Leonardo di Caprio e Kate Winslet tornano insieme sul grande schermo, 10 anni dopo il colossal Titanic, in un drammatico film. ispirato ad un romanzo scritto nel 1961 da Richard Yates, tormentato scrittore scomparso nel 1992

Revolutionary Road: un film di Sam Mendes

  Cultura e Spettacoli  

I due attori sono i protagonisti di una storia ambientata nell’America degli anni cinquanta, durante il periodo post bellico. Un amaro dramma fatto d’intrighi, conformismo e ipocrisie, alimentate da pesanti pressioni sociali. La vicenda di questa famiglia della middle class si svolge nei ricchi sobborghi di New York, dove la loro felicità deve battersi contro le dure leggi del conformismo di quel determinato momento storico. Il loro tentativo di scavalcare gli ostacoli ed esaudire i propri sogni sarà duro e molto intenso.

Frank ed April Wheele si sono sempre considerati speciali, diversi, desiderosi di vivere una vita ispirata ad alti ideali. Quando si trasferisce nella sua nuova casa di Revolutionary Road, la coppia proclama con orgoglio la propria indipendenza dalla monotona vita della provincia che la circonda, determinata a non restare mai intrappolata nelle convenzioni sociali del suo tempo. Nonostante la simpatia, la bellezza e il fascino anticonformista che li contraddistingue, i Wheelers si ritrovano ben presto a ricalcare proprio i modelli che disprezzavano: Frank diventa un impiegato prigioniero di una routine quotidiana che gli ha tolto qualsiasi velleità; April dal canto suo, assume il ruolo di casalinga infelice, in cerca di realizzazioni e assetata di passione. Una famiglia americana come tante altre, che ha perso i suoi sogni. Decisa a cambiare il proprio destino, April escogita un piano alquanto audace per ricominciare a vivere: abbandonare le comodità del Connecticut e trasferirsi a Parigi, verso un futuro incerto ma più stimolante. Tuttavia, proprio quando questo progetto sta per realizzarsi, ognuno dei due coniugi si spinge in direzioni opposte: April cerca con ogni mezzo la fuga, mentre Frank si aggrappa disperatamente a ciò che ha, anche a costo di dover cedere a compromessi.

L’adattamento cinematografico dello romanzo scritto è stato curato da Justin Haythe, che si è occupato della sceneggiatura del film.

Nel cast, insieme a Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, moglie del regista Sam Mendes, figurano anche Kathy Bates, anche lei già presente in Titanic, poi ci sono David Harbour, Michael Shannon, Zoe Kazan, Kathryn Hahn, Ryan Simpkins,

Il film uscirà il 30 gennaio.

 Versione stampabile




Torna