Al cinema da venerdì 23 gennaio 2009

Il respiro del diavolo (Whisper)

  Cultura e Spettacoli  

Max, un banale malvivente, sta cercando con tutte le sue forze di comportarsi in modo onesto, dopo un’esistenza passata a sfidare la legge. Ma tutti i suoi sforzi sono vanificati quando la banca non gli concede il prestito che gli avrebbe permesso di iniziare una nuova vita, assieme alla sua fidanzata Roxanne.

Max riceve una telefonata da parte di un suo vecchio amico, un ex-carcerato di nome Sidney, che gli offre un ultimo, facile lavoro: rapire una persona per chiedere il riscatto alla famiglia.

Max è tentato dall’idea. Potrebbe così ottenere, facilmente, i soldi che gli permetterebbero di aprire un ristorante e realizzare, così, il sogno della sua vita. Il rapito, poi, è un ragazzino di dieci anni di una famiglia facoltosa.

Il timido e riservato David Sandborn è l’unico figlio di un benestante uomo dell’alta società del Vermont. Sembra un bambino innocente, che vive una vita tranquilla e privilegiata.

Nel giorno del suo decimo compleanno, un uomo vestito da babbo natale bussa alla porta della sua casa. E’ Max che intrattiene i bambini, distraendoli mostrando loro un grande sacco colmo di giocattoli. All’improvviso Max fugge via, si trascina dietro David e lo porta da Sidney e Vince, uno dei suoi scagnozzi, che lo portano nel bosco, in un rifugio lugubre e isolato. Roxanne, decisamente in disaccordo in merito al rapimento, preoccupata per l’incolumità del bambino, decide di prendersene cura, almeno fino a quando non resterà nelle loro mani.

Mentre attendono il pagamento del riscatto, inesplicabilmente, tra di loro riemergono sospetti, tradimenti e segreti legati al passato. Le ore passano e i rapitori iniziano a discutere sempre più animatamente e a incolparsi l’uno con l’altro. La tensione sale e nella baita iniziano a verificarsi una serie di avvenimenti inspiegabili e terrificanti …

Ben presto, però, Max capisce che David non è così innocente come sembra … Quelli che in principio erano i carcerieri del bambino si trasformano nei suoi prigionieri. Del tutto inconsapevoli dei poteri di David, diventano ostaggio di misteriosi sussurri e finiscono, inevitabilmente, per soccombere alle visioni demoniache del bambino: David descrive ai rapitori le sue visioni e come ogni rapitore morirà di una morte orribile.

Nel frattempo, due detective sulle tracce del bambino, lottano contro il tempo per riuscire a trovarlo, prima che sia troppo tardi. Ma chi è realmente in pericolo? I detective non possono sapere che forze sovrannaturali si sono impossessate del rifugio. Max sale sul tetto del rifugio, intenzionato ad affrontare David e le malvagie forze sovrannaturali sotto il suo controllo. Il vento gelido lo colpisce con tutta la sua potenza; David gli fa un cenno: è l’ora della resa dei conti. L’unica possibilità che Max ha di sopravvivere è riuscire a svelare i segreti di quei sussurri.

Il film di Stewart Hendler è interpretato da Josh Holloway, Sarah Wayne Callies, Blake Woodruff, Joel Edgerton, John Kapelos, Dulé Hill, Michael Rooker, Jennifer Shirley, Teryl Rothery.

 Versione stampabile




Torna