Un sito dedicato, due cene da non perdere, tre maestri della cucina italiana, preziose ricette, un concorso a premi e molto altro. Ecco dove e come trovare i consigli più utili per giocare con il proprio talento e trasformare la semplicità in una esperienza speciale

Il “Natale speciale” di American Express

  Moda  

Per chi sta dalla parte di ciò che non è ovvio né banale, per chi cerca il nuovo, il gioco e l’ingegno, per chi ha voglia di risparmiare tempo e denaro, per chi apprezza la semplicità e l’originalità anche a Natale: è a queste persone che ha pensato American Express con la nuova campagna di comunicazione “Natale Speciale”.

Tre esperti d’eccezione, Moreno Cedroni, la cucina d’autore italiana, Viviana Lapertosa, i piatti creativi e Loretta Fanella, l’arte della pasticceria, metteranno a disposizione la loro esperienza per insegnare a tutti come, con ingredienti semplici e un pizzico di creatività, si possa ottenere un risultato sorprendente: piatti divertenti, economici e veloci da preparare. Saranno infatti tre i temi attorno ai quali ruoteranno le ricette suggerite dagli chef: il tempo, prezioso e da ottimizzare nella preparazione delle ricette, il denaro, perché con un budget contenuto è possibile stupire in tavola e il gioco, inteso come divertimento in cucina ma anche come realizzazione di piatti con cui ‘divertirsi’ mentre si gustano. Ma i talenti della cucina non sono gli unici chef coinvolti nella campagna “Natale Speciale”. Ecco dove incontrarli tutti.

Una campagna a 360 gradi, che integra strumenti tradizionali e le più avanzate ed innovative attività di comunicazione online e offline.

On line per tutto il mese di dicembre, www.americanexpress.it/natalespeciale è il sito interattivo che rappresenta l’anima della campagna American Express, dove gli utenti potranno trovare ricette e suggerimenti per rendere il loro Natale e i loro piatti eccezionali. Sul sito sarà possibile “incontrare” gli chef e avvicinarsi al loro talento, ricevendo consigli personalizzati e ‘vederli all’opera’ grazie a contributi video – aggiornati ogni settimana - in cui gli chef raccontano i trucchi per una cucina creativa e “semplicemente straordinaria”, a partire da come si fa una spesa intelligente.

All’interno del sito, sarà possibile anche trovare la musica perfetta per festeggiare il Natale. Grazie a un accordo con iTunes®, sarà disponibile una serie di brani da scaricare gratuitamente, semplicemente invitando un amico ad accedere e aderire alla promozione.

Si tratta della prima iniziativa virale di questo genere, una grande opportunità per tutti di scaricare brani originali per costruire la playlist ideale per brindare con gli amici oppure per creare la colonna sonora perfetta di questo Natale. I generi musicali sono stati selezionati accuratamente per soddisfare i diversi gusti: saranno disponibili brani Soul, musica Classica, il meglio del Pop italiano e del Pop straniero, musica Disco, brani Lounge/Jazz oltre, ovviamente, alle più belle e famose canzoni di Natale

Sempre attraverso il sito internet, semplicemente registrandosi, gli utenti potranno partecipare al concorso, per aggiudicarsi la possibilità di vivere la magnifica esperienza delle Cene dei Talenti e di poterla condividere con un altro ospite. Due serate esclusive, a Roma il 17 e a Milano il 18 dicembre, rispettivamente presso il Galoppatoio di Villa Borghese e il Giardino di Palazzo Serbelloni. Spazi inusuali e allestimenti inediti e originali accoglieranno i fortunati vincitori che potranno assistere alla preparazione, degustare le creazioni e interagire dal vivo con i tre chef per carpirne i loro segreti. Ospiti d’eccezione e molte altre sorprese renderanno la serata un’esperienza unica, da poter rivivere successivamente anche online, a partire dal 23 dicembre, con un semplice download delle video-interviste, le immagini delle serate, i menù e le relative ricette.

Pianificazione a 360° per la campagna multimedia, che segna anche il ritorno di American Express in televisione con la telepromozione all’interno di “Chi vuol esser milionario”, la trasmissione condotta da Gerry Scotti su Canale 5, oltre a radio, quotidiani, periodici, freepress, online e una ‘golosa’ attività di guerrilla. La creatività utilizzata per “Natale Speciale” sintetizza, con l’efficacia delle immagini, la filosofia dell’intero progetto – trasformare la semplicità in un’esperienza speciale; protagonisti sono tre ingredienti ‘semplici’ – l’uovo, il cous cous e il cioccolato - che si trasformano in tre decorazioni natalizie ‘speciali’. Questa campagna riprende i concetti di ‘Oggi e Domani’ che American Express sta già utilizzando su stampa per rafforzare la comunicazione dei benefici offerti dalle proprie carte.

Alcune iniziative della campagna porteranno il “Natale Speciale” nel cuore dello shopping natalizio, dando la possibilità di saggiare personalmente i vantaggi riservati ai Clienti American Express sempre attraverso elementi legati alla creatività e al cibo.

All’interno di selezionati Centri Commerciali a Milano e Roma (Galleria Auchan, Cinisello Balsamo - Centro Commerciale Vulcano, Sesto San Giovanni – Centro Commerciale Porta di Roma, Roma - Centro Commerciale Leonardo, Fiumicino), sarà presente uno spazio American Express dove saranno distribuite le ricette speciali di Moreno Cedroni, Loretta Fanella e Viviana Lapertosa e dove sarà possibile avvalersi di Personal Chef che accompagneranno i clienti tra gli scaffali del supermercato, aiutandoli a selezionare gli ingredienti perfetti per creare dei piatti speciali.

Ma sarà possibile incontrare altri chef in città sotto Natale… . Non mancano infatti le attività di Guerrilla Marketing, con vere e proprie ‘squadre di cuochi’ che distribuiranno nelle vie principali dello shopping natalizio in centro a Roma e a Milano scatole di cous cous e una ricetta “speciale” per trasformarlo in caviale, che rimanda all´essenza della campagna.

E ancora, in alcuni Ristoranti selezionati a Milano e a Roma - per tutto il periodo natalizio - sono previsti benefici, sconti ed omaggi che rendono speciale l´esperienza del mangiare fuori casa, come l’offerta di appetizer di pesce e champagne o il parcheggio riservato per coloro che utilizzeranno la carta American Express. L’elenco dei ristoranti è disponibile sul sito.

Infine, il Concorso aperto a tutti i Titolari di Carta American Express, che consentirà, utilizzando la propria Carta per ogni piccolo acquisto quotidiano, di vincere ogni giorno cesti natalizi di prodotti gastronomici e pacchetti weekend esperienziali, fino a concorrere al premio finale, una settimana nel gusto eno-gastronomico tra le degustazioni nelle campagne bordolesi e i trattamenti benessere.

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