In Quebec, con i Taj Culinary Journeys, nei ristoranti di Hong Kong

Emozioni gastronomiche ricercate

  In viaggio tra gusto e cultura  

Dedichiamoci, questa volta, a emozioni davvero particolari che ci portano in giro per il mondo.

In Quebec la tradizione culinaria trova il suo successo nel felice connubio di influssi diversi: la solidità gastronomica francese fusa alle antiche consuetudini alimentari dei nativi. Prodotti locali di qualità e l’ispirazione di talentuosi chef di nuovissima generazione completano l’originalità di questa cucina. Gli abitanti del Québec amano indugiare sulle prelibatezze e accompagnano ai pasti un’insolita convivialità, così rara tra le genti del Nord America. E’ la loro anima europea che trova “un posto a tavola”, nutrendosi di formaggi prodotti localmente, di aragoste, crostacei ed ottimo pescato, selvaggina, mele e mirtilli, derivati dell’acero, il tutto bagnato da ottime birre ed eccezionale sidro.

I primi abitanti del Québec, per lo più contadini, erano soliti preparare un pasto sostanzioso per affrontare le fatiche della vita quotidiana. La cucina tradizionale casalinga, basata su quella originaria francese, è andata adattandosi col passare del tempo agli ingredienti locali, come il pesce, la cacciagione, i diversi tipi di frutta e di verdura. Tipici piatti tradizionali sono, per esempio, la tourtière e il cipaille (tipiche torte salate di carne), le fave al lardo, l´arrosto di maiale, i cretons (paté di maiale), la crostata allo sciroppo d´acero e le focaccine di grano saraceno. Oggi le ricette tradizionali vengono re-interpretate dagli chef dei grandi ristoranti che le adattano al gusto moderno, introducendo, tra le varie proposte, anche un’ampia scelta di raffinati prodotti tipici del Québec come il foie gras, il filetto d´anatra, il caviale di coregone (pesce di lago) e l´ice-wine. A Montréal, oggi, i ristoranti sono tanto particolari quanto la città che li ospita e propongono un ricco mosaico di sapori della cucina internazionale, a testimonianza del tessuto multiculturale che è alla base del Québec odierno.

Anche la cucina regionale ha le sue specialità: nella regione di Montérégie si produce una grande varietà di sidri, nella regione di Bas-Saint-Laurent invece, si affumicano con maestria il salmone, la trota, lo storione e l´anguilla, l’arcipelago delle Îles-de-la-Madeleine è rinomato per il pot-en-pot, squisita torta salata a base di frutti di mare o pesce e patate, della regione di Saguenay–Lac-Saint-Jean sono giustamente rinomate una speciale tourtière e la zuppa di fave bianche (gourganes). www.bonjourquebec.com/it:

Originalissima é anche la proposta dei Taj Culinary Journeys: un viaggio attraverso i sapori e profumi delle spezie indiane, organizzato dai Taj Hotels attraverso l’India del Sud, percorrendo le tappe dell’antica rotta delle spezie. I Culinary Journeys offrono una visione d’insieme sulle tipiche cucine di Kerala, Tamil Nadu, Karnataka e Andhra Pradesh, con visite a piantagioni, bazaar di cibi e spezie e tradizionali mercatini per seguire la preparazione dei piatti fin dalla selezione delle materie prime. Una volta che gli ingredienti saranno selezionati, gli esperti Chef Taj porteranno in vita le antiche ricette dei Maharaja; dai tipici uttapams (saporiti pancake) alle rasam (zuppe al tamarindo, peperoncino e pomodoro) al più conosciuto pollo tandoori.

In Kerala si percorre un itinerario attraverso i corsi d’acqua della regione sulle tradizionali backwaters, alla scoperta dei piatti locali a base di pesce accompagnati da cocco e spezie pregiate, concludendo con un barbeque sulla spiaggia del Taj Green Cove di Kovalam, famosa per gli straordinari colori del cielo all’ora del tramonto. Costituto nel 1903, Taj Hotels Resorts and Palaces è uno dei più importanti gruppi alberghieri in Asia e possiede 60 hotel di lusso in 42 diverse città dell’India. www.tajhotels.com

E completiamo il nostro tour esclusivo e ricercato con i ristoranti di Hong Kong, un luogo magico che riserva sempre sorprese intriganti. Aqua Tokyo + Aqua Roma è la più elegante esperienza culinaria a Hong Kong. La ricercatezza e la fama del suo menu è all’altezza della rinomata e ottima reputazione. Si consiglia di una cena a lume di candela, per gustare la splendida vista notturna, in armonia con il piacere del palato. Felix, in The Peninsula hotel propone uno stile insolito e innovativo dovuto al design di Philippe Starck, con una splendida veduta, curatissime ricette gastronomiche e una discoteca interna, per gli amanti del ballo. Zuma ha un famoso chef/proprietario, Rainer Becker, l’anima di questo spazioso ristorante che unisce sapori tipici locali e arte culinaria giapponese, con una concezione informale del dining. Caprice invece è un elegante ristorante francese, con un belvedere spettacolare su Kowloon e Victoria Harbour. La peculiarità del locale è la sua cucina a vista, un vero teatro-culinario, in cui apprendere l’arte degli chef, inebriandosi con i piacevoli aromi.

Da Moon Garden Teahouse si possono assaporare le differenti miscele di tè e carpirne i segreti: ecco la missione di Vincent Chu, che nella tipica atmosfera della sua Teahouse, condurrà gli ospiti in una delle più coinvolgenti degustazioni. Lo Yung Kee Restaurant è uno dei primi dieci ristorante di Hong Kong, reso celebre dalla sua ricetta segreta BBQ d´oca. Da “Yin Yang” la chef donna “Tsui Yuen” propone piatti con cibi di agricoltura biologica, direttamente coltivati nel suo orto fuori Hong Kong.

Il Sala Thai Cuisine infine è un elegante ristorante di cucina Thailandese dentro Elements, il più nuovo shopping mall di Hong Kong. Per informazioni: www.quihongkong.it - www.discoverhongkong.com - Numero Verde: 800294929 - infohongkong@adam.it.

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna