Olanda, Israele, Ungheria, Sri Lanka

Arte e artigianato in giro per il mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Una vera esplosione di arte e cultura ci attende in Olanda per i prossimi due anni. Holland Art Cities è la più grande concentrazione di arte per chilometro quadrato nelle quattro maggiori città d’Olanda: Amsterdam, Rotterdam, L’Aja e Utrecht in cui dieci musei uniscono le loro energie per offrire un programma culturale senza precedenti. I dieci musei che parteciperanno al progetto Holland Art Cities sono una garanzia per la qualità del programma culturale.  Ad Amsterdam si tratta del Van Gogh Museum, Hermitage Amsterdam, Rijksmuseum e Stedelijk Museum. A L’Aja, il museo “Gemeentemuseum” ed il museo Mauritshuis, a Utrecht, il museo Catharijneconvent ed il Centraal Museum. Per quanto invece riguarda Rotterdam si tratta del Museum Boijmans Van Beuningen ed il museo Kunsthal. Tre sono i temi affrontati: Influenze Internazionali, Giovani Artisti: Arte Moderna- Contemporanea e Design, Maestri Olandesi con scaglionamento degli eventi nel corso dei mesi e le importanti riaperture di due musei di Amsterdam, l’Hermitage e lo Stedelijk Museum, il museo di arte contemporanea per eccellenza. Attorno ai tre temi prescelti le città di Amsterdam, L’Aja, Rotterdam e Utrecht sviluppano un vasto programma culturale e turistico. Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi: www.holland.com. Informazioni sul programma: www.hollandartcities.com.

Più concentrata l’originale esperienza che propone   l’Ascensore del Tempo di Gerusalemme già presente al World Travel Market di Londra, all’ITB di Berlino ed alla FITUR di Madrid. In gennaio è il momento del Josp Fest, il nuovissimo Festival degli itinerari dello spirito che avrà luogo presso la Fiera di Roma dal 15 al 18 Gennaio, così come poi, durante la prossima BIT di Milano, dal 19 al 22 di Febbraio. L’Ascensore del Tempo di Gerusalemme offrirà uno straordinario spettacolo di cinema digitale, permettendo di rivivere la storia di Gerusalemme da veri protagonisti e non solo da semplici spettatori. Attraverso un emozionante viaggio di 5 minuti, i visitatori potranno rivivere episodi biblici come il confronto tra il profeta Geremia ed il Re Zedechiah e la distruzione del Primo e del Secondo Tempio di Gerusalemme, per rivivere poi il momento della conquista romana, la nascita del cristianesimo, la conquista dell’Islam e la presenza di esso sulla Terra Santa ed infine la drammatica fondazione del moderno Stato d’Israele. aaron@time.elevator.co.il - www.time-elevator.jerusalem.co.il -www.goisrael.itPer scoprire i segreti di Israele direttamente in sede, invece, ecco il meraviglioso reperto che gli scavi della Città di Davide di Gerusalemme hanno regalato in tempi recentissimi: un orecchino d’oro con pendente incastonato di perle e smeraldi, sorprendentemente conservato e portato alla luce dagli scavi che la Israel Antiquity Authority ha condotto in questi mesi. L’orecchino, di epoca romana, è stato scoperto tra i resti di un palazzo di epoca bizantina, ma risale sicuramente al tardo periodo romano. www.antiquities.org.il/about_eng.asp -  dovrut@israntique.org.il.

E torniamo nella Mitteleuropa per scegliere i bellissimi prodotti dell´artigianato provenienti dall´Ungheria. Un paese ricco di numerose produzioni locali perfette per regali in tutte le stagioni. Tra le più eleganti e prestigiose lavorazioni ungheresi spicca la porcellana: basti pensare alla casa di produzione Herend (www.herend.com), che fornì per molti anni i regnanti d´Inghilterra e d’Austria. Meno conosciuto ma altrettanto prestigioso è l´assortimento della manifattura di Zsolnay (www.zsolnay.com) e molto pregiati sono anche i cristalli di Ajka (www.ajka-crystal.hu) come pure le produzioni in vetro (vasi, soprammobili ecc.) di Paràd. Sempre apprezzati anche i tessuti ricamati di Kalocsa, in particolare tende e tovaglie, così come piccoli oggetti in cuoio o legno. Pregevoli anche i vasi neri d’argilla di Nàdudvar (www.folkart.balna.hu/galeria.htm). Ufficio Turistico Ungherese - Via Giotto, 3 - 20145 Milano - Tel.: +390248195434 - info@turismoungherese.it - www.turismoungherese.it.

E un artigianato di grande fascino ci attende più lontano, in Sri Lanka, dove il piacere dello shopping è davvero incomparabile: gemme, prodotti finiti di diverso genere, batik, l’immancabile e ottimo tè, spezie, maschere tradizionali, tessuti, gioielli e ceramiche … I vari regni e i grandi monasteri che da tempo immemore commissionano opere d’arte di alta qualità hanno contribuito allo sviluppo di un artigianato eccellente, che si manifesta attraverso tecniche e materiali diversi. La lavorazione del metallo battuto (argento, bronzo, ottone), che consiste nel plasmare una lastra di metallo servendosi di un martello e di un supporto elastico, serve a creare un tipo di vasellame decorativo di grande prestigio come vassoi, servizi da tè, e oggetti religiosi, le lampade ad olio con stelo che si trovano in tutte le case singalesi. L’argento è lavorato anche in filigrana, per confezionare gioielli. L’oro serve a montare le innumerevoli pietre preziose che riposano nelle viscere della terra dell’isola. La scultura in legno, un’altra tradizione secolare, si applica essenzialmente nella creazione di maschere e oggetti decorativi intagliati. Se il teatro con le maschere è caduto in disuso, le maschere scolpite e dipinte che vengono utilizzate durante gli esorcismi costituiscono un souvenir ineguagliabile: le si può trovare in diversi formati, dal portachiavi fino a quelle a grandezza naturale. Queste maschere coloratissime hanno, pare, virtù magiche che scongiurano la cattiva sorte. Ambalangoda è celebre per le maschere che gli artigiani, adulti e bambini, intagliano nel kaduru, legno tenero e fragile. Importato dagli Olandesi, che avevano imparato ad apprezzarlo nelle loro colonie indonesiane, il batik è molto diffuso in varie località del paese, soprattutto nelle regioni di Marawila e di Matale, dove Ena de Silva, la più celebre decoratrice dell’isola, fa realizzare i suoi batik famosi in tutto il mondo. Un capitolo a parte sono senz’altro le gemme. Le pietre più preziose sono corindoni: zaffiri di colore azzurro e limpido, (ma esistono anche zaffiri bianchi, rosa, violetti, gialli o verdi) e rubini, più rari. Le altre pietre sono: l’alessandrite e l’occhio di gatto, l’acquamarina, i topazi, i granati, il cristallo di rocca, l’ametista, le tormaline e le pietre di luna. Sri Lanka Tourist Board Italy c/o Corat Sas Tel + 39 02 4570 5045 - info@srilankatourism.it - www.srilankatourism.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna