, Bruges e Gent. “Le Fiandre sono un invito a perdersi” è il messaggio che accompagna il film, disponibile on line in www.turismofiandre.it e You Tube. Completamente rinnovato con newsletter, fotografie e informazioni costantemente aggiornate, selezionabili per temi e interessi, il sito internet ufficiale è lo strumento di comunicazione principale con il pubblico mentre si estende progressivamente la sua flessibilità d’utilizzo anche per i tour operator e per la stampa.

La vivacità delle tendenze artistiche, uno stile di vita cosmopolita e la prossimità di paesaggi naturalistici ricchi di fascino e di storia, rendono le Fiandre una meta turistica complessivamente rigenerante. Gli italiani ne sono progressivamente più consapevoli. Lo conferma un dato positivo dal mondo dell’informazione: con un significativo aumento della visibilità sui media, le città fiamminghe fiancheggiano destinazioni molto ambite per i city break e si consolidano come una scelta vincente soprattutto per chi viaggia alla ricerca di contemporaneità.

Meritevole di ulteriore segnalazione, l’inaugurazione del Museo Magritte a Bruxelles il 02 giugno prossimo, punto di approdo della produzione del grande surrealista ora in mostra a Milano con “Magritte: il mistero della natura”, uno dei principali eventi culturali di quest’anno in città. Turismo Fiandre è stata particolarmente presente all’evento, onorato anche dalla presenza dall’Ambasciatore del Belgio a Roma, Jan de Bock. Un’istallazione artistica di Andrea Rovatti all’ingresso di Palazzo Reale, allestita specificamente per la mostra, evidenzia magistralmente l’incanto delle luci di un Paese destinato a ispirare ancora numerosi artisti e viaggiatori di tutto il mondo.

 Versione stampabile




Torna